Si consiglia a chiunque sia coinvolto nell'agricoltura di prestare attenzione alle proprietà dell'acqua del terreno. Gli scienziati del suolo sottolineano l’importanza dei problemi relativi all’approvvigionamento, al movimento e all’accumulo di umidità. Sono associati alle caratteristiche di accumulo, movimento e lisciviazione delle sostanze organiche, che sono prodotti dei processi di formazione del suolo. Il regime idrico è inteso come la totalità di tutti i processi di umidità che entrano nella struttura del suolo, il suo stato nel suolo e il processo di consumo.
- Categorie delle acque del suolo, caratteristiche, disponibilità per le piante
- Solido
- Legato chimicamente
- Vaporoso
- Sorbetto
- Gratuito
- Capillare
- Proprietà dell'acqua dei suoli
- Capacità di ritenzione idrica
- Permeabilità all'acqua del suolo
- Capacità di sollevamento dell'acqua
- Tipi di regime idrico del suolo
- Permafrost
- risciacquo
- Lavaggio periodico
- Senza scarico
- Vypotnoy
- Irrigazione
- Come regolare il regime idrico
Categorie delle acque del suolo, caratteristiche, disponibilità per le piante
L'acqua nella struttura della terra ha una struttura eterogenea e quindi differisce in modo significativo nelle caratteristiche fisiche.
Solido
Questa forma di acqua è ghiaccio. È considerato una potenziale fonte di umidità liquida e di vapore. La formazione del ghiaccio è stagionale o perenne. A temperature superiori a 0 gradi diventa liquido o vapore.
Legato chimicamente
Questo tipo di acqua è presente nei minerali sotto forma di gruppo ossidrile o di molecole intere. Nel primo caso l'umidità è detta costituzionale. Viene rimosso dal terreno mediante calcinazione a 400-800 gradi. L'acqua presentata sotto forma di molecole è chiamata acqua di cristallizzazione. Può essere rimosso riscaldando la terra a 100-200 gradi.
L'acqua chimicamente legata è considerata il parametro più importante con cui si può comprendere la composizione del suolo. Questa sostanza è presente nella fase solida della terra e non appartiene a corpi fisici indipendenti. La composizione non si muove, non ha caratteristiche solventi e non è disponibile per le piante.
Vaporoso
Questa sostanza è presente nell'aria del suolo e nei pori sotto forma di vapore acqueo. L'umidità del vapore può muoversi con la corrente d'aria del suolo e dipende dalla capacità di umidità del suolo.
Sebbene il volume dell'umidità del vapore non sia superiore allo 0,001% della massa del suolo, è molto importante per la corretta ridistribuzione dell'umidità del suolo e aiuta a proteggere i peli radicali delle colture dall'essiccamento. Durante la condensazione, il vapore si trasforma in liquido.
Sorbetto
Questa sostanza si forma a seguito dell'assorbimento di vapore e acqua liquida sulla superficie di elementi solidi del terreno. Viene anche chiamato legato fisicamente. Tale acqua è divisa in strettamente legata e liberamente legata. Questa gradazione si basa sulla forza del legame con la fase solida della terra.
L'acqua fortemente legata o igroscopica si forma a causa dell'adsorbimento di molecole dallo stato di vapore sulla superficie del suolo. La capacità della terra di passare e assorbire l'umidità vaporosa è chiamata igroscopicità. L'acqua fortemente legata viene fissata sulla superficie mediante una maggiore pressione. In questo caso, sulle particelle del terreno si forma una pellicola sottile.
Quando le particelle di terreno entrano in contatto con l'acqua, si osserva un ulteriore assorbimento e si forma acqua debolmente legata. Non è fissato così saldamente e si muove lentamente dai frammenti con una pellicola più grande alle particelle con una pellicola più piccola.
Gratuito
Quest'acqua si trova nello strato di terreno attivo sopra l'acqua poco legata. Non è collegato a frammenti di terreno da forze di attrazione. L'acqua libera nel terreno può essere capillare o gravitazionale.
Capillare
Questo tipo di umidità si trova nei sottili capillari della terra. Si muove sotto l'influenza delle forze capillari che compaiono all'interfaccia di tutte le fasi: solida, liquida e gassosa. Questo tipo di umidità è considerato il più accessibile alle piante.
Proprietà dell'acqua dei suoli
I terreni differiscono per alcune proprietà e caratteristiche. I giardinieri dovrebbero assolutamente tenerne conto.
Capacità di ritenzione idrica
Questo termine si riferisce alla capacità del suolo di trattenere l'umidità, associata all'influenza dell'assorbimento e delle forze capillari. Il volume massimo di acqua che può essere trattenuto dal suolo grazie a determinate forze è chiamato capacità di umidità.
A seconda della forma in cui si trova l'umidità trattenuta dal terreno, si distingue la capacità di umidità molecolare totale, capillare, minima e massima.
Permeabilità all'acqua del suolo
Questo concetto include la capacità della terra di assorbire e far passare l'acqua attraverso se stessa. Esistono 2 stadi di permeabilità all’acqua:
- Assorbimento – rappresenta l’assorbimento dell’acqua da parte del suolo e il suo passaggio attraverso il terreno insaturo di umidità.
- Filtrazione: questo termine si riferisce al movimento dell'umidità nel terreno sotto l'influenza della gravità e del gradiente di pressione quando il terreno è completamente saturo di umidità.
La permeabilità all'acqua è misurata dal volume d'acqua che scorre attraverso una determinata unità di superficie del suolo per unità di tempo ad una pressione dell'acqua di 5 centimetri. L'indicatore è in continua evoluzione. L'equilibrio della permeabilità all'acqua è determinato dalla composizione granulometrica e dalle caratteristiche chimiche del terreno. È anche influenzato dalla loro struttura, densità e umidità.
I terreni di composizione granulometrica pesante hanno una permeabilità all'acqua inferiore rispetto ai terreni leggeri. La presenza di sodio o magnesio nel terreno, che ne provoca il rapido rigonfiamento, rende la struttura quasi impermeabile.
Capacità di sollevamento dell'acqua
Con questo termine si fa riferimento alla capacità del terreno di provocare un movimento verso l'alto dell'umidità in esso contenuta per l'azione delle forze capillari. L'altezza dell'aumento dell'umidità nel suolo e la velocità del suo movimento sono influenzati dalla composizione granulometrica e strutturale del suolo.
Inoltre, il tasso di aumento dell'umidità è determinato dal grado di mineralizzazione delle acque sotterranee. Le acque altamente mineralizzate sono caratterizzate da un'altezza e una velocità di risalita inferiori. Ma la posizione elevata dell’acqua mineralizzata aumenta il rischio di una rapida salinizzazione del suolo. Questo pericolo sorge quando si trovano ad un livello di 1-1,5 metri.
Tipi di regime idrico del suolo
I regimi idrici hanno una varietà di tipi, ognuno dei quali ha determinate caratteristiche.
Permafrost
Questo regime idrico è comune in condizioni di permafrost. Allo stesso tempo, la parte ghiacciata del terreno è impermeabile. È una falda acquifera, sopra la quale si trova un trespolo sopra il permafrost. Porta alla saturazione della parte superiore del terreno scongelato con acqua. Questo regime normativo è osservato durante tutta la stagione di crescita.
risciacquo
Secondo la teoria, questo regime si osserva nelle regioni in cui la quantità totale di precipitazioni annuali supera il tasso di evaporazione. Ogni anno l'intero profilo del suolo è sottoposto a bagnatura delle acque sotterranee e a rapida lisciviazione dei prodotti che formano il suolo. Sotto l'influenza del tipo di lisciviazione si formano terreni rossi, terreni gialli e terreni podzolici.
Se le acque sotterranee sono vicine e i suoli sono caratterizzati da una debole permeabilità all'acqua, si forma un sottotipo di regime idrico paludoso. Ciò porta alla formazione di tipi di terreno paludoso e podzolico-paludoso.
Lavaggio periodico
Questa varietà è caratterizzata da un equilibrio medio di precipitazioni ed evaporazione. In questo caso si alterna una bagnatura limitata del suolo negli anni secchi con una bagnatura intensa nei periodi umidi.
Il lavaggio del terreno dovuto alle precipitazioni eccessive avviene 1-2 volte nell'arco di diversi anni. Questo tipo di regime idrico è tipico dei terreni delle foreste grigie, dei chernozem lisciviati e podzolizzati. I terreni sono caratterizzati da un apporto di umidità instabile.
Senza scarico
Questo regime è caratterizzato dalla distribuzione delle precipitazioni, principalmente negli strati superiori del suolo. Tuttavia, non raggiunge le acque sotterranee.L'umidità viene scambiata spostandola sotto forma di vapore. Questo tipo di regime idrico è tipico dei terreni steppici. Questi includono castagne, deserto grigio-marrone, terreni semidesertici marroni e chernozem.
In tali terreni si osserva una diminuzione delle precipitazioni e un aumento dell'evaporazione. Per valutare il regime idrico è stato sviluppato un coefficiente di umidità. In questo caso diminuisce da 0,6 a 0,1.
Le riserve d'acqua accumulate nel terreno della steppa durante la primavera vengono attivamente spese nella traspirazione e nell'evaporazione fisica. Quando arriva l'autunno diventano molto bassi. Nelle aree desertiche e semidesertiche l’agricoltura senza irrigazione è impossibile.
Vypotnoy
Questo regime di suoli salini è tipico delle zone steppiche, desertiche e semidesertiche. È caratterizzato da alti livelli delle acque sotterranee. I terreni con buona permeabilità all'acqua sono caratterizzati da flussi di umidità verso l'alto. Con una maggiore mineralizzazione delle acque sotterranee, i sali facilmente solubili penetrano nel terreno, provocandone la salinizzazione.
Irrigazione
Questo regime idrico è formato dall'ulteriore inumidimento del terreno con acque di irrigazione. Con un opportuno razionamento dell'acqua per l'irrigazione è possibile ottenere una tipologia senza scarico con il coefficiente di umidità più elevato, prossimo all'unità.
Come regolare il regime idrico
La corretta regolazione del regime idrico è di grande importanza in condizioni di agricoltura intensiva. È importante utilizzare tecniche speciali volte ad eliminare fattori sfavorevoli.
Per ottenere i risultati desiderati è importante cercare di bilanciare la quantità di umidità che entra nel terreno con il suo consumo per evaporazione fisica. Di conseguenza, il coefficiente di umidificazione dovrebbe essere il più vicino possibile a 1.
La regolazione del regime idrico viene effettuata tenendo conto delle condizioni climatiche e del suolo. Anche il fabbisogno di umidità delle colture è di grande importanza.
Per migliorare il regime idrico di terreni poco drenati in zone di eccesso di umidità è necessario livellare la superficie e livellare avvallamenti di vario tipo. È in questi luoghi che si verifica il ristagno di umidità.
Nel terreno con umidità temporaneamente in eccesso, è necessario rimuovere l'umidità in eccesso. Per fare questo, si consiglia di realizzare pettini in autunno. I terreni paludosi richiedono la bonifica del drenaggio.
Le proprietà dell'acqua del suolo sono di grande importanza per il successo dell'agricoltura. Ecco perché è così importante familiarizzare con loro prima di piantare determinate piante.