L'acqua sotterranea è un liquido che si accumula nelle strutture superiori del suolo. La sua presenza sul sito può costringere una persona a rifiutarsi di costruire strutture permanenti, poiché rovina qualsiasi lavoro e provoca la distruzione delle strutture. Ecco perché è così importante determinare la presenza di acqua e la profondità della sua presenza. Ci sono molti tipi di acqua nel suolo. Sono classificati secondo diversi criteri.
Tipi di acque sotterranee
Le fonti di formazione delle acque sotterranee includono precipitazioni: pioggia o neve.Inoltre, la causa del loro accumulo è considerata la condensa dell'evaporazione dell'acqua, che si forma nel terreno.
La profondità delle acque sotterranee è influenzata dal terreno e dalla presenza di serbatoi in prossimità del sito. Nei luoghi paludosi e nelle pianure, le acque sotterranee si trovano quasi vicino alla superficie della terra - 1-2 metri. A volte questo intervallo è solo di pochi centimetri.
Oggi si conoscono parecchi tipi di acque sotterranee. Sono classificati secondo vari criteri. Per eseguire correttamente i lavori di piantumazione ed erigere varie strutture sul sito, è necessario determinare il tipo di acqua.
Per posizione
In base alla posizione dell'acqua nel terreno, si distinguono i seguenti tipi:
- strati - situati in rocce sciolte o debolmente cementate;
- poro - situato nei pori della roccia;
- fessura – localizzata in fessure in rocce ben cementate.
Una proprietà caratteristica delle acque sotterranee è la sua facilità di accessibilità. Pertanto, è possibile utilizzare modi semplici per accedere all'acqua gratuita, ad esempio scavando pozzi.
Per aggressività
Questo termine si riferisce alla capacità dell'acqua di distruggere strutture metalliche e di cemento o strutture realizzate con altri materiali. Questo parametro viene utilizzato anche per valutare la capacità dell'acqua di influenzare la flora e la fauna dei corpi idrici. L'aggressività è influenzata dalla presenza di alcuni composti chimici.
A seconda della varietà e della quantità si distinguono le seguenti tipologie di sostanze:
- Acido generale. Il livello di pH viene utilizzato come indicatore di acidità. L'acqua più aggressiva è considerata quella il cui pH è inferiore a 4. Ciò indica che l'ambiente è acido. Allo stesso tempo, l'acqua con parametri pH superiori a 6,5 è considerata la meno aggressiva.Se l'indicatore è fino a 6,5, si parla di acidità generale.
- Lisciviazione. Sono caratterizzati da una grande quantità di bicarbonati nella loro composizione - più di 0,4-1,5 milligrammi. Queste sostanze rimuovono l'idrossido di calcio dalle strutture in calcestruzzo.
- Solfato. Contengono molti ioni solfato. Provocano il rigonfiamento del calcestruzzo e distruggono il materiale.
- Diossido di carbonio. Contengono molta anidride carbonica, che porta alla dissoluzione del bicarbonato di calcio. La sostanza può anche provocare la distruzione di strutture in calcestruzzo.
Per mineralizzazione
Questo parametro viene utilizzato per determinare il volume dei composti disciolti nell'acqua. Si valuta facendo evaporare 1 litro di acqua per ottenere un residuo secco. Le sue dimensioni e composizione aiutano a stabilire i parametri di mineralizzazione.
Secondo questo indicatore, l'acqua nei pori del terreno può avere le seguenti varietà:
- fresco;
- solfato;
- leggermente salato;
- salato.
Per durezza
Questo parametro è determinato dalla presenza di ioni magnesio e calcio nell'acqua. Esistono i seguenti tipi di durezza:
- generale;
- carbonato;
- non carbonato.
Esiste anche un'ulteriore classificazione basata sulla durezza complessiva. L'acqua può essere molto dolce, dolce, moderatamente dura o dura.
Per livello di inquinamento
Le acque sotterranee vengono inquinate filtrando elementi nocivi dalla superficie. Si distinguono le seguenti tipologie di fonti di inquinamento:
- siti industriali che utilizzano elementi che possono migrare con le acque sotterranee;
- aree di stoccaggio dei prodotti industriali e dei loro rifiuti;
- aree in cui si accumulano i rifiuti domestici;
- campi per l'irrigazione dei prodotti agricoli.
Le aree di stoccaggio dei pesticidi, comprese quelle vietate all’uso, sono particolarmente pericolose.Questa categoria comprende anche le imprese di produzione e raffinazione del petrolio.
Come capire se nella zona è presente acqua sotterranea o sotterranea?
L'acqua appollaiata si riferisce ad accumuli temporanei di precipitazioni nella parte superiore del suolo. Si trovano sopra le acque sotterranee. Ciò di solito si verifica dopo lo scioglimento della pioggia o della neve. In questo caso, l'umidità è prevalentemente concentrata sul terreno che non conduce bene l'acqua: argilla, rocce dense, argille. Successivamente, una parte dell'acqua sedimentata evapora, mentre l'altra entra nelle strutture sottostanti.
I seguenti segni sono caratteristici dell'acqua appollaiata:
- Bassa potenza e area minima dello strato d'acqua.
- La presenza di argilla o terriccio nella zona - l'acqua appollaiata non si accumula nella sabbia.
- Esiste un'ovvia connessione con i fattori stagionali: non c'è acqua alta né in inverno né in estate. Questo fenomeno è tipico della primavera e dell'autunno.
- Relazione con i parametri di umidità climatica. L'acqua alta è tipica del periodo umido. Tuttavia, nei periodi di siccità scompare.
Aumento o diminuzione del livello dell'acqua
Il livello delle acque sotterranee può variare da 2 a 30 metri. La sua posizione elevata provoca il ristagno del terreno, peggiora le condizioni di crescita delle colture e distrugge rapidamente le strutture sotterranee.
Esistono i seguenti metodi per abbassare il livello delle acque sotterranee:
- drenaggio del sito;
- scavando un serbatoio.
Lo schema di drenaggio standard prevede la costruzione di un fossato lungo il perimetro del sito. Allo stesso tempo, è necessario posare tubi in plastica o cemento-amianto. Successivamente il fossato viene riempito con sabbia, terra e ghiaia.
Di solito non è necessario aumentare artificialmente il livello delle acque sotterranee. Tuttavia, se si presenta tale necessità, vengono costruiti serbatoi.
Le acque sotterranee vengono classificate secondo diversi criteri. Ciò consente di determinarne le caratteristiche e costruire correttamente varie strutture sul sito.