La bonifica del suolo si riferisce a vari tipi di lavoro volti a migliorarne la composizione e ad aumentare i rendimenti per le persone. Molto spesso, queste azioni hanno uno stretto rapporto con l’agricoltura. Implicano l'uso di diversi metodi: chimici, termici, culturali e idraulici. Tutte queste procedure mirano a migliorare la composizione del suolo, a pulire e pulire il paesaggio.
Cos'è la bonifica del territorio
Questo termine si riferisce ad un miglioramento significativo della struttura del suolo attraverso una serie di misure.Tra le tipologie di bonifica, il drenaggio e l'irrigazione sono considerate le più significative.
Di grande importanza è il lavoro culturale e tecnico, finalizzato all'eliminazione di cespugli e collinette, al rafforzamento della sabbia sciolta e all'agroforestazione. Possono essere utilizzati anche metodi chimici. Prevedono l'introduzione di diverse sostanze. Ad esempio, la calcinazione viene utilizzata per i tipi di terreno chernozem.
Grazie alla bonifica è possibile mantenere e aumentare la fertilità del suolo, aumentare i parametri di produttività e mitigare l’influenza dei fattori climatici. Gli obiettivi principali della procedura includono quanto segue:
- Miglioramento dei suoli situati in condizioni idriche sfavorevoli. Si manifestano come eccesso o mancanza di umidità rispetto al volume necessario per l'efficace utilizzo dell'area.
- Miglioramento dei terreni che presentano proprietà chimico-fisiche sfavorevoli. Questi includono terreni pesanti argillosi e limosi, tipi di terreno salino e terreni con parametri di acidità elevati.
- Miglioramento dei terreni soggetti a influenze meccaniche negative. Può trattarsi di erosione eolica o idrica, dispersione di terra, smottamenti.
Tipi di processo
Esistono diverse tipologie di bonifica del suolo, ognuna delle quali presenta determinate caratteristiche.
Idromeliorazione
Il compito principale delle misure di ingegneria idraulica è la correzione del regime idrico. Si ottiene eseguendo azioni di drenaggio. La massima efficacia della procedura si osserva con la regolazione bilaterale dell'umidità. Un esempio è la combinazione di irrigazione e drenaggio del terreno.
L'essenza della bonifica irrigua è l'opposto. Tutte le misure mirano ad aumentare i livelli di umidità nelle aree che soffrono di carenza di risorse idriche naturali. Grazie ad apposite lavorazioni è possibile ottimizzare i parametri atmosferici, pedologici ed idrologici. Pertanto, è possibile aumentare la fertilità del suolo.
Agroforestazione
Le misure agrotecniche comportano un miglioramento significativo delle caratteristiche agronomiche del suolo grazie all'approfondimento e alla coltivazione della parte arabile. Queste azioni sono necessarie per le aree con basso contenuto di humus, bassa fertilità naturale e orizzonte humus poco profondo.
Per migliorare il regime idrico del terreno vengono utilizzate particolari tecniche di lavorazione. Per fare ciò, utilizzano la creazione di solchi intermittenti, fessure, rulli, buche e altri ostacoli che interferiscono con il flusso di acqua e neve.
Bonifica chimica
Questo tipo di bonifica è finalizzato a migliorare sensibilmente le caratteristiche agrochimiche e agrofisiche dei terreni. A questo scopo possono essere utilizzate diverse procedure:
- La calcinazione è l'arricchimento del terreno con preparati di calce. Molto spesso, questa procedura viene eseguita per terreni non chernozem. Talvolta però viene eseguita anche per i terreni neri.
- Gesso: in questa situazione viene aggiunto gesso per ridurre l'alcalinità del terreno. Questa procedura è necessaria per le leccate di sale.
- Acidificazione: in questo caso il terreno è acidificato. Tali misure vengono utilizzate principalmente per le aree in cui è prevista la coltivazione del tè.
È anche consentito utilizzare altri mezzi: torba, defecazione, compost, letame, concime verde o altri mezzi organici che aiutano ad arricchire la terra.
Termico
Tali procedure mirano a correggere il regime termico del suolo. Per raggiungere questo obiettivo vengono adottate misure che aiutano a trasformare la composizione granulometrica degli orizzonti superficiali. Un esempio è l'aggiunta di sabbia al terreno torboso.
Culturale e tecnico
Questo termine si riferisce a una serie di misure tecniche volte a migliorare la struttura della superficie del suolo e l'orizzonte radicale per la coltivazione delle piante coltivate. Ciò può essere ottenuto rimuovendo pietre, ceppi e collinette. È inoltre possibile riempire i fori e smontare gli alberi.
Questo tipo di ammendante è da utilizzare anche su campi costantemente coltivati, poiché con il tempo si intasano di sassi e piante indesiderate. Questi fattori provocano una diminuzione della resa e possono danneggiare elementi delle macchine agricole. Quando i campi sono ricoperti di erbacce, la loro superficie utilizzabile si riduce notevolmente.
Bonifica forestale
Le piantagioni forestali possono essere utilizzate per proteggere i suoli. Questa misura è considerata un metodo autonomo di bonifica del terreno. Le cinture forestali contribuiscono a una regolazione efficace del flusso d'acqua. Pertanto, i terreni nelle aree boschive non sono quasi soggetti ad erosione. Questa caratteristica è tipica delle grandi imprese agricole. Si osserva anche nelle aziende agricole che necessitano di un elemento di regolazione dell'acqua.
La bonifica forestale costituisce quindi un ulteriore fattore che contribuisce a creare costantemente condizioni idrauliche favorevoli.
Fattori che influenzano la scelta
La scelta di un metodo di bonifica specifico dipende da una serie di fattori. L'indicatore principale è la condizione iniziale del terreno. Le operazioni di ossidazione o calcinaio vengono effettuate solo quando è necessaria la nutrizione o il ripristino, quando la struttura del terreno è disturbata a causa di uno squilibrio chimico. Pertanto, gli specialisti devono scegliere i metodi di bonifica tenendo conto della situazione attuale.
Anche i fattori esterni sono di grande importanza nella scelta del metodo di bonifica. La presenza di cinture forestali e fattori climatici modificano la struttura delle misure agrotecniche. Inoltre, la scelta dei metodi per migliorare le caratteristiche operative del suolo è influenzata dalle caratteristiche del futuro utilizzo del terreno. Ogni pianta coltivata necessita di parametri specifici di composizione del terreno.
I lavori di bonifica vengono spesso utilizzati per migliorare la struttura del suolo e vengono utilizzati attivamente in agricoltura. Oggi per questo vengono scelti strumenti moderni e mezzi tecnici speciali.