I metalli pesanti sono considerati comuni inquinanti, il cui contenuto nel suolo deve essere tenuto sotto controllo. Cosa causa la contaminazione del suolo da metalli pesanti? La ragione principale del rilascio di queste sostanze nel terreno è la combustione di combustibili fossili. Sono possibili anche altri modi. Allo stesso tempo, il pericolo maggiore è rappresentato dai metalli con proprietà tossiche pronunciate: mercurio, cadmio, piombo.
Quali metalli inquinano il suolo?
Esistono diverse categorie di pericoli legati ai metalli pesanti. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le sostanze più pericolose figurano il mercurio, il cadmio e il piombo. La concentrazione di altri elementi non è meno pericolosa.
La minaccia principale dei metalli pesanti risiede nel fatto che sono difficili da eliminare dal corpo e si accumulano in esso. Ciò provoca la formazione di tossine. Si spostano facilmente da un ambiente all'altro senza decomporsi. In questo caso le sostanze provocano gravi patologie e spesso causano conseguenze irreversibili.
Mercurio
La contaminazione del suolo con il mercurio può essere associata alla penetrazione di pesticidi e di tutti i tipi di rifiuti domestici al suo interno. Potrebbero essere lampade fluorescenti e parti di strumenti di misura rotti.
Secondo le informazioni ufficiali, le emissioni annuali di mercurio superano le 5.000 tonnellate. Questo metallo può entrare nel corpo umano dal terreno contaminato. Se ciò viene osservato sistematicamente, esiste il rischio di sviluppare lesioni complesse degli organi interni, compreso il sistema nervoso. Se le regole per il trattamento dell'intossicazione da mercurio vengono violate, esiste il rischio di morte.
Guida
Il piombo rappresenta un grande pericolo per le persone. È considerato un metallo molto tossico. Quando viene estratta 1 tonnellata di piombo, 25 chilogrammi di sostanza entrano nell'ambiente. Un grande volume dell'elemento penetra nel terreno con i gas di scarico.
Cadmio
La contaminazione del suolo con cadmio rappresenta un grande pericolo per le persone. Quando penetra nel terreno, provoca curvatura dello scheletro e arresto della crescita nei bambini. Inoltre, questo metallo è considerato la causa di forti dolori alla schiena.
Rame e zinco
Una maggiore concentrazione di queste sostanze nel terreno provoca una crescita più lenta e un peggioramento della fruttificazione delle piante. Ciò si traduce in un improvviso calo dei parametri di rendimento. Le persone sperimentano processi anormali nel fegato, nel cervello e nel pancreas.
Molibdeno
Una maggiore quantità di molibdeno nella struttura del suolo provoca pericolosi disturbi nelle persone. Questa sostanza può causare lo sviluppo della gotta. Spesso causa anche varie malattie del sistema nervoso.
Antimonio
Questa sostanza si trova in alcuni tipi di minerali. È presente in leghe che vengono utilizzate in diversi campi industriali. Quantità eccessive di antimonio provocano complessi disturbi digestivi.
Arsenico
Le principali fonti di contaminazione del suolo con arsenico sono sostanze utilizzate per controllare i parassiti delle piante agricole. Questi possono essere erbicidi o sostanze insetticide. L'arsenico tende ad accumularsi e porta ad avvelenamento cronico. I suoi composti causano danni alla pelle, al sistema nervoso e al cervello.
Manganese
Il suolo e le piante contengono molto di questo elemento. Se ulteriore manganese penetra nel terreno, si crea una quantità eccessiva di manganese. Ciò influisce negativamente sul funzionamento del corpo umano, causando la distruzione del sistema nervoso.
Anche un eccesso di altri metalli pesanti è molto pericoloso.Pertanto, l’accumulo di queste sostanze nel suolo porta a gravi conseguenze per l’uomo e l’ambiente.
Come affrontare il problema
Prima di tentare di risolvere il problema, è importante diagnosticare l’entità della contaminazione del suolo da metalli pesanti. A questo scopo vengono utilizzati vari metodi. Ognuno di essi ha le sue specificità e differisce nell'efficacia a seconda della regione. Pertanto, il livello di sostanze nocive viene valutato in base alle potenziali fonti di inquinamento.
Esistono i seguenti tipi di ricerca:
- Bioindicazione. In questo caso, viene determinata la condizione del suolo, che si riflette negli indicatori biologici. Questi includono lo stato delle piante sul territorio, l'attività dei microrganismi del suolo, le reazioni di muschi e licheni ai processi che si verificano nella struttura della terra.
- Determinazione del grado di contaminazione del manto nevoso. Nelle aree industriali, i microelementi penetrano nel terreno con polvere tecnogenica. Si deposita e successivamente penetra negli strati del terreno. Valutando il manto nevoso in inverno è possibile determinare la quantità approssimativa di metalli che penetrano nel suolo in un certo intervallo di tempo.
- Valutazione della suscettibilità magnetica del suolo. Si tratta di un metodo espresso che permette di determinare il volume degli ossidi di ferro presenti nel terreno. Questi elementi sono i principali vettori di sostanze inquinanti quando le emissioni immettono nell'atmosfera.
Nelle zone in cui il suolo è maggiormente contaminato da metalli pesanti, è necessario contare il numero di microrganismi. Questo parametro mostra i parametri dell'attività del suolo e la qualità dei processi di decomposizione e assorbimento degli elementi.
Il secondo modo per eliminare i problemi è ripristinare il terreno che è già stato influenzato negativamente. Per fare ciò, vengono utilizzati metodi che aiutano a ridurre il volume dei metalli e a neutralizzarli.
Per eliminare la contaminazione del suolo, è consentito utilizzare metodi fisici, biologici e chimici. Le aree più efficaci includono quanto segue:
- L’aumento dell’acidità del suolo aumenta il rischio di contaminazione da metalli pesanti. Pertanto, l'uso di materia organica, calce e argilla aiuta in una certa misura a risolvere il problema.
- La semina, la falciatura e la rimozione di alcune piante dalla superficie del suolo aiutano a ridurre significativamente la concentrazione di metalli nocivi nella struttura del suolo. Inoltre, questo metodo è rispettoso dell'ambiente.
- Anche la disintossicazione delle acque sotterranee dà buoni risultati. Per fare questo, vengono pompati e puliti.
- È importante prevedere ed eliminare la migrazione della forma solubile dei metalli pesanti.
- Nei casi difficili, è necessario rimuovere completamente lo strato di terreno e sostituirlo con uno nuovo.
Calcinaio
L'aggiunta di calce al terreno è considerato un metodo efficace. Colpisce le caratteristiche chimiche, biologiche e fisiche del suolo. In combinazione con la calce, gli oligoelementi formano elementi scarsamente solubili. Si dissolvono gradualmente a causa dell'assorbimento chimico.
Le piante piantate in terreno trattato con calce contengono un minimo di metalli. Questa sostanza porta ad una diminuzione della mobilità delle particelle di metalli pesanti. Allo stesso tempo, la loro solubilità aumenta.
Argillatura
Questa procedura ha un effetto benefico sulla struttura del suolo, influenzando la mobilità dei metalli pesanti.Quando si utilizza l'argilla, che include additivi minerali, aumenta la capacità di scambio cationico del terreno. L'argilla assorbe i metalli più fortemente dei componenti organici. Il grado di impatto è determinato dalle caratteristiche degli elementi inquinanti.
Lavaggio del terreno
Se il contenuto di sostanze tossiche è elevato, vale la pena utilizzare il metodo del lavaggio del suolo. A questo scopo vengono utilizzati i reagenti. Questo metodo presenta una serie di svantaggi. Questi includono il rischio che i metalli pesanti penetrino nelle acque sotterranee e la rimozione di sostanze preziose dalla struttura del suolo.
Il reagente utilizzato sono sali di ferro solubili, caratterizzati da un basso grado di tossicità per le colture. Dopo il lavaggio è necessario limare il supporto ed aggiungere minerali e sostanze organiche.
Assorbenti naturali e artificiali
Questo metodo prevede l'aggiunta di zeoliti. Sono elementi assorbenti naturali che aumentano la quantità di microelementi assorbiti. I funghi metabolici sono utilizzati per il biorisanamento. È anche accettabile l'uso di vermi e insetti. L'efficacia di questa procedura è determinata dalle condizioni generali del terreno, dal grado di contaminazione e composizione.
Come assorbenti sintetici vengono utilizzati rifiuti biologicamente attivi e carbone attivo. Anche le resine a scambio ionico sono molto efficaci.
Concimi minerali
Gli ingredienti dei preparati minerali influenzano la mobilità dei metalli. Ma questo metodo non è sempre vantaggioso e, se utilizzato in modo errato, può causare gravi danni. Un effetto collaterale della concimazione è considerato un aumento dei parametri di acidità, che influisce negativamente sulla mobilità delle sostanze tossiche.
I farmaci contenenti fluoro vengono utilizzati per la disintossicazione.Questo metodo può essere utilizzato in caso di contaminazione grave. Con un basso contenuto di elementi nocivi, l'uso di tali composizioni non farà altro che peggiorare le condizioni generali del terreno.
Fertilizzanti organici
Il suolo saturo di materia organica è meno sensibile all'influenza di fattori negativi. Le sostanze organiche provocano un aumento della fertilità e un aumento della quantità di elementi utili di cui le colture hanno bisogno per il normale sviluppo.
Conseguenze dell'accumulo di metalli pesanti
Quantità eccessive di metalli nocivi nel suolo portano a effetti negativi. Particolarmente pericolose sono le patologie che compaiono quando le sostanze entrano nel corpo. Grandi quantità di molti elementi hanno un effetto neurotossico. L'intossicazione può portare a patologie acute e croniche e causare complicazioni potenzialmente letali.
Le conseguenze negative dell’inquinamento del suolo includono quanto segue:
- interruzione dello sviluppo culturale;
- diminuzione della fertilità complessiva del suolo;
- morte delle piante utili;
- riduzione della qualità dell'acqua;
- riduzione del volume dei nutrienti nella struttura del suolo;
- impatto negativo sulla fauna;
- influenza sulle proprietà microbiologiche.
La contaminazione del suolo con metalli provoca l'interruzione del ciclo delle sostanze in natura. Ciò influisce negativamente su tutti i componenti della biosfera.