Caratteristiche dei terreni argillosi e aspetto del suolo, metodi per migliorarlo

Il terreno argilloso si riferisce al terreno sciolto che include sabbia e argilla. Allo stesso tempo, la quantità di argilla in essa contenuta raggiunge il 30-50%. Per determinare se un materiale naturale appartiene al terreno argilloso, vale la pena prestare attenzione alla sua struttura. Il terriccio bagnato si aggrega facilmente. Le proprietà di questo tipo di terreno ne consentono l'utilizzo nel giardinaggio, ma creano difficoltà nella costruzione delle fondamenta.


Caratteristiche e proprietà

Il terriccio è un terreno con un contenuto predominante di argilla e un'alta percentuale di sabbia.Allo stesso tempo, esistono diversi sottotipi di terreno, che differiscono nel rapporto tra questi componenti. Pertanto, prima di qualsiasi lavoro, il terreno argilloso deve essere attentamente studiato. Molto spesso, deve essere pre-nobilitato adottando misure per migliorarne la composizione e la struttura.

L'argilla in terriccio si presenta sotto forma di piccole frazioni che ricordano i piatti. Tuttavia, il terreno appare diverso esternamente: tutto dipende dai componenti aggiuntivi. Il terreno può avere diverse tonalità: marrone, rosso, grigio, giallo.

I terreni argillosi hanno origini diverse, associate all'erosione dei pendii montuosi, delle valli, delle colline e delle depressioni naturali nei rilievi. Durante le piene primaverili e quelle estive e autunnali, l'acqua erode gli argini. Contemporaneamente nella loro parte inferiore si depositano frammenti di argilla ed altri piccoli frammenti di roccia.

terriccio nelle mani

Per determinare il terriccio al tatto, si consiglia di strofinare un pezzo di terra tra le mani. In questo caso si sentirà la sabbia, che graffierà notevolmente la pelle. Se ne fai una palla e poi la allunghi come una torta, appariranno delle crepe lungo i bordi. Ciò significa che nel terreno è presente un'elevata quantità di frammenti di argilla.

Il terriccio è considerato un terreno molto fertile. Per questo motivo viene spesso utilizzato nel giardinaggio e nella coltivazione di massa di piante. Ciò è tuttavia possibile solo con un contenuto equilibrato di elementi di argilla e sabbia.

Il terreno contiene molto humus, limo e altre sostanze necessarie per ottenere un raccolto abbondante. Tuttavia, prima vale la pena determinare la struttura del suolo e le caratteristiche della presenza degli orizzonti.

misurazioni del sito

I vantaggi del terriccio includono quanto segue:

  1. Facilità di elaborazione. Il terreno contiene molte sostanze utili.Le argille contengono molti individui viventi e microrganismi che saturano il terreno con elementi utili. Il terreno è altamente traspirante, il che aumenta notevolmente l'aerazione del sistema radicale.
  2. Elevata conduttività dell'umidità. Ciò aiuta a mantenere l'umidità per lungo tempo e a distribuire l'acqua in modo uniforme su tutto il letto.
  3. Buona conduttività della luce e del calore. Il terreno fornisce una protezione affidabile per il sistema radicale delle piante dalle ustioni.
  4. Elevata densità del suolo. Questo aiuta a trattenere a lungo gli elementi benefici introdotti con la concimazione.

Allo stesso tempo, gli argille presentano anche una serie di svantaggi:

  1. Lungo periodo di riscaldamento.
  2. Lento assorbimento dell'umidità quando idratato.
  3. La necessità di frequenti allentamenti del terreno.
  4. Umidità in eccesso. Colpisce la disponibilità di ossigeno e la respirazione del sistema radicale delle colture.
  5. Reazione acida. Per ridurre i parametri, è necessaria la calcinazione. Questo viene fatto ogni 4 anni.

contadino sulla terra

Composizione del terreno argilloso

Il terriccio include i seguenti componenti:

  • 60% argilla;
  • 40% sabbia di quarzo di diverse frazioni.

L'ombra del terriccio è influenzata dalla sua composizione. Può variare dal giallo al marrone scuro. A differenza dell'argilla, questo materiale ha una struttura più granulare. Allo stesso tempo, gli elementi in quarzo non sono solo visibili visivamente, ma anche percepibili al tatto.

Il terriccio è un terreno a grana fine. Quasi la metà delle particelle ha una dimensione inferiore a 0,01 millimetri. Inoltre, un terzo non supera 0,005 millimetri.

In cosa differisce dal terriccio sabbioso, dalla sabbia e dall'argilla?

È importante acquisire familiarità con le principali differenze tra terreno argilloso e argilloso, terriccio sabbioso e sabbia. Non è un segreto che le preferenze delle diverse culture differiscano in modo significativo. Tuttavia, tutti si sviluppano male nel terreno con un alto contenuto di queste sostanze nella composizione.

Allo stesso tempo, le principali differenze tra questi tipi di terreno includono quanto segue:

  1. Il terriccio è considerato più poroso del terreno sabbioso e contiene più umidità perché la assorbe e la trattiene attivamente. Inoltre, la roccia è soggetta a sollevamento. Quando l'acqua si congela e si trasforma in uno stato solido, il terriccio si espande. Pertanto, il volume del terreno aumenta leggermente.
  2. Sullo sfondo del terriccio, il terreno argilloso risulta essere più plastico. Non forma crepe durante la laminazione. In questo caso, il gonfiore è più pronunciato a causa dell'elevato assorbimento di umidità. Il terreno argilloso ha una struttura più densa e pesante. È in grado di trasportare carichi fino a 6 chilogrammi per 1 centimetro quadrato.
  3. Il terriccio sabbioso è il tipo di terreno con il minor contenuto di argilla. La sostanza praticamente non si arrotola e si sbriciola rapidamente tra le mani. I parametri di bassa porosità del suolo sono associati al contenuto di sabbia. Il terreno assorbe un minimo di umidità e praticamente non si espande. Anche la capacità portante del suolo è bassa. L'eccezione sono i terreni che hanno subito un trattamento speciale per la compattazione.
Esperto:
Pertanto, un elevato contenuto di sabbia e argilla ha ugualmente un effetto negativo sulle proprietà costruttive del terreno. Sono anche difficili da coltivare per la coltivazione di piante da giardino e da orto.

definizioni di suolo

Classificazione

Gli argille sono suddivisi nelle seguenti varietà:

  1. Leggero: il terreno contiene un terzo di sostanze argillose. Il terreno si arrotola in una corda, ma è molto fragile e si sbriciola facilmente. È impossibile piegarlo in un anello.
  2. Medio: questo terreno semisolido contiene il 40% di componenti argillosi. Ti aiutano ad arrotolare la corda e a farne un anello. Tuttavia si arrotola con difficoltà e si sbriciola rapidamente.
  3. Pesante: questo tipo di terreno comprende più della metà dei componenti argillosi.Si arrotola facilmente formando una corda e un anello. Dopodiché la superficie si ricopre di gravi crepe, ma conserva ancora la sua forma.

Campo

Il terriccio viene estratto dalla stessa cava di altre rocce correlate. Puoi controllare la posizione per livelli. Sono posizionati a seconda del volume dei frammenti di caolino. Il terriccio si trova sopra lo strato di argilla. Quando si estrae il terreno argilloso, ogni strato viene sviluppato separatamente, poiché differiscono nella quantità di componenti utili.

posizione

Questo tipo di terreno è considerato uno dei più comuni. Viene estratto nella maggior parte dei paesi del mondo. Ciò è dovuto alla facilità di estrazione e all’ampia gamma di usi del materiale naturale.

Processo di estrazione e trasporto

Prima di sviluppare un deposito, viene effettuata l'esplorazione della presenza rocciosa. Aiuta a determinare le loro proprietà e la quantità prevista di terreno di un particolare tipo. Dopo il completamento dei lavori di ricognizione, l'area viene ripulita dal terreno e dalle piante non necessarie.

Il processo di estrazione non richiede l'uso di dispositivi tecnici complessi. Per fare questo, è sufficiente utilizzare un escavatore. Dopo la rimozione dalla zona di presenza naturale, il terreno viene trasportato per la lavorazione.

In fabbrica vengono eseguite le seguenti azioni:

  • macinazione;
  • selezione;
  • miscelazione con sostanze chimiche.

funzionamento delle apparecchiature

Dove viene utilizzato?

I terreni argillosi sono utilizzati nelle seguenti aree:

  • costruzione della strada;
  • costruzione di alloggi;
  • produzione di miscele per l'edilizia;
  • Agricoltura;
  • costruzione di strutture ingegneristiche complesse;
  • paesaggistica;
  • industria chimica;
  • medicinale.

Come determinare il terriccio sul tuo sito

Determinare visivamente la composizione del terreno è molto problematico.A questo scopo vengono utilizzati i seguenti metodi:

  1. Arrotolare in un anello o una corda. Questo è un metodo semplice adatto a ogni residente estivo. Per fare questo, devi prendere un po 'di terra in mano, inumidirla da un flacone spray per ottenere la consistenza dell'impasto e provare a arrotolare la massa in una corda. Dopo di che devi provare a arrotolarlo in un anello. Se ciò fosse possibile, il terreno è classificato come terriccio. A seconda della varietà, l'anello può essere debole o denso. Se non ci sono crepe lungo i bordi dell'anello, ciò indica la predominanza dell'argilla.
  2. Prova al tocco. Questo metodo è considerato non così informativo. Per utilizzarlo è necessario bagnare la mano con acqua e strofinare un po' di terra tra due dita. La consistenza oleosa indica che è argilla. La predominanza di granelli di sabbia è considerata prova di terriccio sabbioso.
  3. Metodo di laboratorio. Questo metodo è considerato il più accurato e informativo. Per utilizzarlo si consiglia di prendere un cilindro graduato e aggiungervi un po' di terra. Quindi aggiungere acqua e agitare bene. Se la sospensione risulta molto torbida, ciò indica la presenza di frammenti di argilla nella composizione. In caso di terreno limoso la componente sabbiosa si deposita sul fondo. Nel caso del terriccio sabbioso, la soluzione non è molto torbida: quasi tutto il terreno forma immediatamente un sedimento.

Casa & Giardino

Metodi di miglioramento

Per migliorare questo tipo di terreno si consiglia di procedere come segue:

  1. Livellare la zona per evitare ristagni di umidità.
  2. Scava i letti in autunno, prima che inizino le piogge. Allo stesso tempo, non dovresti rompere i grumi. Durante l'inverno, la loro struttura migliorerà. In primavera è necessario scavare nuovamente il terreno.
  3. Aggiungi al terreno torba scura stagionata con un piccolo contenuto di ferro. Puoi anche utilizzare fertilizzanti organici: fino a 2 secchi per 1 metro quadrato.
  4. È consentito utilizzare una piccola quantità di segatura: 1 secchio per 1 metro quadrato.
  5. È utile applicare il letame. A questo scopo è adatto un prodotto fermentato di cavallo o di pecora.
  6. Il terreno argilloso deve essere mescolato con sabbia e humus. La quantità viene selezionata tenendo conto delle colture coltivate.
Esperto:
Il terreno argilloso è considerato abbastanza fertile, quindi può essere utilizzato per coltivare vari tipi di piante. È importante determinare correttamente la composizione del terreno e utilizzare diversi metodi per migliorarla.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino