L'allevamento della nutria è considerato un'attività abbastanza redditizia, praticata da molti agricoltori. Allo stesso tempo, per ottenere carne e pelli di alta qualità, non è sufficiente allevare animali. Molti allevatori di bestiame alle prime armi sono interessati a come tagliare la nutria. In questo caso è necessario determinare la disponibilità dell'animale alla macellazione. Di non poca importanza è la capacità di rimuovere la pelle affinché mantenga la sua integrità.
Quanto tempo cresce la nutria prima della macellazione?
Il momento della macellazione è influenzato dalla maturità desiderata della pelliccia. Gli animali hanno la pelle della massima qualità a 8-10 mesi.Allo stesso tempo, la pelliccia diventa più spessa e morbida in inverno. Pertanto, i fattori meteorologici influenzano i tempi della macellazione.
Per determinare il periodo ottimale, vale la pena tenere conto delle caratteristiche regionali:
- nel nord Europa si consiglia di macellare la nutria dai primi di novembre a metà marzo;
- nelle regioni dell'Europa centrale il lavoro si svolge da metà novembre all'inizio di marzo;
- al sud si consiglia di macellare gli animali da fine novembre o inizio dicembre fino all'inizio di marzo.
A volte è accettabile macellare gli animali nella stagione calda. Allo stesso tempo, la pelliccia degli animali deve soddisfare tutti i criteri di qualità. Prima della macellazione, gli allevatori selezionano attentamente gli individui e valutano le condizioni della loro pelliccia. Si consiglia di tenere conto dei seguenti criteri di qualità:
- la lunghezza dei peli sul dorso è di 12 centimetri, il pelo è folto e lucido;
- il pelo nella zona inguinale ricopre uniformemente la pelle;
- i peli di copertura crescono dal fondo della pancia;
- la dimensione della peluria nella zona inguinale raggiunge i 10 centimetri;
- Non ci sono grovigli nell'area dell'addome e della colonna vertebrale.
Se tutti i parametri corrispondono alla norma, l'animale è pronto per la macellazione. In questo caso la pelle è considerata di prima classe e quindi costa il più possibile. Grande importanza viene data alla dimensione della pelle. Pertanto, vale la pena inviare animali di peso superiore a 3 chilogrammi alla macellazione.
Attrezzature e inventario
Affinché la procedura abbia successo, è importante preparare tutto il necessario. Per questo avrai bisogno di:
- contenitore per sangue;
- un set di coltelli: sono progettati per scuoiare, tagliare il grasso, dissanguare una carcassa;
- spazzole e detergenti;
- tavolo zincato – è conveniente tagliare una carcassa su di esso;
- gancio e anello;
- forbici: per la procedura avrai bisogno di uno strumento normale e di Cooper;
- raschietto metallico;
- martello;
- pettine di metallo;
- ago: deve essere speciale per lavorare a maglia le pelli;
- blocco di legno: viene utilizzato per pulire la pelle da carne e grasso.
Inoltre, gli strumenti dipendono dal metodo di macellazione. Potrebbe trattarsi di un bastoncino o di elettrodi. Inoltre, avrai bisogno di guanti di gomma.
Metodi di macellazione
Affinché la macellazione abbia successo, è importante scegliere il metodo giusto per eseguire la procedura e seguire la tecnologia.
Manuale
Si consiglia di macellare al mattino. Non è consigliabile nutrire, abbeverare o lavare gli animali 12 ore prima di eseguire questa procedura. Per uccidere la nutria, dovresti fare quanto segue:
- Prendi l'animale per la coda e la zampa posteriore con la mano sinistra e abbassalo, appoggiandolo sulla casa.
- Colpisci velocemente con un bastone. Questo può essere fatto sulla fronte o sulla parte posteriore della testa. Il bastoncino deve essere prima avvolto in un panno o in gomma. Ciò contribuirà a evitare danni al cranio e la comparsa di ematomi.
Dopo la macellazione si consiglia di dissanguare la carcassa poiché la carne viene consumata. Per fare questo, l'animale viene appeso a testa in giù e i vasi sanguigni vengono tagliati. Vale la pena posizionare una bacinella o un altro contenitore sotto per drenare il sangue. Il processo dura 3 minuti. Dopo aver rimosso il sangue, si consiglia di togliere la carcassa dal gancio e premere sullo stomaco per eliminare l'urina. Quindi puoi iniziare a rimuovere la pelle.
Utilizzando la corrente elettrica
Questo metodo è considerato il più semplice. Implica l'uccisione dell'animale per shock. Gli elettrodi vengono utilizzati per macellare la nutria. La corrente passa attraverso di loro. Per eseguire la procedura, un filo viene posizionato vicino alla zampa anteriore o posteriore, quindi viene collegata l'elettricità a 220 volt. In questo caso, la forza attuale è di almeno 0,7 ampere.È possibile uccidere la nutria in questo modo in un massimo di 3 secondi.
Regole di scuoiatura
Dopo la macellazione si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- rimuovere la pelle;
- eseguire la post-elaborazione;
- tagliare una carcassa fresca.
Si consiglia di preparare in anticipo coltelli e ciotole affilati. Avrai anche bisogno di una superficie piana. È usato per allungare la pelle. Dopo la macellazione si consiglia di rilasciare il sangue. Per fare questo, l'animale dovrebbe essere sospeso per le zampe posteriori e sotto dovrebbe essere posizionata una bacinella o una ciotola profonda. Successivamente, forare gli occhi e il rinofaringe per rilasciare il sangue. Quindi è necessario rilasciare l'urina e procedere alla rimozione della pelle. Questo processo dovrebbe iniziare con le zampe posteriori. Si consiglia di provare a eseguire tagli uniformi e arrotondati.
Come pulire e conservare la pelle della nutria?
Dopo aver rimosso la pelle, la sua superficie interna deve essere pulita da eventuali residui di carne e grasso. Successivamente il materiale viene sgrassato e stirato. Questa manipolazione viene eseguita con dispositivi speciali. Tutti i movimenti devono essere attenti per non danneggiare la pelle.
Dopo aver svolto il lavoro preparatorio, è importante imparare come conservare correttamente la pelle. Se non si prevede di utilizzare immediatamente la pelliccia, è consentito conservarla. Per fare questo, utilizzare una soluzione salina. Le materie prime devono essere cosparse di sale e poste in un contenitore obliquamente. Dopo 1-2 giorni la pelle viene controllata. Se il risultato è insufficiente, la manipolazione viene ripetuta.
Successivamente si consiglia di piegare la pelle in modo che la pelliccia sia in alto e avvolgerla in un sacchetto o pellicola. È consentito conservare le materie prime finite in un luogo fresco. La durata di conservazione nel frigorifero o nel congelatore è fino a 6 mesi.
Taglio della carcassa
La nutria è abbastanza facile da tagliare. In questo caso vi serviranno un panno e un contenitore pieno d'acqua.Devi anche prendere un coltello affilato e un sacchetto per i rifiuti. Si consiglia di iniziare a tagliare la carcassa immediatamente dopo aver rimosso la pelle. Per prima cosa dovresti rimuovere tutte le interiora e poi tagliare la pancia nel senso della lunghezza.
È necessario prestare particolare attenzione nel separare la cistifellea e la vescica. Il loro danneggiamento causerà un deterioramento del gusto della carne: diventerà amara.
La macellazione e il taglio della nutria sono considerati processi ad alta intensità di manodopera che richiedono il rispetto di una chiara sequenza di azioni. Questo aiuta a ottenere carne gustosa e pelliccia di alta qualità.