Molti agricoltori si chiedono: perché le galline non depongono le uova in inverno? Ogni proprietario di famiglia desidera avere uova durante tutto l'anno. Ciò richiede tuttavia il rispetto di una serie di condizioni. Per aumentare la produttività degli uccelli in inverno, vale la pena scegliere il regime di temperatura ottimale, controllare la durata delle ore diurne e fornire agli uccelli un'alimentazione adeguata.
- Possibili ragioni per cui i polli potrebbero smettere di deporre le uova in inverno
- Scarsità d'acqua
- Temperatura dell'aria
- Modalità luce
- Situazioni stressanti
- Fatica
- Dieta
- Cambiamento nella deposizione delle uova
- Muta stagionale
- Malattie
- Come trattare
- Nutrizione
- Vitamine
- Quando contattare un veterinario
- Azioni preventive
- Foraggio
- Causa della beccatura delle uova invernali
- Illuminazione
- Ciotole e passeggiate
Possibili ragioni per cui i polli potrebbero smettere di deporre le uova in inverno
Una diminuzione della produttività dei polli in inverno è considerata un processo del tutto naturale per molti uccelli. Le razze di uova non depongono bene le uova. Il fattore stagionale influenza i ritmi biologici dei polli in casa. Tuttavia, l’allevatore può influenzare il funzionamento del corpo degli uccelli. Per fare ciò, è necessario tenere conto dei fattori sfavorevoli che portano a una diminuzione della produzione di uova.
Scarsità d'acqua
I polli non possono deporre le uova quando mancano i liquidi. Ciò è dovuto alla mancanza di riserve per la formazione di proteine e tuorli. È importante che l'abbeveratoio sia sempre pieno. Assicurati di monitorare la purezza dell'acqua. Se il liquido è marcio, gli uccelli cercano di non berlo.
In media, un pollo beve 1 bicchiere d'acqua al giorno. A temperature elevate la quantità raddoppia. È auspicabile che il liquido sia fresco - circa 15 gradi. Altrimenti c'è il rischio di interruzione della termoregolazione.
Temperatura dell'aria
Le basse temperature portano ad una diminuzione della produzione di uova. In una cella frigorifera possono comparire problemi più seri: polmonite, rinite e altre patologie. Pertanto, in inverno, il pollaio deve essere isolato.
Modalità luce
Per i polli, la durata della luce del giorno è di grande importanza. Gli uccelli si alzano con i primi raggi del sole e vanno a letto con gli ultimi. In estate le ore diurne durano abbastanza a lungo e quindi non è necessaria l'illuminazione artificiale. Man mano che la durata del giorno diminuisce, i polli necessitano di illuminazione aggiuntiva.
Da febbraio la lunghezza del giorno aumenta notevolmente e non è necessaria un'illuminazione aggiuntiva.Una corretta illuminazione e isolamento del pollaio aiuteranno a ottenere un numero sufficiente di uova in inverno.
Situazioni stressanti
Per produrre molte uova, le galline devono essere il più calme possibile. Se gli uccelli sono stati spostati in una nuova posizione, non deporranno le uova per le prossime 2 settimane. Lo stress può anche essere causato dall’introduzione di nuovi uccelli, da suoni acuti o da un cambiamento nell’area in cui si cammina.
A volte la ragione della mancanza di uova è la mancanza di cibo. Il digiuno prolungato pone anche stress al corpo.
Fatica
Se la produttività diminuisce, si può sospettare un normale affaticamento. In questo caso, la gallina riposa per diversi giorni, dopodiché viene ripristinata la produzione di uova. Non è necessaria alcuna stimolazione aggiuntiva.
Dieta
In inverno, i polli non ricevono cibo verde succulento. In una situazione del genere, sperimentano una carenza di alcune vitamine. Ciò provoca una diminuzione della produttività del pollo.
Cambiamento nella deposizione delle uova
A volte l'assenza di uova non indica difficoltà nella produzione delle uova. Alcune galline trasferiscono spontaneamente le uova in un altro luogo, che può essere molto difficile da trovare. In questo modo gli uccelli cercano di proteggere la loro prole.
Muta stagionale
Il periodo di cambio delle piume richiede un dispendio energetico significativo. In una situazione del genere, gli uccelli non hanno la forza per produrre uova di alta qualità. La muta stagionale avviene in ottobre e marzo. Questo è un processo naturale che non può essere influenzato. La comparsa delle uova riprenderà una volta completato il processo di rinnovamento delle piume.
Malattie
La produttività ridotta può essere osservata in varie malattie. I virus sono particolarmente pericolosi per i polli. Possono portare a una diminuzione della produttività per un lungo periodo di tempo.
Se la malattia non può essere curata, gli uccelli dovrebbero essere distrutti. Se la terapia è possibile, agli uccelli vengono somministrati farmaci.Le uova non dovrebbero essere consumate finché i farmaci non vengono eliminati dal corpo. Per evitare problemi, si consiglia di vaccinare i polli in tempo.
Come trattare
Per far fronte al problema della diminuzione invernale della produzione di uova, vale la pena adottare misure tempestive.
Nutrizione
Per una migliore produzione di uova, vale la pena formulare correttamente la dieta dei polli. Per aumentare la produttività degli uccelli, si consiglia di includere nella dieta i seguenti prodotti:
- mais: i suoi chicchi devono essere frantumati utilizzando un frantoio;
- grano - include molte vitamine, proteine e microelementi;
- crusca di avena e frumento;
- avena – contiene molte fibre;
- segale, grano saraceno, miglio;
- legumi, semi di girasole.
Per ricostituire le riserve minerali nel corpo, vale la pena dare ai polli sale da cucina, cenere, gesso e sabbia. Per migliorare la digestione, utilizzare ghiaia fine.
Vitamine
I mangimi combinati già pronti contengono componenti multivitaminici. Se prepari il cibo da solo, dovresti assolutamente prenderti cura di una quantità sufficiente di vitamine nella dieta dei polli:
- vitamina A – presente in carote, cavoli, foglie di tarassaco;
- vitamine B3 e B12 – presenti nei latticini;
- vitamina E – presente nell’erba verde, soprattutto nell’ortica;
- vitamina B2 – presente nelle barbabietole e nelle verdure;
- vitamina B6 – presente nella farina e nella torta di girasole.
Le vitamine del gruppo B sono presenti anche nel pesce e nella farina di carne e ossa. Si trovano nel grano germogliato e nell'orzo. Ogni 3-4 giorni si consiglia di aggiungere olio di pesce al cibo degli uccelli.
Quando contattare un veterinario
Con un grande affollamento e un numero impressionante di galline ovaiole, aumenta la probabilità di sviluppare infezioni. Per prevenire le epidemie, vale la pena effettuare vaccinazioni e sverminazioni.
Nei piccoli stormi di uccelli si raccomanda di osservare rigorosamente le norme igieniche e di aderire al regime. Le seguenti patologie sono considerate particolarmente pericolose:
- psittacosi – danno al sistema respiratorio;
- bronchite infettiva;
- la micoplasmosi è una patologia complessa pericolosa per le persone e gli uccelli;
- salmonellosi: le uova contaminate rappresentano un pericolo per l'uomo.
Azioni preventive
Per evitare una diminuzione della produzione di uova, vale la pena seguire le misure preventive necessarie.
Foraggio
In inverno, i polli necessitano di mangime ad alto consumo energetico. Le colture di cereali sono le più adatte a questo scopo. In estate si consiglia di fare quanto segue:
- preparare una quantità sufficiente di grano, avena, orzo;
- acquistare un frantoio per cereali;
- comprare la torta di girasole;
- acquistare mangimi di alta qualità;
- fare scorta di erba verde;
- preparare conchiglie e ghiaia;
- preparare farina di pesce e carne e ossa.
In inverno, i polli dovrebbero essere nutriti tre volte al giorno. Si consiglia di somministrare loro una miscela di cereali al mattino. Per pranzo, usa il purè umido. È fatto con patate bollite e ortaggi a radice tritati con l'aggiunta di torta di semi di girasole. La sera usate i cereali integrali.
Causa della beccatura delle uova invernali
La causa principale del problema è considerata la carenza di proteine nel corpo. Ciò è dovuto alla mancanza di una dieta equilibrata. Per ricostituire la carenza proteica, vale la pena aggiungere alla dieta pesce e farina di carne e ossa. Il mosto deve essere diluito con yogurt o siero di latte.
Se la gallina becca ancora le uova, ciò indica lo sviluppo di un'abitudine. Per evitare di diffondere il problema, dovrebbe essere isolato dagli altri uccelli.
Illuminazione
Per aumentare la durata delle ore diurne è necessario utilizzare l'illuminazione artificiale. Le ore diurne dovrebbero durare 14-16 ore.Per ottenere tali indicatori, nel pollaio vengono appese lampade a infrarossi. Assicurati di illuminare completamente l'area delle mangiatoie e degli abbeveratoi. In questo caso, l'illuminazione nell'area dei nidi dovrebbe essere scarsa.
Ciotole e passeggiate
In inverno, i polli hanno bisogno di abbastanza acqua. È importante evitare che si congeli. Durante la stagione fredda, il cibo contiene una grande quantità di ingredienti secchi. Per digerire il cibo è necessario il liquido.
È importante che la temperatura dell'acqua sia confortevole per gli uccelli. La sua temperatura dovrebbe essere di 10-14 gradi.
Questo ti aiuterà a spendere energia per digerire il cibo piuttosto che per riscaldare il tuo corpo.
Di non poco rilievo la presenza di un recinto per le passeggiate invernali. Devi farci una tettoia sopra. Inoltre, il sito dovrebbe essere protetto dalle intemperie su tutti i lati. Per evitare il congelamento delle zampe degli uccelli, vale la pena usare la biancheria da letto.
È importante posizionare in quest'area scatole piene di sabbia o cenere. I polli possono fare il bagno in essi, il che aiuterà a sbarazzarsi dei parassiti delle piume.
In inverno la produttività dei polli diminuisce inevitabilmente. Ciò è dovuto ai processi fisiologici nel loro corpo. Per aumentare i tassi di produzione di uova, è necessario fornire agli uccelli le cure adeguate.