Il motivo per cui le uova di gallina sono bianche e marroni dipende dalla razza dell'uccello. Indipendentemente dal colore del guscio, si consiglia di consumare regolarmente le uova di gallina, poiché contengono tutti i minerali e le sostanze necessarie. Questo prodotto migliora il funzionamento degli organi interni e viene consumato sia crudo che come aggiunta ai piatti.
- Di che colore sono le uova di gallina?
- Cosa determina il colore del guscio di un pollo?
- Razza
- Condizioni ambientali
- Cosa dice il colore del tuorlo?
- Di che colore le uova hanno un sapore migliore?
- Cosa dare da mangiare ai polli per ottenere tuorli d'arancia?
- Perché le uova marroni sono più costose?
- Quali uova vale ancora la pena acquistare?
- Conclusione
Di che colore sono le uova di gallina?
Le uova di gallina possono essere bianche o marroni.Puoi anche trovare prodotti bianchi con schizzi marroni. Le uova di gallina possono anche differire non solo per il colore del guscio, ma anche per il tuorlo. Più spesso, negli esemplari bianchi, il tuorlo è chiaro e negli esemplari marroni - più scuro.
Importante. Alcune razze di polli depongono uova blu. Tuttavia, un prodotto del genere è molto difficile da trovare in vendita. Questo tipo non differisce nel gusto dal solito prodotto. Spesso puoi trovare anche prodotti con il guscio dorato. Il guscio può avere una leggera sfumatura rosa.
Cosa determina il colore del guscio di un pollo?
Il colore della scocca può dipendere da fattori di cui tenere conto nella scelta dei prodotti.
Razza
I polli sono disponibili in diversi colori. Il colore delle piume dipende dalla razza dell'uccello. Questo criterio può influenzare l'ombra della conchiglia. È stato notato che gli uccelli che hanno piume di colore marrone depongono uova di colore scuro. Puoi trovare una conchiglia con macchie o striature marroni. Tali esemplari non riducono le loro proprietà gustative e vengono utilizzati come cibo.
Le galline ovaiole delle razze da carne sono di grandi dimensioni e spesso di colore rosso o marrone. Tali uccelli producono prodotti con un guscio marrone.
Condizioni ambientali
Le condizioni in cui vengono allevati i polli possono influenzare non solo le dimensioni, ma anche il colore del guscio. Più spesso, condizioni errate e spazi angusti contribuiscono al fatto che il guscio non produce abbastanza protoporfirina, il pigmento responsabile del colore del guscio. Di conseguenza, le uova diventano bianche o hanno una leggera sfumatura gialla.
Il colore dei gusci d'uovo è influenzato dalla dieta dei polli. Gli uccelli che mangiano piccole verdure e cereali naturali portano prodotti con un colore del guscio pallido. Inoltre, il colore del guscio può essere influenzato dal periodo in cui l'uccello cammina alla luce del sole.
Anche gli uccelli che camminano regolarmente all'aperto depongono uova marroni.
Cosa dice il colore del tuorlo?
Il colore del tuorlo può variare a seconda della dieta dell'uccello. I polli che mangiano regolarmente cibo naturale ed erbe fresche depongono uova il cui tuorlo è ricco di colore. Gli uccelli che vivono in condizioni anguste e mangiano mangimi speciali mancano di vitamine, quindi il tuorlo ha una tonalità chiara.
Inoltre, la presenza di malattie nelle galline ovaiole può influenzare il colore del tuorlo. Le galline ovaiole malate possono produrre prodotti con tuorli pallidi.
Di che colore le uova hanno un sapore migliore?
È difficile rispondere alla domanda su quale uovo abbia un sapore migliore. I prodotti hanno lo stesso valore nutritivo indipendentemente dal colore del guscio. Tuttavia, al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione alle etichette. Esistono tipologie dietetiche e tipologie invecchiate (da tabella). Tali categorie sono contrassegnate dalle lettere D e C. La prima tipologia di prodotto è fresca e può essere utilizzata per il consumo crudo.
È inoltre necessario considerare il tipo di prodotto: acquistato in negozio o fatto in casa. Le uova fatte in casa, indipendentemente dal colore del guscio, hanno un gusto ricco e contengono tutte le sostanze utili.
Cosa dare da mangiare ai polli per ottenere tuorli d'arancia?
I polli mangiano tutti gli alimenti a base di cereali, quindi nutrire gli uccelli è facile. Tuttavia, affinché i polli siano sani, è necessario scegliere il giusto tipo di cibo. Una nutrizione impropria porta ad una diminuzione della produzione di uova e a tuorli pallidi. Inoltre, la mancanza di cibo adeguato influisce negativamente sul gusto dei prodotti. Affinché le galline possano deporre uova con tuorli d'arancia, è necessario nutrire gli uccelli con i seguenti tipi di cibo naturale:
- Il mais è una fonte naturale di tutte le vitamine necessarie al pollame, che aumentano la produzione di uova e contribuiscono alla colorazione arancione del tuorlo.
- Crusca: colora il tuorlo di arancione e rinforza il guscio.
- Grano.
- Fagioli.
- Il gesso e la conchiglia rafforzano il guscio del prodotto e aiutano a migliorare il gusto.
- Verde. In estate è necessario fare scorta di fieno secco, che viene successivamente cotto a vapore e utilizzato come mangime.
- Fiocchi di latte.
- Miglio.
- Carote, pomodori, zucca e barbabietole.
Anche le miscele adeguatamente preparate con erba fresca e cereali influiscono sull'ombra. I forbs hanno un effetto positivo sulla salute delle galline ovaiole e sulla qualità del prodotto. Le cime più usate sono l'ortica, l'erba medica, l'achillea e la barbabietola.
Alcuni produttori aggiungono alla dieta coloranti speciali che colorano il tuorlo nella tonalità desiderata. Tali coloranti contengono carotenoidi artificiali, che colorano non solo il tuorlo, ma anche il guscio.
Perché le uova marroni sono più costose?
Il mito secondo cui il budello marrone è più sano non è vero. Più spesso il costo dipende dalla categoria a cui appartiene il prodotto. Si distinguono la prima, la seconda e la terza categoria. Il tipo di categoria è determinato in base al peso. I polli con piume scure sono considerati polli da carne e portano uova grandi. Pertanto, tali prodotti sono più costosi. Alcuni venditori gonfiano deliberatamente i prezzi, spiegando che tali prodotti contengono un elenco più ampio di sostanze utili necessarie per il corpo umano.
Quali uova vale ancora la pena acquistare?
Si consiglia di acquistare le uova da una persona di fiducia che alleva galline ovaiole in proprio.Le uova prodotte in fabbrica non sono sempre fresche, indipendentemente dai segni sul guscio.
I prodotti fatti in casa sono preziosi perché i prodotti naturali vengono utilizzati come cibo per gli uccelli. Indipendentemente dal colore del guscio, i prodotti hanno lo stesso valore nutrizionale.
Quando acquisti le uova, dovresti dare la preferenza a quelle dietetiche. Questo prodotto ha una durata di conservazione fino a 7 giorni. Il resto finisce nella sezione mensa e può avere una durata di 10 giorni. È necessario prestare attenzione anche alla pulizia del guscio. Il prodotto lavato non viene conservato per più di 5 giorni. Quando si scelgono quelli fatti in casa, si dovrebbe dare la preferenza all'aspetto naturale del guscio, che non è stato sottoposto a procedure di pulizia.
Importante. Per evitare rischi di avvelenamento, dopo aver acquistato il prodotto, è necessario utilizzare un contenitore pieno d'acqua dove è posto l'uovo.
Quelli freschi affonderanno, ma quelli vecchi galleggeranno, non è consigliabile mangiare un prodotto del genere. È inoltre necessario esaminare le condizioni del guscio, che dovrebbe essere privo di crepe e macchie non tipiche dei prodotti sani.
Conclusione
Quando si scelgono le uova, non è necessario dare la preferenza a quelle grandi. Piccoli esemplari vengono trasportati da giovani uccelli. Ciò non influisce sul gusto del prodotto. Inoltre, l'ombra del guscio non influisce sul gusto. Importanti sono le caratteristiche dell'allevamento del pollame e la corretta conservazione del prodotto. Quest'ultimo criterio viene spesso violato se i prodotti vengono acquistati nei supermercati.