Quanti grammi pesa un uovo di gallina e spiegazione dei segni

È consuetudine vendere prodotti alimentari di valore alla popolazione individualmente e non in base al peso. Subito dopo la deposizione delle uova da parte delle galline, queste vengono immediatamente smistate e suddivise in categorie di peso. Il prodotto viene poi etichettato, confezionato e poi venduto al pubblico. Puoi scoprire quanto pesa un uovo di gallina dalle lettere del marchio applicato sul guscio o sulla confezione.


Quanto pesa

Categorie e gradi sono determinati in base alla freschezza e alle dimensioni del prodotto.In base alla freschezza si dividono in dietetici e da tavola. Le varietà da tavola sono più spesso vendute nei negozi.

Se la marcatura contiene la lettera "D", queste uova non hanno più di tre giorni: questa è una varietà dietetica. Il periodo di conservazione non deve superare i 7 giorni, dopodiché inizia il processo di deterioramento che può portare all'avvelenamento. Questa categoria è contrassegnata dalla lettera “C”.

Senza guscio

Quanto pesa un testicolo standard senza guscio interessa principalmente le donne che osservano la propria figura e aderiscono a una dieta corretta. I produttori non hanno bisogno di queste informazioni poiché non influiscono sul costo del prodotto.

ciotola di uova

Il guscio non pesa così poco: il 10% del peso totale. Per scoprire il peso senza guscio, è necessario guardare la media sull'etichetta e sottrarre da essa il 10%.

Peso del guscio, dell'albume e del tuorlo

Le proteine ​​occupano la maggior parte del prodotto animale. I grammi di tuorlo e albume variano a seconda della categoria e della varietà. Puoi determinare il peso medio dell'albume sottraendo dal peso totale senza guscio il 35%: ecco quanto pesa il tuorlo. Di conseguenza, la proteina pesa il 65% dell'intero testicolo senza membrana.

uovo sulla bilancia

Crudo e cotto

Molte persone sono interessate a sapere se la massa di un uovo cambia se è sodo. Durante il processo di cottura non hanno la capacità di assorbire acqua, né di cedere liquidi né di bollire. Pertanto, la massa del prodotto rimane invariata indipendentemente: 1 pezzo. il prodotto è cotto, ovvero una dozzina.

Una leggera diminuzione della massa si verifica solo durante la frittura. In questo momento, il prodotto perde il suo guscio protettivo; quando il guscio si rompe e inizia la frittura, si verifica una perdita naturale di liquido, circa il 10-15% della massa totale. Solo che in questo caso il peso diventa un po' inferiore.

Come scoprire il peso di un uovo marcandolo

Ogni testicolo viene sottoposto ad un'accurata selezione e successiva marcatura. Innanzitutto, viene indicato il grado di una delle lettere: "D" o "C". Se le varietà dietetiche non vengono vendute entro una settimana, l'etichetta verrà modificata con la lettera "C". Accanto alla lettera viene inserito un numero che indica la categoria, e quindi la massa media: “da 0”, “da 1”, “da 2”.

cesto di uova

La categoria più comune è considerata “da 1”. Ma il prodotto viene scelto anche in base alla destinazione d'uso. Quindi, in alcune ricette culinarie viene spesso indicata la categoria “con 3”, con un peso di 40 grammi. Il peso di un uovo selezionato supera i 70 grammi, ma è anche più costoso.

Il peso dipende dalla razza della gallina ovaiola?

Esistono razze di polli da carne e da uova. Naturalmente, le razze ovaiole depongono uova molto più grandi. I rappresentanti della razza delle uova, a loro volta, sono divisi in diverse varietà, che differiscono in peso.

Molte piccole uova hanno un grande valore nutritivo. Ad esempio, le galline Pavlovskaya depongono uova piccole - circa 50 grammi, sono classificate nella seconda categoria. Le dimensioni e il peso del prodotto possono dipendere anche dall'età della gallina. I giovani uccelli hanno testicoli più piccoli, mentre le galline adulte ne depongono di più grandi. Inoltre, la dimensione del prodotto può essere influenzata dalle condizioni di stabulazione, dal clima e dall'alimentazione degli uccelli, nonché dal periodo dell'anno.

due uova

Peso delle uova in grammi per categoria

La varietà dipende dal peso del prodotto. Quando si determina una categoria, esistono standard standard a cui i produttori devono attenersi.

Peso approssimativo in base alla categoria e al grado:

  • “con 3” – peso da 35 a 45 grammi;
  • “da 2” – da 45 a 55 grammi;
  • “da 1” – da 55 a 65 grammi;
  • “da 0” (peso di un uovo selezionato) – da 65 a 75 grammi;
  • "Categoria superiore" – da 75 grammi in su.

uova di gallina

Perché le uova non vengono vendute a peso, ma a pezzo?

Fondamentalmente, i prodotti alimentari vengono venduti nei negozi pesandoli prima per chilogrammo. Allora perché le uova vengono vendute singolarmente o a dozzine? Ci sono diverse ragioni per questo:

  1. Hanno un guscio debole e fragile, quindi devono essere conservati separatamente l'uno dall'altro. Pertanto, i produttori realizzano imballaggi durevoli in cui le uova sono isolate l'una dall'altra. Se un prodotto fragile viene pesato su una bilancia, si romperà semplicemente frequentemente e i punti vendita subiranno gravi perdite.
  2. Il prodotto non deve essere tenuto aperto sul bancone. Sul guscio possono essere presenti agenti patogeni della salmonellosi, che possono facilmente diffondersi ai beni vicini; dopo la vendita, le persone potrebbero subire avvelenamenti.
  3. Durante la conservazione a lungo termine, parte dell'umidità evapora ancora attraverso il guscio. Ebbene, se le vendite vengono effettuate in base al peso, con grandi volumi di prodotti i venditori subiranno perdite finanziarie.

Le uova di pollame sono un prodotto necessario sulla tavola di ogni persona. La cucina raramente è completa senza di loro. Utilizzando i dati sull'etichetta, puoi scoprire il peso approssimativo e la freschezza delle uova.

Al momento dell'acquisto, dovresti sempre essere interessato alla data di scadenza del prodotto. Altrimenti, potresti essere seriamente avvelenato.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino