Gli allevatori di pollame principianti sono perplessi sul motivo per cui alcuni polli depongono uova piccole. Dopotutto, a tutti gli uccelli vengono fornite le stesse condizioni di vita. I problemi con la produzione di uova sorgono per vari motivi. A volte i polli non depongono bene le uova a causa di fattori di età o di squilibrio ormonale. Tali fenomeni non richiedono trattamento, col tempo la situazione si stabilizzerà da sola. È vero, in alcuni casi compaiono piccole uova a causa di malattie nei polli.
Perché le galline depongono uova piccole?
I polli di tutte le razze, tranne quelli nani, depongono uova del peso di 50-60 grammi. Ci sono croci di uova e di carne. Le loro uova hanno all'incirca le stesse dimensioni. Le razze differiscono solo per la produttività, cioè per la produzione di uova. I tipi di polli che producono uova depongono le uova quasi ogni giorno e producono circa 300 uova all'anno. Gli uccelli di razze da carne possono deporre 100-200 uova in 12 mesi.
È vero, durante tutta la vita dei polli la dimensione delle uova può cambiare. La comparsa occasionale di testicoli piccoli può essere ignorata. Devi preoccuparti se il problema è diventato permanente. L'aspetto delle piccole uova è influenzato da una serie di motivi.
Fattore età
Un pollo può vivere circa 10 anni. Inizia a deporre le uova sei mesi dopo la nascita. Nelle razze ibride, la produzione di uova inizia a 3 mesi di vita. Le primissime uova delle giovani galline sono sempre piccole. È solo che l'ovidotto durante questo periodo è ancora troppo stretto e corto, quindi i primi testicoli si formano in esso in piccole dimensioni.
Ma le uova più piccole delle galline giovani sono considerate le più deliziose. Hanno un tuorlo di dimensioni standard e un bianco minimo. Dopo 3-4 settimane la situazione si normalizzerà e la gallina inizierà a deporre uova di dimensioni normali.
La gallina ovaiola raggiunge la sua massima produttività all'età di 1-2,5 anni. Successivamente la produzione di uova dell’uccello diminuisce gradualmente. Le galline anziane di solito depongono le uova molto raramente o producono uova piccole.
Violazione in modalità luce
La pubertà nelle galline ovaiole delle razze normali avviene 5-6 mesi dopo la nascita. Ad un certo periodo, gli uccelli iniziano a deporre prima uova piccole e poi di dimensioni standard. Se gli allevatori di pollame vogliono ottenere le uova più velocemente, aumentano le ore di luce del giorno per le galline ovaiole. In questo caso, le galline iniziano a deporre le uova 2-3 settimane prima del previsto.
È vero, i loro testicoli rimangono piccoli per molto tempo.Per risolvere questo problema, è necessario normalizzare il regime della luce. Gli uccelli dovrebbero svegliarsi alle 6 del mattino e addormentarsi alle 22:00.
Se durante le normali ore diurne la gallina depone un piccolo uovo, la causa del problema è diversa.
Fisiologia del corpo e situazioni stressanti
Ci vogliono meno di 24 ore perché un uovo si formi nel corpo della gallina. L'uovo entra nell'ovidotto ed è ricoperto di tuorlo, albume, pellicola e guscio calcareo. L'intero processo è controllato dal sistema ormonale.
È vero, a volte, a causa di un forte stress o di cure improprie, gli uccelli sperimentano uno squilibrio ormonale. In questo caso la gallina può deporre un uovo piccolo oppure un uovo senza guscio e albume. Un fenomeno simile può verificarsi dopo il trasporto del pollame, per un cambio improvviso di alimentazione, durante il digiuno o a causa di un forte rumore che spaventa la gallina.
Lo sfondo ormonale del pollo viene ripristinato da solo e non richiede alcun trattamento. Devi solo aspettare qualche giorno affinché l'uccello si calmi o si abitui al nuovo posto, puoi dargli più cibo verde o una premiscela con vitamine.
Caratteristiche della razza
Alcuni grandi razze di polli producono uova del peso di 40-45 grammi, mentre i loro parenti della stessa taglia depongono uova del peso di 50-60 grammi. Prima di acquistare polli, è consigliabile chiedere al venditore il loro nome. La razza Sultanka ha uova del peso di 40-45 grammi.
I testicoli dei polli nani sono ancora più piccoli. Tali uccelli si trovano sempre più spesso nei pollai. Gli strati nani occupano meno spazio, non richiedono tanto grano per nutrirsi, ma producono piccole uova del peso di 30 grammi. È vero, questi polli depongono le uova a giorni alterni e si ammalano anche meno, poiché provengono da specie selvatiche.
Corpi estranei nell'ovidotto
Ciottoli, piume, elementi di lettiera o elminti dall'intestino talvolta entrano nell'ovidotto degli uccelli attraverso la cloaca. Tali corpi estranei causano la comparsa di piccoli testicoli. Il sistema riproduttivo del pollo percepisce oggetti come il tuorlo. Cominciano a crescere ricoperti di bianco e guscio e il risultato è un piccolo uovo solo senza tuorlo. Tali fenomeni sono solitamente di natura occasionale.
Un problema simile si trova ad affrontare quegli allevatori di pollame che non si prendono cura dei loro uccelli e cambiano raramente la lettiera. Se le regole di cura non vengono seguite, gli elminti compaiono nei polli. È vero, le galline ovaiole adulte hanno un sistema immunitario più forte; oggetti estranei raramente entrano nel loro ovidotto.
Processi infiammatori e aumento della peristalsi dell'ovidotto
La causa della comparsa di piccole uova può essere un processo infiammatorio dell'ovidotto. La malattia si chiama salpingite. Con questa malattia, i polli mangiano male, ma ingrassano molto. Il loro addome si allarga e l'ovidotto sporge attraverso la cloaca. L'uccello smette di deporre le uova o porta testicoli piccoli e deformati.
La malattia può verificarsi a causa della mancanza di apporto vitaminico, dopo aver ricevuto un colpo nell'area dell'ovidotto o quando un'infezione penetra nel sistema riproduttivo.
A volte la salpingite compare dopo la deposizione di uova di grandi dimensioni o come risultato di un aumento della produzione di uova in animali giovani che non hanno raggiunto la pubertà. I mangimi ricchi di proteine e l'aumento delle ore diurne possono provocare patologie e aumento della peristalsi.
La malattia richiede un intervento; si consiglia di mostrare la gallina ovaiola a un veterinario. Di solito, in questo caso, viene iniettata un po' di vaselina nella cloaca degli uccelli per lubrificarla e ai polli vengono somministrate iniezioni intramuscolari di sinestrolo e pituitrina.
Come risolvere un problema?
Se le uova piccole iniziano ad apparire frequentemente nei nidi, devi prima determinare quale gallina le depone. Quindi è necessario trovare la causa e le soluzioni al problema. Se nei pulcini compaiono uova piccole, è necessario attendere un paio di settimane; man mano che l'ovidotto cresce, la dimensione dei testicoli aumenterà fino a raggiungere la dimensione standard. Non è auspicabile aumentare le ore di luce del giorno nel pollaio e stimolare la deposizione precoce delle uova. È meglio aspettare che gli uccelli raggiungano la maturità sessuale naturale.
Si consiglia di cambiare la lettiera nel pollaio e di pulirla. Si consiglia di dare agli uccelli più alimenti vegetali, ad esempio barbabietole da foraggio e verdure. Le verdure hanno un effetto lassativo ed eliminano la stitichezza, che interferisce con la deposizione delle uova nei polli.
Se le galline ovaiole hanno uova con sangue, la cloaca diventa rossa, si sporca e l'ovidotto sporge da essa, quindi l'uccello deve essere mostrato a un veterinario. Il veterinario prescrive un trattamento, dopo il quale le condizioni del pollo ritornano rapidamente alla normalità.
Prevenzione del problema
Il verificarsi di un tale problema può essere evitato mantenendo pulito il pollaio e cambiando la lettiera in tempo. Gli uccelli dovrebbero camminare all'aria aperta, correre e sviluppare i muscoli. In questo caso, tutti i loro organi, compreso l'ovidotto, funzioneranno in modo armonioso. I polli devono ricevere un alimento completo, ricco di vitamine e minerali. La dieta delle galline ovaiole dovrebbe includere verdure fresche, erbe aromatiche e frutta. Questi prodotti migliorano il funzionamento del tratto digestivo.
Gli uccelli dovrebbero addormentarsi entro le 22:00 e svegliarsi non prima delle 5-6 del mattino. Oltre al regime leggero, i polli, soprattutto in inverno, devono stabilire un regime di temperatura normale.La temperatura nel pollaio deve essere mantenuta al di sopra dei 15 gradi Celsius; a temperature più basse le galline ovaiole smettono di produrre uova. Si consiglia di proteggere i polli dallo stress e dai rumori forti e di dare loro il cibo almeno 3 volte al giorno..