Il respiro sibilante nei piccioni può essere un segno di malattie infettive, in ogni caso è necessario prestare attenzione a questo sintomo. Diamo un'occhiata ad alcune malattie contagiose degli uccelli, ai loro principali sintomi e al possibile trattamento, quanti giorni possono impiegare i piccioni per andarsene con il respiro sibilante, nonché una serie di misure preventive che aiuteranno a prevenire l'infezione degli animali domestici in casa.
Perché i piccioni ansimano e come trattarli?
Il respiro sibilante è un segno di danno al sistema respiratorio, quindi è necessario cercare la causa nelle malattie respiratorie.Tuttavia, l’infezione non è sempre localizzata solo nelle vie respiratorie; l’infezione può colpire anche altri organi e l’intero organismo.
Rinite
Un naso che cola infettivo può essere causato dall’ipotermia; gli uccelli possono essere infettati da parenti malati, attraverso cibo, acqua e biancheria da letto contaminati. Un segno di rinite nei piccioni è un fluido mucoso secreto dalle narici, prima trasparente, poi grigio-verdastro. A volte si formano delle croste sulle narici che interferiscono con la normale respirazione. Senza trattamento, la rinite può durare a lungo, fino a 2 mesi.
Laringotracheite
La fonte dell'infezione è malata e sono guariti anche i piccioni portatori del virus. Gli agenti patogeni vengono trasmessi attraverso il cibo e l'acqua, la biancheria da letto e le attrezzature. L'infezione penetra principalmente attraverso i passaggi nasali, la trachea e la congiuntiva. L’infezione è favorita dall’umidità interna, dal sovraffollamento e dalla scarsa alimentazione. Il decorso acuto è caratterizzato da depressione, rifiuto di mangiare, respiro pesante, respiro sibilante e lacrimazione. Il trattamento della laringotracheite viene effettuato con l'aiuto di antibiotici (ampicillina, eritromicina, tetraciclina) e farmaci che alleviano i sintomi (risciacquo del naso con una soluzione di acido borico, permanganato di potassio). Dura una settimana.
Tricomoniasi
Il Trichomonas entra nel corpo dei piccioni con l'acqua; i pulcini si infettano quando vengono nutriti dagli adulti. L'infezione è facilitata dal consumo di cibo di bassa qualità o ruvido, che danneggia le mucose; l'agente patogeno entra nel corpo attraverso le ferite. Sono colpiti la faringe, la bocca e l'esofago; su di essi si formano escrescenze gialle e dense che rendono difficile la deglutizione e la respirazione.Questo è ciò che provoca il respiro sibilante.
Per il trattamento, utilizzare l'antibiotico "Metronidazolo" per 5 giorni o preparati speciali Cocci-Tricho, Orisept, Siegertauben Anti-gelb, Tricho 40, Cocci-Tricho Tab.
Aspergillosi
Malattia fungina; gli agenti patogeni possono trovarsi nel cibo, nella lettiera, nei nidi o sulla superficie dei muri. Sono resistenti ai disinfettanti e possono essere distrutti dal trattamento antincendio. La malattia si sviluppa in stanze sporche e umide, con condizioni affollate. L'aspergillosi colpisce il sistema respiratorio e il sistema cardiovascolare. Gli uccelli sperimentano respiro sibilante, tosse, mancanza di respiro e disturbi del ritmo cardiaco. Se il sistema nervoso è danneggiato, può verificarsi la morte.
Per trattare l'aspergillosi, lo ioduro di potassio viene somministrato alla dose di 0,15-0,3 mg pro capite. Inoltre, puoi somministrare la nistatina ai tuoi animali domestici in una dose di 400mila unità. per 1 kg per 7-10 giorni con il cibo, “Intraconazolo”, “5-Florocitosina”, “Amfotericina B”, “Mycoplazol”. La prevenzione richiede misure preventive.
Tubercolosi aviaria
L'infezione degli uccelli con la tubercolosi è facilitata dall'umidità, dalla loro permanenza in una stanza buia e dalla scarsa alimentazione. Gli agenti patogeni si diffondono dai piccioni malati a quelli sani attraverso la lettiera, il cibo, le attrezzature e l'acqua. Il trattamento della tubercolosi viene effettuato con una combinazione di farmaci: Isoniazide (30 mg/kg), Etambutolo (30 mg/kg), Rifampicina (45 mg/kg). Oppure una miscela di Pirazinamide, Ioniazide, Streptomicina, Rifampicina. In caso di portatore batterico somministrare Rifampicina e Isoniazide per 3-4 mesi tutti i giorni o a giorni alterni.
Psittacosi del piccione
L'infezione colpisce il sistema nervoso, i polmoni, si manifesta con febbre, intossicazione e ingrossamento della milza e del fegato. I piccioni sviluppano polmonite, starnuti, naso che cola e respiro sibilante.La malattia può manifestarsi in modo latente, senza sintomi evidenti.
La terapia per la psittacosi è a lungo termine, potrebbero essere necessari 2-3 mesi, sono necessari gli antibiotici specifici Orni Injection e Orni Cure e le vitamine A, E, D3. Senza trattamento, la malattia diventa cronica, l'uccello è costantemente depresso, la sua attività e produttività diminuiscono.
Vaiolo della difterite
Segni di vaiolo cutaneo sono escrescenze sul becco, vicino agli occhi e possono anche trovarsi all'interno della gola. Allo stesso tempo, respirare e mangiare diventa difficile e i piccioni iniziano ad ansimare. La malattia si diffonde quando nella stanza c'è molta umidità, se ci sono correnti d'aria o quando fa freddo. Le fonti di infezione sono acqua, mangime, biancheria da letto sporca, attrezzature contaminate. I piccioni recuperati rimangono portatori per 1-2 mesi.
Trattamento: agenti antivirali (Aciclovir) e complessi vitaminici, trattamento delle escrescenze con unguento alla tetraciclina. Nei casi avanzati, l'uccello viene macellato.
Malattia di Newcastle o trottola
Segni della malattia: letargia, perdita di appetito, danni agli organi respiratori, soffocamento, respiro sibilante, diarrea, secrezione di muco dalle narici, congiuntivite. Non esiste una terapia specifica per la malattia di Newcastle; può essere prevenuta con misure preventive e vaccinando gli uccelli di 1 mese con Colombovac PMV. L'immunità è formata per 1 anno.
Misure di prevenzione
Le infezioni nelle popolazioni di piccioni hanno maggiori probabilità di diffondersi laddove gli uccelli si trovano e sono costretti a vivere in condizioni sfavorevoli. Ad esempio, se vengono tenuti su lettiere sporche e umide che non cambiano per molto tempo, se in inverno fa freddo e umido nel pollaio. Un’alimentazione insufficiente o scarsa è importante. Ciò indebolisce il corpo dell'uccello, che ha una scarsa resistenza agli agenti patogeni.
La probabilità di malattie può essere ridotta mantenendo regolarmente pulita la lettiera, i trespoli, i nidi e le attrezzature.Dai da mangiare ai piccioni una varietà di alimenti da cui possono ottenere sostanze nutritive, vitamine e sali minerali.
Durante la stagione di diffusione dell’infezione, i locali dovrebbero essere disinfettati e gli uccelli dovrebbero essere vaccinati. Quando ne acquistate di nuovi, mandateli in quarantena; rimuovete immediatamente quelli malati e conservateli separatamente durante il trattamento. Se lo sviluppo della malattia è in una fase avanzata, invia tali piccioni al macello.
Il respiro sibilante nei piccioni è un sintomo che indica una malattia infettiva. Spesso si possono notare altri segni: naso che cola, depressione, diminuzione dell'attività, disfunzione del tratto gastrointestinale. Un uccello malato necessita di un trattamento tempestivo con antibiotici o farmaci antivirali. Puoi curare tu stesso i piccioni se sai esattamente di cosa sono malati, ma è meglio consultare un veterinario.