Gli uccelli sono circondati da virus, batteri e parassiti dannosi ad ogni passo. Non si possono escludere incidenti. Tutto ciò indebolisce i piccioni. Perdono la loro bella postura, la lucentezza delle loro piume; non può volare via rapidamente dalle mani del proprietario. La moderna medicina veterinaria dispone di migliaia di farmaci per quasi tutti i casi della vita. Non tutti i farmaci sono adatti ai piccioni. Anche il calcolo del dosaggio è diverso.
Caratteristiche dell'assunzione di farmaci
Il corpo dei piccioni differisce dal corpo degli altri uccelli per il metabolismo accelerato e l'intestino corto.Pertanto, le sostanze che entrano nel sistema digestivo vengono assorbite più velocemente e in modo più completo. Gli errori nel dosaggio dei farmaci sono più pericolosi per i piccioni. Nei casi in cui le istruzioni per l'uso del farmaco non indicano le norme e gli schemi per questo uccello, è consigliabile consultare un veterinario. Inoltre, la selezione indipendente dei farmaci senza fiducia nella diagnosi è irta di complicazioni.
Il calcolo più accurato dei tassi di consumo viene effettuato tenendo conto del peso corporeo dell'uccello. Quindi è più conveniente moltiplicare il peso medio di un piccione per il numero di uccelli del gruppo e somministrare la medicina insieme al cibo o all'acqua.
Agli animali malati che rifiutano di mangiare viene somministrata la medicina con la forza, spingendola in gola con il cibo o iniettandola con una siringa.
Classificazione dei preparati veterinari per piccioni
Per facilitare la ricerca del rimedio giusto, i farmaci sono divisi in gruppi.
Tipo di farmaco | Scopo |
Prodotto biologico | Prevenzione delle malattie, distruzione dei funghi. |
Antiparassitario | Contro pulci, zecche, vermi. |
Antibatterico | Colpisce un batterio specifico. |
Chemioterapia | Distrugge microbi e parassiti nei tessuti. |
Vitamine | Per mantenere la salute. |
Farmaci consigliati per il trattamento
Il mercato dei farmaci veterinari offre decine di prodotti per la cura di ogni malattia dei piccioni. Esistono prodotti che sono stati ben testati dai veterinari nella pratica quotidiana e hanno ricevuto feedback positivi dagli allevatori di pollame.
Malattie virali
Per prevenire tali malattie, la colombaia viene mantenuta pulita. Al minimo sospetto di infezione, la stanza viene disinfettata.
Nome della malattia | Sintomi | Farmaci e misure |
Malattia di Newcastle | Apatia, seduta curva, convulsioni, paralisi degli arti, del collo, della coda. | A scopo preventivo, il vaccino B o “La Sota” viene somministrato nel naso dei piccioni o di tutti loro (se viene identificato un individuo malato) per 30 giorni. Dopo 6 settimane il corso viene ripetuto. Il piccione malato viene eliminato.
|
Vaiolo | Grandi escrescenze su aree aperte del corpo (vicino al becco e agli occhi, sulle zampe) e sulle mucose. | A scopo profilattico, 0,03-0,06 ml di Albuvir per 1 kg di peso corporeo per via orale ogni primavera. Per il trattamento – 5 giorni, 0,09 ml per 1 kg di peso per via orale. Isolare i pazienti. |
Malattie batteriche
In questi casi, gli antibiotici aiutano i piccioni. Uccidono i microrganismi dannosi o ne impediscono la riproduzione. L'immunità del piccione completa la lotta.
Nome della malattia | Sintomi | Farmaci e misure |
Salmonellosi | Sonnolenza, inattività, contaminazione delle piume attorno alla cloaca con diarrea, difficoltà respiratorie, crampi agli arti. I piccioni spesso si ammalano nelle prime 2 settimane di vita. L'intero bestiame potrebbe morire. | 10 mg di Enteroseptol con il cibo per 5 giorni. |
Enterite | Diarrea, sete, piume intorno all'ano macchiate di escrementi. | 5-10 ml di Enroflon al 5% in 1 litro d'acqua per 3-5 giorni. |
Carenza di vitamine
Carenza di uno qualsiasi dei 25 richiesti per le vitamine per la salute dei piccioni porta a conseguenze negative. Le carenze di A, D, E nei piccioni si osservano più spesso insieme e si manifestano in modo acuto a febbraio. Può essere eliminato da:
- 1 ml di Aquitin in 20 ml di acqua per una settimana;
- 7-10 mcg di “Calciferolo” per individuo per 5-10 giorni;
- 40-150 mcg di preparato di vitamina E per individuo.
Le carenze vitaminiche sono particolarmente pericolose per i giovani piccioni in crescita. La carenza di altre vitamine è compensata dal consumo di uccelli:
- 1-2 mg di tiamina pro capite;
- 0,1 mg di vikasol per 100 g di mangime per una settimana;
- 5-10 mg di acido ascorbico per individuo;
- 0,3-0,5 mg di piridossina cloridrato per 100 g di mangime;
- 10 microgrammi pro capite di acido folico;
- 30 mcg di cianocabalamina per individuo;
- 8-15 mg di acido nicotinico al giorno;
- 10 mg per 1 kg di biotina alimentare al giorno.
Infestazioni da parassiti
I parassiti derubano il corpo del piccione direttamente, mangiando sostanze nutritive nell'intestino, o indirettamente, nutrendosi di sangue, piume e pelle. Pertanto, indeboliscono l'uccello e sono una fonte di infezione da virus e batteri. L'intossicazione da feci di elminti provoca anche danni significativi alla salute del piccione. I parassiti colpiscono l’intera popolazione contemporaneamente.
Contro i nematodi, gli allevatori di piccioni somministrano a ciascun individuo attraverso una sonda 5 ml di una soluzione al 10% di piperazina solfato o piperazina adipato al 5%.
"Ivermikol" contro pulci, mangiatori di piume e zecche viene utilizzato esternamente una volta. 1 goccia del farmaco per 250 g di peso corporeo viene strofinata sulla pelle asciutta e non danneggiata tra le scapole del piccione. "Albendazolo" colpisce vari gruppi di elminti. Viene somministrato ai piccioni con cibi grassi e non si scioglie in acqua. Dosaggio: 0,1 g di medicinale per 1 kg di peso degli animali.
Altre malattie
Il piccione potrebbe essere ferito. In questi casi, la ferita viene trattata con Dioxidin, immergendovi un batuffolo di cotone e fasciandolo sull'area danneggiata. Dopo 15 minuti, spruzzare Aluminiumspray sulla ferita.
I piccioni possono essere avvelenati da erbicidi e fertilizzanti. Gli uccelli tenuti in recinti possono mangiare veleno per roditori, cibo contaminato da funghi patogeni o patate verdi cucinate dal proprietario.Anche il monossido di carbonio dovuto a un riscaldamento organizzato in modo improprio e a una manipolazione imprudente dei disinfettanti sui posatoi può diventare fonte di avvelenamento. Un sovradosaggio di antibiotici e sulfamidici è pericoloso per la salute dei piccioni.
In ogni caso, il trattamento può avere successo se è nota la causa dell'intossicazione. Se il veleno entra nel tratto digestivo del piccione, lavare immediatamente il gozzo con abbondante acqua somministrata mediante una sonda. Il liquido viene spremuto, massaggiando il gozzo e viene introdotta una nuova porzione. Dopo aver lavato il tubo digerente, al piccione viene somministrato un decotto di semi di lino o una soluzione acquosa al 5% di permanganato di potassio. Allora visita un veterinario il prima possibile.
Prevenzione delle malattie
Il modo migliore per prevenire la diffusione delle infezioni è mantenere puliti i piccioni.
Per questo:
- i rifiuti vengono rimossi almeno una volta alla settimana;
- aspirare la stanza;
- disinfettare la colombaia prima che i pulcini si schiudano;
- cambia l'acqua ogni giorno e aggiungi del permanganato di potassio.
Gli uccelli che mostrano segni di malattia vengono immediatamente isolati. Due volte all'anno i piccioni assumono farmaci preventivi contro gli elminti o ogni sei mesi fanno analizzare i loro escrementi. I pulcini vengono vaccinati contro la malattia di Newcastle e il vaiolo. La vaccinazione viene ripetuta rispettivamente dopo un mese e mezzo e un anno.