I piccioni sono una specie di uccelli ben nota. Possono essere visti in natura, trovati nelle città e alcuni allevatori di pollame li allevano a casa. Questi sono piccoli e bellissimi uccelli allevati come uccelli ornamentali. Consideriamo se è possibile mangiare carne di piccione, quanto è sana e dannosa la carne di piccione e come imparare a scegliere la carcassa di uccello giusta e cucinarla a casa.
Puoi essere infettato da un piccione?
Esistono numerose malattie infettive che teoricamente possono essere trasmesse all'uomo dai piccioni. Queste sono ornitosi, tricomoniasi e campilobatteriosi. I casi di psittacosi si registrano soprattutto nel periodo invernale. Trasmesso per inalazione di polvere contaminata da agenti patogeni. I sintomi compaiono dopo 1-3 settimane. L'ornitosi può manifestarsi in forme acute e croniche. Il proprietario può contrarre la tricomoniasi mentre si prende cura dell'uccello attraverso attrezzature infette. Nei piccioni la malattia non produce sintomi.
Per ridurre la probabilità di trasmissione dell'infezione da piccioni malati, è necessario seguire le regole di cura: pulire la casa più spesso, disinfettare la stanza e gli utensili.
È possibile mangiare i piccioni?
La carne di piccione è commestibile e nutriente. Nonostante si tratti di un piccolo uccello, esistono razze di piccioni da carne allevati per la carne. Consideriamo se è possibile mangiare piccioni allevati in casa, urbani e selvatici.
Urbano
Non è consigliabile mangiare piccioni che vivono in ambienti urbani vicino alle persone. Il rischio di contrarre alcune malattie infettive è elevato. Le infezioni sono comuni nella popolazione di piccioni urbani perché gli uccelli mangiano rifiuti e bevono acqua sporca.
Selvaggio
I piccioni selvatici sono considerati meno suscettibili alle malattie. Possono essere mangiati, ma è necessario un accurato trattamento termico della carne.
Fatti in casa
I piccioni allevati in casa, curati e nutriti con cibo sicuro, sono sicuri da mangiare. Sono state allevate razze e sviluppate ricette che possono essere utilizzate per preparare deliziose carni di piccione. Gli uccelli di razze normali pesano, in media, 200-300 g, gli uccelli da carne - già 600-900 g (massimo - 1,2 kg). Vengono mangiati giovani uccelli con carne morbida.
I benefici e i danni della carne di piccione per il corpo umano
Carne di piccione dietetico.Contenuto nutrizionale 100 g – 294 kcal. La composizione comprende preziose proteine, grassi, vitamine ed elementi minerali (soprattutto ferro). La carne di piccione ha un effetto positivo sul tratto gastrointestinale, normalizza la pressione sanguigna, aiuta a mantenere la pelle, i capelli e le unghie sani e migliora la composizione del sangue. Non dà sensazione di pesantezza allo stomaco, è consigliato ai pazienti affetti da tubercolosi.
Per le sue proprietà dietetiche può essere consumato anche da chi è in sovrappeso. La carne è gustosa, dolciastra e può essere abbinata non solo alle verdure e ai funghi tradizionali, ma anche a frutti e bacche in agrodolce. La carne può essere dannosa solo se la mangi troppo.
Come scegliere, vestire e cucinare correttamente gli uccelli
Quando si sceglie una carcassa di piccione, è necessario prestare attenzione alla sua freschezza. L'odore della carne di piccione è simile a quello del pollo, ma il colore è diverso: è rosso, la pelle è scura. Il tempo di cottura o frittura dovrebbe essere tale che la carne sia ben cotta o fritta, ma non è consigliabile lavorarla a lungo, poiché dopo diventa dura e secca. Puoi cuocere la carcassa o grigliarla.
La ricetta classica per cucinare i piccioni è una combinazione di carne con patate e verdure. Ottimi piatti si ottengono aggiungendo alla carcassa funghi, piselli o salse di frutti di bosco e frutta.
Il taglio della carcassa di un piccione viene fatto in questo modo: tagliare la pancia ed eliminare le frattaglie. Puoi mangiare fegato, cuore, reni e polmoni. Tagliate poi lo sterno e dividete il piccione in 2 parti. Tagliare zampe e ali. Dividere i pezzi rimanenti in altre 2 parti.
Ricetta per preparare la zuppa di piccione (utile per il tratto gastrointestinale):
- 200 g di carne;
- 1 pezzo ciascuno cipolle e carote;
- 3 patate;
- 50 g di olio vegetale;
- spezie, sale;
- 2 litri di acqua.
Far bollire l'acqua, metterci dentro la carne, cuocere fino a cottura.Aggiungi cubetti di patate, cipolle fritte e carote. Quando le verdure saranno quasi cotte, aggiungete sale e aromi. Far bollire per 5 minuti, aggiungere le erbe tritate finemente e togliere dal fuoco.
Ricetta per lo shish kebab di piccione: marinare le carcasse in una soluzione di aceto di vino (prendere 2 parti di acqua e 1 parte di aceto). Conservare nella marinata per 12 ore, quindi tagliare a pezzi, grattugiare con le spezie (una miscela di peperoni, cipolle, aglio, alloro). Lasciare agire per 1 ora. Disporre i pezzi marinati sugli spiedini e cuocere sulla brace. Il tempo di cottura dipende dall'età dei piccioni: quelli giovani cuociono più velocemente, il che richiede 15-20 minuti, quelli vecchi devono essere tenuti sul fuoco per 40-50 minuti.
Ricetta per piccioni con contorno di patate: friggere le carcasse intere in verdure o burro a fuoco basso fino a formare una crosta, ma non fino a cottura. Farcite quindi le carcasse con fettine di cipolla e pepe, aggiungete una foglia di alloro e un po' di burro. Strofinare le carcasse dei piccioni con sale, disporre gli spicchi di patate su una teglia, adagiarvi sopra i piccioni e infornare. Il tempo di cottura in forno è di 1 ora.
Ricetta del piccione in umido: preparare le carcasse del piccione e un composto di pezzetti di lardo affumicato, sottaceti, scorza di limone, aneto e prezzemolo. Ungete le pareti di una padella spessa con il burro e mettete un po' di composto sul fondo. Stendere quindi uno strato di carne di piccione e adagiarvi sopra il composto rimasto. Mettere a fuoco basso per cuocere a fuoco lento. Se l'acqua evapora aggiungere il brodo.
I piccioni in umido si consumano caldi; il composto in cui sono stati cotti viene utilizzato come contorno.
La carne di piccione è gustosa, sana e nutriente. È facile da preparare. Non ci sono controindicazioni al suo utilizzo; può essere consumato da persone di tutte le età, bambini, anziani e malati.La qualità della carne di piccione è vicina a quella del pollo e molti considerano il sapore della carne di piccione migliore di quello dei polli. Se inizi ad allevare piccioni nella tua fattoria, potrai fornire a te stesso e alla tua famiglia prodotti freschi durante tutto l'anno.