Quali segni esterni distinguono una colomba da una colomba, come determinare il genere

Gli allevatori di pollame sono impegnati nell'allevamento di razze ornamentali, per questo è necessario essere in grado di determinare in modo affidabile il sesso degli uccelli. Anche i proprietari esperti di colombaie non sempre sanno come distinguere correttamente un piccione da una colomba esternamente. Per distinguere gli animali domestici in base al sesso, vengono utilizzati metodi scientifici che si basano sulle caratteristiche esterne, vocali e comportamentali degli uccelli e metodi popolari.


Per becco e testa

Quando si determina il sesso di un uccello, si presta attenzione prima alle caratteristiche esterne, poi al comportamento.Con elevata affidabilità, una femmina può essere distinta da un maschio dalle caratteristiche anatomiche della testa e del becco.

Nel piccione:

  • testa grande;
  • fronte alta;
  • il collo è corto e grosso;
  • il becco e il prolungamento sopra le narici (cere) sono più grandi e voluminosi.

La colomba ha:

  • la testa è più piccola;
  • gli occhi sono leggermente più grandi e sporgono maggiormente dalle orbite;
  • il collo è allungato, più aggraziato;
  • il becco è piccolo, sottile, pulito.

Per colore

Non solo gli uccelli di razza, ma anche i normali uccelli di strada differiscono nel colore delle piume. Il colore è dominato dalle sfumature grigio-blu, grigio-blu, blu-nero, viola, bordeaux. È facile distinguere gli uccelli dall'intensità del colore del loro piumaggio. Il colore di un piccione è sempre più ricco di quello delle colombe. Il tono principale è diluito con molte sfumature. Sul collo si nota una speciale varietà di sfumature e qui il piumaggio ha una tinta metallica. Le ali e le penne della coda sono decorate con motivi. Un aspetto così straordinario di una colomba è un modo per attirare una colomba durante la stagione degli amori.

L'aspetto delle femmine è più modesto. Di solito le colombe sono monocromatiche: grigie, grigio-bluastre, grigio scuro, nere. Il suo aspetto insignificante è il mimetismo, un modo per proteggersi dai predatori, rendendo l'uccello impercettibile in un ambiente urbano. Una femmina che cova le uova in un rifugio è quasi impossibile da individuare.

Le razze decorative hanno le loro sfumature di colore. Ci sono razze in cui il maschio e la femmina sono indistinguibili nel colore del piumaggio. In alcune razze, le differenze sono minori, ad esempio, nei maschi, la striscia che decora la coda è più larga che nelle femmine. E ci sono razze i cui rappresentanti differiscono chiaramente nel colore. Ad esempio, i texani di carne americani, in cui i maschi sono bianchi o lattiginosi con macchie marrone scuro, e le femmine sono scure (marrone, grigio o blu).

Per dimensione dell'uccello

Se gli uccelli sono sani e completamente sviluppati, la divisione tra maschi e femmine in base alle dimensioni corporee è chiaramente visibile. Il piccione ha un corpo più grande, più muscoloso, massiccio e arti più lunghi.

Esperto:
Questo confronto non si applica ad alcune razze ornamentali. O i loro individui hanno le stesse dimensioni, oppure le loro colombe sono più grandi dei loro cavalieri.

Quando distinguono gli uccelli in base alle dimensioni, tengono conto delle differenze nelle razze per categoria di peso. Esistono razze di corporatura grande, media e piccola, quindi sono accettabili solo confronti all'interno della razza. I segni esterni sono influenzati dall'età del piccione. Non dovresti misurare un giovane uccello. C'è un'alta probabilità di commettere un errore nel determinare il sesso, poiché il maschio semplicemente non ha raggiunto il peso normale.

un sacco di piccioni

Secondo la struttura del bacino

I proprietari esperti di colombaie preferiscono distinguere gli animali domestici dalle caratteristiche anatomiche delle ossa pelviche. Prendendo il piccione tra le braccia, devi accarezzarlo delicatamente sul petto e sull'addome. Trova con attenzione le ossa accoppiate nella parte posteriore della pancia al tatto. In un piccione le ossa pelviche sono vicine tra loro, in una colomba sono separate di circa 2 cm Questo metodo di identificazione del genere è applicabile solo per quelle femmine che hanno già deposto le uova.

Per voce

Puoi provare a distinguere una colomba da una colomba dalle voci degli animali domestici. Sebbene il metodo non possa essere definito affidabile, poiché ogni persona ha la propria percezione uditiva, che non è sempre obiettiva, a causa di problemi di udito o per altri motivi.

Ma molti anni di esperienza nell'ascolto degli animali domestici da parte degli allevatori di pollame ci consentono di trarre le seguenti conclusioni:

  1. La voce del piccione è più forte e più chiaramente udibile. Attraverso il tubare, i gentiluomini attirano le amiche durante la stagione degli amori e dimostrano anche la loro superiorità sui rivali.
  2. La voce della colomba è più opaca e suona gutturale.Gli esperti notano spesso la somiglianza della voce gutturale delle donne con il rombo del linguaggio umano.

La natura

I maschi, per la maggior parte, sono combattenti. Spesso iniziano litigi rumorosi, anche senza una ragione apparente. Ma di solito i conflitti sono legati alla conquista del territorio o alla lotta per il favore della colomba. Se i maschi vengono messi in una piccola gabbia, la lotta diventerà inevitabile. Sebbene alcuni maschi non dimostrino un comportamento “cavalleresco”, si comportano con calma ed evitano i vicini più aggressivi.

Le colombe mostrano aggressività solo quando vogliono sbarazzarsi di un fastidioso gentiluomo. Le "signore" piumate non tendono a entrare in conflitto tra loro.

Abitudini durante la stagione degli amori

Il comportamento degli uccelli cambia in modo significativo durante la stagione degli amori. I maschi sono più attivi e attirano costantemente l'interesse delle femmine. I signori si distinguono per la loro importunità, non lasciano passare i loro prescelti e li seguono alle calcagna, allargando le penne della coda a ventaglio e sporgendo il gozzo. Fanno il prepotente con i loro avversari e iniziano scontri di gruppo. Anche le colombe competono, ma il loro confronto si manifesta in modo diverso, con calma e senza conflitto. Dall’esterno, la competizione “femminile” assomiglia al tubare pacifico delle donne sedute nelle vicinanze.

un sacco di piccioni

Interessante è il comportamento degli uccelli che hanno formato una coppia. Una colomba che ha trovato un fan potrebbe provare una certa aggressività nei confronti dei parenti che si avvicinano. Mettendosi in mostra davanti al suo prescelto, si agita, gli balla intorno e si accovaccia sulla pancia. Il gentiluomo, dimostrando interesse, non resta indietro di un passo dietro la colomba, tuba rumorosamente, balla, allargando le piume, mostrando il suo piumaggio meravigliosamente iridescente. Apre le sue ali, coprendo con esse il prescelto.

In relazione a una persona

La reazione a una persona è diversa tra una colomba e una colomba. Per determinare il sesso del tuo animale domestico, puoi allungare la mano e provare ad accarezzare il piccione.In un "uomo" piumato, tale azione causerà irritazione e desiderio di allontanarsi e beccare. Il fatto è che per un piccione il gesto della mano umana significa una manifestazione di aggressività. La reazione della colomba sarà calma. È improbabile che l'animale si allontani e potrebbe lasciarsi accarezzare.

Gli allevatori di pollame esperti spesso praticano un metodo diverso per verificare il sesso: prendono il piccione per il becco e lo tirano con attenzione verso di sé. Il maschio si irrita e cerca di tirare fuori il becco. La reazione della colomba è calma.

Un altro modo è accarezzare la pancia del piccione. Il maschio premerà le zampe, la femmina non reagirà in alcun modo.

I metodi elencati non possono essere definiti affidabili, perché ogni piccione ha tratti caratteriali individuali, caratteristiche comportamentali e reazioni agli esseri umani. Molti animali domestici decorativi sono affezionati al loro proprietario, reagiscono con calma alle sue azioni, volano in volo alla prima chiamata e si comportano obbedientemente. In questo caso, queste azioni non saranno informative.

Metodi tradizionali

Le persone addomesticarono il piccione molte migliaia di anni fa. Da allora sono comparsi diversi metodi popolari per determinare il sesso degli animali domestici.

Piantare gli uccelli in una gabbia

È difficile per un allevatore di pollame inesperto determinare il sesso di un piccione in base alle caratteristiche esterne. In questo caso viene utilizzato un metodo semplice: due animali piumati vengono posti in una piccola gabbia e osservati. Se gli “uomini” si trovano in una gabbia, iniziano a entrare in conflitto e cercano la leadership in uno spazio limitato. Se i piccioni risultano essere vicini di gabbia, si comportano in modo tranquillo e amichevole.

Se nella gabbia sono presenti individui di sesso diverso, inizia il corteggiamento. Il maschio inizia a girare intorno alla femmina e tubare. Inoltre, il gentiluomo non si ritira, anche se il prescelto non mostra interesse per lui.Se la femmina è interessata, comincia a mettersi in mostra: spiega le ali, balla e si accovaccia. Il metodo descritto per determinare il sesso di un piccione non può essere definito affidabile, poiché il comportamento degli uccelli è individuale e potrebbe non soddisfare le aspettative.

un sacco di piccioni

Utilizzando un pendolo

Un metodo semplice per determinare il sesso, ma rifiutato da molti esperti a causa del suo basso grado di affidabilità, prevede l'uso di un pendolo da rabdomante in rame, bronzo o ottone.

È necessario procedere come segue:

  1. Lega un filo di lana al pendolo.
  2. Prendi la colomba nel palmo della mano.
  3. Con l'altra mano prendi il pendolo dall'estremità del filo e appendilo sul dorso del piccione.
  4. Aspetta che il pendolo inizi a muoversi. Se il movimento è circolare allora il palmo è femminile; se è longitudinale, parallelo al corpo, allora è maschile.

Il metodo è richiesto tra gli allevatori di pollame inesperti che sono interessati all'esoterismo e credono nell'energia degli oggetti viventi e inanimati.

Come determinare il sesso dei pulcini?

Distinguere un piccione da una colomba è più difficile che riconoscere il sesso degli adulti. I pulcini, che hanno pochi anni, mancano dei segni esterni e comportamentali caratteristici dei loro genitori. I piccioni non differiscono nella struttura corporea, nella voce o nell'intensità del colore del piumaggio.

Esistono diversi modi per distinguere un ragazzo da una ragazza in base a segni esterni, ma non possono essere definiti affidabili, poiché le dimensioni corporee dei pulcini, come gli adulti, sono individuali. Il pulcino maschio potrebbe rimanere indietro nello sviluppo e quindi sarà indistinguibile dai piccoli parenti seduti nelle vicinanze nel nido.

Possibili caratteristiche distintive:

  • i pulcini maschi sono leggermente più grandi;
  • I ragazzi hanno teste leggermente più grandi delle ragazze;
  • In alcune razze, i pulcini di un sesso hanno un rivestimento in piuma più lungo rispetto a quelli dell'altro sesso.

Quest'ultima affermazione può essere verificata esaminando le ragazze texane. Le loro ragazze sono più soffici dei loro ragazzi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino