L'uomo ha addomesticato i piccioni da molto tempo. Esistono molte razze di uccelli allevate o migliorate dall'uomo. Tuttavia, in natura esistono ancora diverse varietà di piccioni selvatici, ognuna delle quali ha il proprio nome. Portare un uccello del genere nella tua colombaia è un grande successo e affinché gli uccelli possano mettere radici e iniziare a riprodursi sono necessari pazienza, conoscenza, esperienza e notevoli investimenti finanziari.
Caratteristiche dei piccioni selvatici e delle foreste
Per molti popoli i piccioni sono uccelli sacri. Sono venerati da cristiani e musulmani, poiché fu la colomba a diventare la messaggera della fine del difficile viaggio di Noè durante il diluvio, e portava anche l'acqua nel becco per dare da bere al profeta Maometto. La colomba rimane un simbolo di pace e felicità, motivo per cui è consuetudine liberarle in occasione di matrimoni, celebrazioni personali e pubbliche.
L'ordine Pigeonidae, che comprende gli uccelli, conta circa 280-290 specie. Ci sono piccioni domestici e selvatici che sono abituati a stare vicini all'uomo, e varietà che preferiscono esistere separatamente. Questi includono la maggior parte dei piccioni selvatici e delle specie forestali. Hanno i loro nomi e sono una gradita acquisizione per gli allevatori di piccioni.
Specie di uccelli forestali
I piccioni che vivono nella foresta sono generalmente più piccoli dei loro omologhi urbani e domestici; il peso, a seconda della specie, è di 200-700 grammi, ma alcune specie sono di grandi dimensioni. Le sfumature bluastre e brunastre del piumaggio consentono loro di rimanere invisibili, si distingue un numero enorme di varietà, ma 2 specie sono tipiche della Russia.
Colombaccio
Un grande uccello della foresta del peso di 700-950 grammi, lungo 40-45 centimetri. Il piumaggio è grigio con una sfumatura brunastra. Sul collo e sui fianchi sono presenti caratteristiche macchie bianche, la testa è piccola con un becco affilato di colore arancione. Il piumaggio è scuro sul petto, più chiaro verso le zampe. Il maschio non può essere distinto dalla femmina dalle caratteristiche esterne. Le ali sono grandi e forti, l'apertura è di 60-70 centimetri, l'uccello è in grado di volare per lunghe distanze. Il colombaccio ha un secondo nome: vityuten.
Gli uccelli nidificano nelle foreste di conifere, decidue e miste.Sono timidi e preferiscono non stabilirsi vicino alle persone o nei luoghi spesso visitati da turisti e raccoglitori di funghi. Possono restare appesi a testa in giù. Formano piccoli stormi per la migrazione; quando sono sedentari vivono in coppia e si prendono cura insieme dei loro pulcini.
Klintukh
L'uccello è simile al piccione torraiuolo urbano. È di dimensioni leggermente più piccole, il peso è di circa 300 grammi, la lunghezza del corpo arriva fino a 35 centimetri. Si differenzia dal sisar per la testa più grande, la coda corta e il piumaggio grigio chiaro uniforme. Sul collo sono presenti piume dalla caratteristica tinta verdastra. Le zampe e il becco sono rossi alla base, la punta del becco è giallastra. L'uccello è attento e si stabilisce in foreste e boschetti di latifoglie.
Tipi di piccioni selvatici
Esistono molte varietà di piccioni selvatici in natura, alcuni hanno un colore anonimo e un aspetto insignificante, altri hanno colori vivaci e un aspetto esotico.
Grigio
Piccione selvatico è stato adiacente all'uomo per molto tempo. Può essere trovato nelle strade rurali e nelle piazze cittadine. I sisar selvatici volano meglio, ma in apparenza sono assolutamente identici ai loro parenti urbani. L'uccello ha una testa piccola con becco scuro e cera bianca. Le ali sono larghe alla base, affilate alle estremità e presentano strisce scure su di esse. Il collo ha piumaggio cangiante, contiene sfumature verdi, lilla e rossastre. Il petto è grigio chiaro, le ali e la coda sono di colore più scuro e la coda ha un bordo scuro.
I Sisari possono raggiungere velocità elevate in volo, fino a 160 chilometri, che vanno oltre la potenza dei loro parenti urbani.
Grigio
A volte è così che viene chiamato il colombaccio: un uccello perso tra i rami degli alberi sembra davvero grigio. Sebbene il suo colore sia grigio con una sfumatura brunastra.
Roccioso
Esternamente piccione selvatico molto simile al sizar urbano, la differenza è che i piccioni selvatici sono più agili, volano meglio e più velocemente. Preferiscono stabilirsi nelle caverne, sulle rocce, nelle gole, lontano dalle abitazioni umane.
Petto bianco
Questa specie preferisce anche vivere sulle rocce. L'uccello dal petto bianco è di dimensioni simili al sisar, si distingue per la testa grigio scuro o nera, il collo e il petto sono chiari, quasi bianchi, da cui gli uccelli hanno preso il nome. Le ali e la coda sono più scure e la coda ha un bordo bianco. Il becco è scuro, le zampe sono rosse.
Tortora
Un piccolo uccello grazioso, che pesa da 120 a 300 grammi. Il piumaggio, a seconda della specie, è di colore marrone, caffè o bluastro-cinereo, sono presenti caratteristiche strisce bianche e nere sul collo e un becco nero. L'uccello è stato a lungo considerato un simbolo di fedeltà e amore. Si trova nelle foreste, ma spesso si stabilisce nelle città, più vicino alle persone. Alcune razze di colombe (ad esempio la Diamondback) vengono allevate solo a casa. Un uccello del genere è di piccole dimensioni, non più di 20 centimetri, con un peso di 50 grammi.
Piccioni selvatici esotici
I piccioni sono distribuiti in tutto il mondo. A volte hanno un aspetto e un colore del tutto insoliti per noi. Questi uccelli sono una decorazione e motivo di particolare orgoglio per gli allevatori di piccioni se riescono a inserirli nella propria collezione.
Spinifex
L'Australia è l'habitat di questo piccione selvatico. Un uccellino di colore rosso variegato con una lunga cresta in testa, si deposita esclusivamente a terra. Sceglie zone aride e rocciose in cui vivere. La lunghezza dell'uccello è di 20-23 centimetri, il peso non supera i 100 grammi.Il becco e le zampe dell'uccello sono neri, con un bordo rosso attorno agli occhi dorati.
Vernani di Treron
Un uccello molto bello dai colori esotici. Lunghezza – 25-30 centimetri, peso – 100-160 grammi. Il piccione ha la testa, la parte superiore della schiena e il petto bluastri. La parte anteriore del collo e la parte inferiore del petto sono rosa, la parte inferiore del corpo è verdastra o gialla. Le ali sono verdi con un bordo marrone scuro, lo stesso bordo scuro sulla coda. La patria di questi piccioni è il sud-est asiatico; sono comuni in Tailandia, Vietnam e Filippine. Vivono nelle foreste e nelle mangrovie.
Ruffed
Un grande uccello, l'ultimo rappresentante della sua specie. Una collana di lunghe piume attorno al collo, scintillanti di tutti i colori dell'arcobaleno, contraddistingue questa varietà di piccioni. La testa è di colore blu cenere, il petto e la parte inferiore del corpo sono dello stesso colore. La lunghezza dell'uccello è di 40-45 centimetri, il peso arriva fino a 600 grammi, quindi il piccione vola poco e trascorre la maggior parte del tempo a terra.
ventaglio incoronato
Un altro importante rappresentante della famiglia dei piccioni. Il peso dell'uccello può raggiungere i 2,5 chilogrammi, la lunghezza fino a 75 centimetri. Questa è una specie in via di estinzione; gli uccelli venivano spesso sterminati per amore della carne gustosa e il loro habitat naturale veniva distrutto. I piccioni incoronati vivono in Nuova Guinea, successivamente furono portati in Australia e Nuova Zelanda.
Le teste degli uccelli sono coronate da una corona di piume a forma di ventaglio. Il colore degli uccelli può essere blu, grigio chiaro o castano, a seconda del tipo di uccello. Ali con un'ampia striscia bianca. I piccioni nidificano sugli alberi e trascorrono gran parte della loro vita a terra in cerca di cibo.
Fruttato bicolore
Questi uccelli si trovano nell'Asia meridionale, in Africa e in Indonesia. La lunghezza degli uccelli è di 30-45 centimetri. A seconda della specie, sono bianchi e neri, grigio-rosa con ali verdi e grigio-neri.Vivono sulle cime degli alberi. Si nutrono di bacche e polpa di frutta.
Tutti i tipi di piccioni sono senza pretese da mantenere; le varietà esotiche nelle nostre condizioni richiedono un ulteriore riscaldamento della stanza.
Mangiano quasi lo stesso; la loro dieta include:
- cereali;
- semi di piante;
- erba fresca.
Le eccezioni sono il frutto bicolore e il Treron vernans, questi uccelli preferiscono la polpa della frutta fresca (pesche, albicocche, uva).
Allevamento e mantenimento dei piccioni - un'attività interessante che sta riacquistando la sua precedente popolarità. La varietà delle specie, la bellezza del volo, il piumaggio esotico: ogni allevatore di piccioni trova nei pichuga il proprio fascino; per la maggior parte, questo è un hobby per tutta la vita.