La razza King è stata sviluppata nel 19° secolo negli Stati Uniti incrociando razze maltese, romana e postale. Scopo: ottenere carne e decorazioni. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche importanti dei piccioni reali, i loro principali pro e contro, le caratteristiche di custodia e cura in casa. Come allevare correttamente gli uccelli, come prevenire le malattie ed effettuarne la prevenzione.
Descrizione e caratteristiche dei piccioni reali
I piccioni di questa razza sono grandi, maestosi e hanno una corporatura densa. In media pesano 0,7-0,8 kg, massimo – 1,1 kg.La testa è grande, con becco sviluppato. La schiena è ampia, petto arrotondato, collo spesso. Le ali sono corte, le zampe rosse, di media lunghezza, prive di piume. Il piumaggio è liscio, la coda è corta. I re sono di colore uniforme, spesso hanno piume marrone chiaro, rosse, bianche e nere. Ma puoi anche trovare uccelli argentati, blu e giallastri.
I re, in quanto rappresentanti di una razza di carne, crescono rapidamente. A 4 mesi possono pesare 0,6 kg. A questa età possono essere macellati. La resa della carne alla macellazione è del 60-67%. La carne del piccione giovane è moderatamente grassa e non fibrosa. Se lasciate ingrassare ulteriormente i piccioni, ingrasseranno di più, ma la carne diventerà un po' più dura. Come razza da carne, i King sono estremamente comuni in America e oltre. Sono popolari anche in altri paesi.
Principali pro e contro
Come allevare e prendersi cura adeguatamente degli uccelli
I piccioni della razza non sono troppo esigenti in termini di condizioni e possono essere allevati in uno spazioso pollaio. Ma è consigliabile, per una migliore salute e un aumento di peso, prevedere uno spazio coperto per camminare accanto al pollaio. All'interno della colombaia è necessario installare un sistema di ventilazione, riscaldamento e illuminazione se necessario. I re, a causa del loro peso elevato, sono riluttanti a volare, ma si comportano con calma quando camminano.
I piccioni vengono nutriti con miscele di cereali e legumi, nelle quali è possibile inserire qualsiasi grano; quelli grandi, come piselli e mais, devono essere tritati. Al grano vengono aggiunte erbe fresche, alcune verdure grattugiate e additivi per mangimi.Minerali e vitamine hanno un effetto benefico sullo sviluppo del corpo degli uccelli, sulla maturazione dei giovani animali e sulla futura fertilità, prevengono e proteggono dalle malattie.
Un uccello adulto può mangiare 50-65 g di cereali al giorno. Questa quantità dovrebbe essere divisa equamente e somministrata ai piccioni 2 volte al giorno. Non puoi nutrire cibo avariato, acido e soprattutto ammuffito. L'acqua nelle ciotole dovrebbe essere versata 24 ore su 24. Ha bisogno di essere cambiato ogni giorno. In inverno, riscaldalo se la stanza è fredda.
Sottigliezze di riproduzione
I re sono una razza prolifica. Gli uccelli diventano idonei alla riproduzione a 6-8 mesi; hanno 5-6 covate all'anno. La deposizione delle uova avviene 1,5-2 settimane dopo l'accoppiamento, le colombe depongono 1-2 uova. La prole viene incubata per 16-19 giorni.
Una settimana dopo l'inizio della schiusa, le uova devono essere controllate alla luce per lo sviluppo dell'embrione, poiché accade che non tutte le uova vengano fecondate. Negli esemplari fecondati puoi vedere una macchia scura: questo è l'embrione. Il cambiamento di colore del guscio indica anche il successo dello sviluppo del pulcino. Dopo una settimana di incubazione diventa grigio opaco.
I re volano male, quindi i nidi devono essere posizionati a terra o in basso sopra il pavimento. È necessario attaccare una scala agli scaffali, lungo la quale saliranno le femmine. I nidi non dovrebbero essere posizionati uno accanto all'altro, ma a intervalli, perché alle femmine non piace la vicinanza l'una all'altra.
Mentre dura l'incubazione, non dovresti disturbare le femmine, rimuoverle dal nido, toccare o girare le uova.A causa dell'interferenza, l'uccello potrebbe abbandonare il nido e gli embrioni moriranno. Dopo la schiusa, i piccioni rimangono per un mese con le femmine, che li nutrono prima con le secrezioni secrete nel gozzo, poi con cereali e gradualmente li trasferiscono nel cibo per adulti. I re maschi vengono talvolta accoppiati con femmine appartenenti a razze sportive. Il risultato è una prole con eccellenti caratteristiche di carne.
Prevenzione delle malattie
I re non hanno malattie uniche, ad esempio quelle genetiche. Ma, come altre razze di piccioni, possono sviluppare infezioni virali e batteriche. I re soffrono di salmonellosi, coccidiosi, psittacosi, paratifo, tricomoniasi e gli uccelli sono colpiti da infestazioni da elminti.
Le malattie si diffondono rapidamente e l’intero gregge può essere infettato. Avrai bisogno di cure, che non sono economiche. Si raccomanda pertanto di effettuare trattamenti preventivi dei colombi giovani e adulti con farmaci antiparassitari e antinfettivi e di effettuare vaccinazioni di routine. I nuovi volatili acquistati da altri allevamenti devono prima essere messi in quarantena per almeno 2-3 settimane e solo successivamente inviati ad altri.
È necessario mantenere l'immunità nutrendosi adeguatamente, pulendo il pollaio, la voliera e i nidi. Sterilizzare tutte le attrezzature e i locali 2 volte l'anno o più spesso. In una colombaia pulita, la probabilità di infezione è sempre inferiore. I piccioni hanno bisogno di uscire a fare una passeggiata; camminare ha un effetto benefico sulla psiche e sulla salute fisica.
La razza King è nota agli amanti come razza da carne e allo stesso tempo decorativa. Viene coltivato sia da proprietari privati che da agricoltori. Allevare gli uccelli non è difficile; richiedono cure e alimentazione standard. I piccioni sono fertili, crescono rapidamente e possono essere allevati per la carne destinata al consumo personale o alla vendita.