La patria della razza bovina Shorthorn è considerata la Gran Bretagna. La nuova specie è stata creata incrociando ceppi locali con tori olandesi. Inizialmente l'obiettivo degli allevatori inglesi era quello di migliorare le caratteristiche della carne, ma poi hanno prestato attenzione alle caratteristiche del latte. Oggi le mucche vengono allevate da agricoltori in Europa, Canada e altri paesi. Gli animali furono portati in Russia nel XIX secolo.
Aspetto e caratteristiche
La razza Shorthorn prende il nome dalle sue corna corte e ricurve. Le mucche sono costruite proporzionalmente.Gli animali sono piuttosto grandi: fino a 130 centimetri di altezza, la lunghezza obliqua del corpo supera un metro e mezzo. Il colore del mantello è rosso, ci sono esemplari variegati e talvolta bianco puro.
Le femmine adulte pesano circa mezza tonnellata, i tori - 7-9 centesimi. I vitelli nascono con un peso di 30 chilogrammi. I rappresentanti russi della razza sono di dimensioni maggiori. Il peso delle mucche raggiunge i 6 centesimi e il peso dei tori raggiunge quasi una tonnellata.
La resa in carne della razza Shorthorn è del 60-80%. La percentuale di strato di grasso non supera l'8%. I prodotti sono classificati come tipologia marmo. Gli animali raggiungono la loro massima produttività all'età di 2 anni. Durante l'anno si producono anche 2.500 litri di latte con un contenuto di grassi del 3,9%.
Pro e contro della mucca Shorthorn
Le mucche dalle corna corte presentano vantaggi e svantaggi rispetto ad altre specie:
La carne delle mucche Shorthorn è apprezzata per il suo gusto e la marezzatura. Ma la suscettibilità alle malattie e la bassa fertilità hanno portato al fatto che il numero del bestiame è diminuito.
Requisiti per la manutenzione e la cura
Le mucche richiedono cure attente. La razza Shorthorn non tollera il freddo e non si adatta bene alle condizioni climatiche. Se non mostri la dovuta attenzione al bestiame, spesso gli animali iniziano ad ammalarsi.
I tori perdono la capacità di accoppiarsi, le femmine perdono la capacità di fecondare. Anche i tassi di produttività stanno iniziando a diminuire.
Nella calura del sud, si consiglia di rilasciare gli Shorthorn ai pascoli in primavera ed estate. Nei climi freddi, gli animali trascorrono la maggior parte del tempo in ambienti chiusi. Assicurati che la stanza sia calda e asciutta. Le bozze sono controindicate.
Davanti all'edificio è in corso la realizzazione di un'area con tettoia per il calpestio. Stare all'aria aperta avrà un effetto positivo sul benessere del bestiame. Per rafforzare il sistema immunitario è utile che le mucche si muovano per almeno 3 ore. Questa volta è sufficiente per riportare l'ordine nella stalla.
Dieta
La razza Shorthorn ha maggiori esigenze nutrizionali. L'uso di mangimi di bassa qualità influisce sull'aumento di peso degli animali. La dieta comprende:
- Fieno e paglia. In inverno i volumi aumentano.
- Il piatto preferito delle mucche sono i legumi. Il pascolo fornisce solo un quarto del bestiame con questo tipo di erba. Quando si allevano shorthorn, si consiglia di seminare aree separate con piante.
- Gli animali preferiscono le barbabietole e le carote tra gli ortaggi a radice. Sono utili patate, zucca e insilato.
- Diversi tipi di concentrati vengono miscelati in parti uguali. Solitamente vengono utilizzati 2 tipi di prodotti.
- La necessità di nutrienti è fornita da complessi vitaminici e minerali.
Gli Shorthorn mangiano almeno 55 chilogrammi di cibo al giorno. Nella dieta dei tori, il foraggio grezzo costituisce un terzo del volume totale dei prodotti e il mangime succoso costituisce la metà del fabbisogno giornaliero. Per le femmine, questi tipi di cibo sono distribuiti equamente.
Allevamento
L'allevamento delle mucche Shorthorn è difficile a causa delle difficoltà di fecondazione. Varie patologie spesso riducono la funzione riproduttiva degli animali. Ma se il concepimento ha successo, il parto è facile. Durante la gravidanza e il periodo postpartum forniscono un alloggio confortevole alla mucca e al vitello.La violazione delle norme igieniche porterà alla malattia e persino alla morte del bestiame. Agli animali giovani viene immediatamente insegnato a seguire una routine quotidiana. Le passeggiate e l'alimentazione vengono effettuate rigorosamente secondo il programma.
Malattie frequenti
La salute delle mucche Shorthorn è scarsa. Gli animali sono suscettibili alle infezioni e ai virus. Le malattie più pericolose sono la leucemia e la tubercolosi. Un trattamento efficace non è stato ancora sviluppato. Ai primi segni di malattia, gli individui infetti vengono immediatamente isolati dalla mandria. Le carcasse vengono bruciate. Per combattere la leptospirosi e febbre catarrale utilizzare antibiotici.
Quando si allevano animali, si presta attenzione alla qualità del cibo, dell'acqua e al mantenimento della pulizia nel recinto. A scopo preventivo vengono effettuate vaccinazioni regolari ed esami veterinari.
Le mucche dalle corna corte hanno molte proprietà positive. Gli allevatori utilizzano la razza per allevare nuove specie produttive. Se vengono seguite le regole di allevamento e alimentazione, si ottengono grandi volumi di carne e latte di alta qualità.