Gli agricoltori che hanno appena iniziato ad allevare bestiame di grandi dimensioni presumono che tutte le mucche abbiano grandi corna e una corporatura robusta. Approfondendo questo argomento più seriamente, gli allevatori di bestiame iniziano a conoscere razze diverse. È così che avviene il primo incontro con una mucca senza corna. Questo è un animale unico nelle sue caratteristiche esterne. Si differenzia dai suoi parenti e sembra più innocuo.
Cosa significa una mucca senza corna?
La completa assenza di corna nel bestiame sia di piccole che di grandi dimensioni è chiamata “poledness”.Questa parola deriva dal termine "testa", che significa la formazione di spesse escrescenze, che ricordano la forma dei coni formati dopo aver abbattuto un albero. Una neoplasia simile è presente anche sulla testa di una mucca senza corna, che, in linea di principio, nasce e si sviluppa senza corna. Ci sono diverse ragioni per la loro assenza, ma ciò che è tipico di questa razza è una caratteristica genetica.
Le corna dei singoli animali vengono deliberatamente tagliate. Questo destino tocca ai bovini che hanno problemi comportamentali. Gli allevatori fanno questo tipo di manipolazione per proteggere la loro mandria. Un animale senza corna è più sicuro per i suoi parenti.
Il polledness è il risultato del lavoro degli allevatori. L'allevamento della razza consente agli agricoltori non solo di proteggere gli altri animali della mandria, ma anche di risparmiare denaro non dovendo tagliare le corna. Inoltre, questa è un'eccellente razza di carne che produce latte in porzioni più piccole, ma è apprezzata più in alto in termini di qualità e contenuto di grassi.
Varietà
Molte persone non sanno che tipo di mucca senza corna è, quali sono le sue caratteristiche, poiché ci sono caratteristiche simili anche nei bovini normali. In realtà, questo tipo di animale è apparso in Russia all'inizio del 21° secolo a causa dell'attraversamento del fiume Kalmyk si riproduce con Aberdeen Angus.
Aberdeen Angus
Questo tipo di mucca apparve nel 19° secolo. L'animale è allevato attivamente negli Stati Uniti e in Russia. Questa è una razza di mucche da carne con differenze caratteristiche. Lei ha:
- colore nero;
- lati arrotondati;
- petto ampio e massiccio;
- una parte fortemente dispiegata del femore;
- testa grande;
- collo grosso.
Un animale maschio adulto raggiunge un peso di 1000 chilogrammi, ma una femmina raggiunge i 650 chilogrammi.
Polo rosso
Questo tipo di mucca ha avuto origine nell'Inghilterra del XIX secolo attraverso l'incrocio di razze da latte castane e rosse senza corna. Se parliamo di quanto latte dà una mucca senza corna?, quindi questa tipologia consente all'agricoltore di ricevere circa 4600 litri all'anno.
I bovini moderni sono caratterizzati da un colore rosso. Il peso di un toro raggiunge i 950 e una mucca – 600 chilogrammi. La carne di questi rappresentanti del bestiame conserva un gusto eccellente. È morbido e quasi non grasso.
Mucca interrogata nell'Iowa
Questo tipo di animale è stato allevato negli Stati Uniti. Un contadino locale ha creato una mucca decorativa appositamente per partecipare alle fiere. Questi animali senza corna si distinguevano non solo per la completa assenza di corna, ma anche per la mammella. Esternamente sono simili a peluche, altrettanto piccoli nelle dimensioni, con una pelliccia folta e morbida al tatto. Il colore di una mucca può essere il più insolito.
Tra le caratteristiche della razza:
- capelli voluminosi, che fanno sembrare la testa molto piccola rispetto al corpo;
- una lunga coda con una nappa all'estremità;
- piccola dimensione dell'animale;
- collo corto;
- il dorso è senza pieghe, come una linea longitudinale.
Tali animali decorativi in America costano circa 5 mila dollari.
Komolaya russa
Questo tipo di bestiame domestico è stato allevato appositamente per la massima produzione di carne. La razza russa di mucche senza corna è stata ottenuta mescolando Aberdeen Angus e Mucche di tipo Kalmyk. Questo è un esperimento riuscito da parte degli allevatori. Ora la popolazione è di 8mila individui.
L'animale si sviluppa rapidamente. Aumenta costantemente di peso per tutta la vita. Per incrociare un giovane toro senza corna con una mucca da latte, il suo peso non deve superare i 1200 chilogrammi. Deve essere un animale di corporatura robusta. Una mucca senza corna partorirà per la prima volta entro 2 anni.
La razza russa senza corna è caratterizzata da:
- petto ampio;
- gambe dritte forti;
- pelle elastica;
- forza fisica;
- colore nero;
- schienale ampio;
- corpo grande;
- testa di media grandezza.
Gli animali senza corna sono piccoli di statura. Dall'esterno sembrano più una botte. Sono considerate adulte le mucche che hanno raggiunto l'età di 15 mesi.
Questa razza produce prole per 10-11 anni. Allo stesso tempo, la mucca ha poco latte. È sufficiente solo per nutrire i giovani. Il contenuto di grassi del latte è del 5%. I neonati nascono con un peso non superiore a 40 chilogrammi, ma lo guadagnano a un ritmo attivo, circa 1 chilogrammo al giorno. Pertanto, i vitelli pesano spesso 80-85 chilogrammi entro 3 mesi. Gli animali raramente si ammalano. Ottima adattabilità alle condizioni di vita. Una mucca senza corna ha vantaggi rispetto ai suoi parenti.
Finlandia orientale
Questa è una razza da latte. In 1 giorno produce fino a 7 litri di latte con un contenuto di grassi del 5%. La mucca della Finlandia orientale ha costantemente bisogno di erba fresca e succosa. È importante rispettare questa regola se l'agricoltore vuole ottenere un buon raccolto. Viene costruita una stalla calda per le mucche senza corna. Assicurarsi che in inverno la temperatura dell'aria non scenda sotto i 7 gradi Celsius.
Tra le caratteristiche della mucca:
- peso corporeo – 500 per una mucca, 700 chilogrammi per un toro;
- c'è una mammella ben sviluppata e sembra una vasca;
- colore del mantello marrone chiaro, talvolta con macchie bianche sul ventre.
Una mucca senza corna offre un'eccellente opportunità per un agricoltore di sviluppare la propria attività vendendo latte grasso di alta qualità.
Vantaggi e svantaggi
Le razze senza corna non rappresentano un rischio di lesioni alla mandria. Molti di loro sono completamente senza pretese da curare. Avranno solo bisogno di uno stallo. Ma puoi farne a meno.Gli animali senza corna hanno una dieta senza pretese e necessitano solo di una grande quantità di erba. Se è sufficientemente assente, puoi cavartela con altri tipi di cibo. Le mucche interrogate sono resistenti allo stress. Non hanno paura del cambio di proprietario o del maltempo.
Per quanto riguarda gli svantaggi, le razze di mucche senza corna non sono in grado di difendersi dal bestiame o dai predatori. L'assenza di corna nella femmina sembra meno attraente per il toro, quindi è più difficile per loro competere con altri rappresentanti della mandria.
Condizioni di detenzione
Gli animali di questa specie non richiedono cure aggiuntive. Possono vivere sia in una stalla che senza di essa. Se necessario, percorri lunghe distanze. Vivi fuori quando fa caldo. L'allevatore dovrebbe ricordare che quando si ha a che fare con mucche senza corna, è necessario monitorare la loro corretta alimentazione, igiene e visitare regolarmente il veterinario secondo il programma.
Il bestiame deve essere lavato regolarmente, soprattutto il corpo e gli zoccoli. A questo scopo vengono utilizzate spazzole speciali. La temperatura dell'acqua accettabile è di 17 gradi.
Nutrizione
L'animale si adatta a cibi diversi. Cambiare il cibo non gli farà alcun male. I fertilizzanti artificiali, come i mangimi composti, possono essere aggiunti all'erba e al fieno. Allo stesso tempo, il pascolo delle rocce pollate dura circa 10 mesi all'anno.
È importante non dimenticare il regime di consumo dell'acqua potabile. Un adulto, come gli animali giovani, non può vivere a lungo senza di esso.
Malattie e prevenzione
Per prevenire l'insorgenza di malattie, è necessario visitare regolarmente il veterinario.In questi animali le malattie più comuni sono legate ai polmoni e all'esofago. Le mucche senza corna hanno la bronchite. Si verificano a causa di correnti d'aria, freddo, sostituzione prematura della biancheria da letto e umidità nella stalla.
Se gli additivi artificiali sono scarsamente frantumati, l'animale potrebbe subire un blocco dell'esofago. Questa condizione è caratterizzata da sovraeccitazione dell'animale, con schiuma alla bocca. Sarà necessaria l'immediata attenzione veterinaria.
Le malattie infettive vengono prevenute mediante un esame del sangue e una serie di vaccinazioni necessarie. Le mucche senza corna producono carne e latte eccellenti. Per ottenere prodotti alimentari sani dopo la macellazione, è necessario rispettare le regole di allevamento degli animali e seguire la dieta.