Descrizione e caratteristiche dei conigli giganti grigi, come allevarli

I massicci conigli della razza gigante grigia sono allevati per carne e pelle, pesano 5-7 chilogrammi, sono resistenti alle malattie e sono altamente produttivi. Queste qualità hanno determinato la popolarità della razza e la sua prevalenza nei paesi dell'ex Unione Sovietica, nelle regioni meridionali della Russia, in Ucraina e Moldavia. Sono in corso lavori di selezione per migliorare la qualità del mantello di questi conigli.


Origine della razza gigante grigia

Questa razza è stata sviluppata negli anni del dopoguerra vicino a Poltava incrociando conigli locali senza razza specifica con albini delle Fiandre. Successivamente è stata effettuata un'accurata selezione al fine di selezionare individui rispondenti allo standard della razza.


Il lavoro di selezione fu completato nel 1952, data considerata la “nascita” dei giganti grigi.

Descrizione e caratteristiche del coniglio

Caratteristiche dei conigli giganti grigi:

  1. Massività.
  2. Fisico potente.
  3. Ossa forti e durevoli.
  4. Corpo ovale con schienale arrotondato.
  5. Orecchie grandi e carnose, più larghe al centro che alla base e alle estremità, distanziate a forma di "V" se viste di fronte.
  6. La testa è grande, allungata, di costituzione ruvida.
  7. Gli arti sono forti e forti.
  8. Aumento di peso accelerato. In media, un coniglio pesa 5-6 kg; i maschi adulti da record raggiungono i 7 kg.

coniglio gigante grigio

Sono animali energici e allegri, attivi, resistenti, in rapida crescita, fertili e resistenti alle malattie. Se ben nutriti, i conigli giganti grigi possono essere utilizzati per l'allevamento di polli da carne.

La pelle del gigante grigio non è troppo spessa, con pelo morbido e basso e carne densa, elastica e sottile. Sono disponibili i seguenti colori:

  1. L'agouti è il più comune, la lepre grigia, con zampe e ventre bianchi.
  2. Canguro, o grigio scuro con una sfumatura marrone - con una parte inferiore della coda più chiara di una tonalità fumosa.
  3. Grigio ferro – scuro con pelo grigio uniforme.
  4. Il dorato è un colore raro, frutto di una mutazione.
  5. Coniglio nero.
  6. Colore bianco.

Gli ultimi due colori, come la variante dorata, sono rari.

coniglio gigante grigio

Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?

Gli indubbi vantaggi del gigante grigio includono le seguenti proprietà:

  1. Senza pretese.Questi animali non sono capricciosi, raramente si ammalano, crescono e si riproducono bene e non richiedono maggiore attenzione da parte dei proprietari.
  2. Precocità. Grazie a questa proprietà gli animali possono essere allevati per produrre carne tenera utilizzando il metodo del broiler.
  3. Grande peso corporeo. I conigli pesano fino a 5-6 kg, il che è un ottimo indicatore, soprattutto considerando il tasso di aumento di peso.
  4. Produttività. La femmina, in media, porta 7-8 conigli per figliata.

I giganti grigi non hanno difetti evidenti. Questi includono la golosità degli animali, ma questa qualità li aiuta ad aumentare rapidamente di peso. La loro pelle non raggiunge gli standard di "star" come il cincillà sovietico o il gigante bianco, la farfalla o il blu di Vienna, ma è abbastanza adatta per la produzione di prodotti in pelliccia economici.

coniglio gigante grigio

Mantenere e prendersi cura di un coniglio

I giganti grigi sono tenuti in gabbie situate sul lato soleggiato, ma protette dall'esposizione diretta ai raggi ultravioletti. Una condizione importante per tutti i conigli è l'igiene, la presenza di acqua pulita e l'assenza di correnti d'aria e umidità.

Questi conigli sono senza pretese e non necessitano di condizioni speciali, è importante nutrirli bene, poiché gli animali hanno un ottimo appetito.

Nonostante la razza sia considerata resistente alle malattie, le gabbie vengono regolarmente disinfettate per prevenire infezioni diffuse. Molto spesso, per questi scopi viene utilizzata la candeggina, ma funzionerà anche la cottura con una fiamma ossidrica.

Dieta

I conigli giganti grigi non sono schizzinosi riguardo al cibo, mangiano volentieri erba fresca nella stagione calda e fieno in inverno, mangiano ortaggi a radice freschi e bolliti, erbe aromatiche e rami di alberi. Per accelerare l'aumento di peso, è necessario aggiungere cereali e miscele proteiche prima di terminare l'ingrasso.

coniglio gigante grigio

Se gli animali hanno un ottimo appetito, non dovresti sovralimentarli, poiché ciò potrebbe influire negativamente sulla loro digestione e sulla salute generale. Per garantire che i conigli ricevano abbastanza calorie per aumentare di peso con successo, devono essere nutriti frequentemente, ma non in eccesso. È molto importante seguire un programma di alimentazione: gli animali si abituano rapidamente.

Dopo che gli animali hanno mangiato, tutti i resti di cibo devono essere rimossi, perché gli avanzi in decomposizione possono causare infezioni e malattie nel bestiame. È altrettanto necessario monitorare la pulizia e la freschezza dell'acqua negli abbeveratoi.

Sfumature di allevamento

I conigli giganti grigi possono dare alla luce fino a 8 cuccioli, ma la lettiera può contenere fino a 14 conigli. Allo stesso tempo, le femmine si distinguono per la produzione di latte, sono madri devote, si prendono cura della loro prole, non calpestano né mangiano i conigli e li riscaldano in un nido ben attrezzato.

coniglio gigante grigio

Con una buona alimentazione, gli animali aumentano rapidamente di peso, la loro carne è di alta qualità, tenera e dietetica. Ma ci sono alcune caratteristiche quando si coltiva questa razza:

  1. Negli ultimi anni la razza è stata considerata obsoleta, poiché oggi ci sono conigli che sono in grado di guadagnare diversi chilogrammi di peso in più nello stesso tempo e con minori quantità di mangime.
  2. Gli animali massicci hanno bisogno di gabbie più forti.
  3. La pelle dei giganti grigi non è di qualità brillante, non ha un colore interessante e ha una distribuzione non uniforme della densità del pelo.

Nelle condizioni moderne, questi conigli sono più adatti all'allevamento in famiglie private e agricole, poiché sono una razza universale che produce sia pelle che gustosa carne dietetica.È anche importante che siano senza pretese nel cibo, mangeranno volentieri tutte le verdure e le erbe del loro orto, l'importante è che siano pulite e non bagnate, e anche che erba o fieno siano nel menu ogni giorno.

Di cosa sono malati?

I conigli di questa razza sono considerati resistenti alle malattie. Sono stati allevati appositamente in modo che gli allevatori avessero un numero minimo di problemi durante l'allevamento di massa. Sono adatti a vivere in casa, ma se tenuti in gabbie con pavimento in rete metallica possono sviluppare pododermatite.

coniglio gigante grigio

Questa malattia è un'infiammazione dei polpastrelli e delle pieghe tra di essi, che a volte coinvolge le creste degli artigli. I conigli hanno la pododermatite gigante grigia può essere provocato a causa di danni alla pelle causati dal contatto con il metallo. Sono caratterizzati da zampe leggermente pubescenti e peso significativo.

Questa razza è stata allevata per le regioni meridionali, dove il clima è mite o temperato, senza sbalzi termici. Sulla base di ciò, i conigli in condizioni climatiche avverse possono essere tenuti solo in ambienti isolati, protetti dal gelo, dalle correnti d'aria e dall'elevata umidità.

Dove acquistare, costo approssimativo?

Gli animali da allevamento devono essere acquistati da produttori fidati. È meglio farlo negli allevamenti professionali di conigli, come gli allevamenti di animali da pelliccia Petrovsky in Ucraina, nella regione di Poltava, Krasnaya Polyana nella regione di Kirovograd, Luch in Tatarstan, Crimea e così via.

Il costo dei conigli parte da 250 rubli a testa. In media, il produttore chiede 400-600 rubli. Grigio i giganti sono conigli redditizi da allevare, adatti alla coltivazione sia della carne che della pelle, sono sani, ingrassano in 2-3 mesi, quindi vengono utilizzati sia negli appezzamenti domestici privati ​​che per la coltivazione industriale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino