La pododermatite, o malattia delle zampe posteriori nei conigli, è una comune malattia infettiva della pelle. L'infezione batterica colpisce meno frequentemente gli arti anteriori. La causa principale della malattia è il contenuto errato. È vero, l'insorgenza della pododermatite è influenzata da una serie di fattori sfavorevoli. La malattia viene trattata con unguenti cicatrizzanti, antisettici e antibiotici.
Cause di pododermatite nei conigli
Pododermatite: desquamazione, calli, croste, calli, ascessi, ferite, ulcere sulle zampe posteriori, meno spesso sulle zampe anteriori del coniglio. Si tratta di una malattia superficiale della pelle, spesso accompagnata da un'infezione batterica, che porta alla formazione di pustole. Le ulcere possono raggiungere i tessuti molli e persino le ossa e i tendini, provocando marciume, avvelenamento del sangue e morte.
La malattia si manifesta negli animali che siedono in gabbie anguste e conducono uno stile di vita inattivo. Lo sviluppo del processo infiammatorio negli arti posteriori è stimolato da una superficie traumatica del pavimento, ad esempio una rete metallica, nonché da condizioni antigeniche.
Molto spesso, la pododermatite colpisce i conigli in sovrappeso, poiché l'obesità aumenta il carico sulle zampe. In un animale seduto immobile in una gabbia stretta, il processo di digrignamento degli artigli viene interrotto; crescono troppo a lungo, quindi l'animale non poggia sul metatarso, ma sull'astragalo e sul calcagno. La pelle delle zampe posteriori è costantemente in contatto con biancheria da letto umida o rete metallica, provocando la formazione di calli, crepe, ferite e ulcere purulente. Più l'animale è anziano, maggiore è la probabilità che la pododermatite si verifichi in condizioni inadeguate.
Sintomi e segni della malattia
La pododermatite viene diagnosticata sulla base dei segni clinici. Esamina le zampe posteriori e anteriori dei conigli. All'inizio dello sviluppo della malattia, la pelle delle zampe posteriori inizia a staccarsi e a sfaldarsi. Quindi si formano calli e calli e compaiono ascessi e ferite sanguinanti lungo l'intera lunghezza delle zampe.
A causa delle condizioni antigeniche, i batteri si infettano e si formano ulcere purulente. Un'infezione batterica penetra nella pelle e nei tessuti interni, si infiammano, marciscono e il danno raggiunge le ossa. I peli sugli arti cadono.L'animale giace immobile per la maggior parte del tempo, con le zampe distese. C'è una mancanza di appetito. Il corpo è esausto, si verifica un avvelenamento del sangue e l'animale muore.
Fasi e stadi dello sviluppo della malattia
La pododermatite ha due fasi: iniziale e finale. All'inizio, sulle zampe del coniglio è visibile la desquamazione e si formano i calli. In questa fase, la malattia viene rapidamente curata. Se la malattia è iniziata, appaiono delle crepe sui semi, i batteri penetrano in essi, si verifica un'infezione, si sviluppano fistole e formazioni purulente. La malattia sta entrando nella sua fase finale. Se l'animale non viene trattato, potrebbe morire.
Esistono pododermatiti asettiche e purulente. Si tratta di due tipi della stessa malattia, che differiscono l'uno dall'altro per il grado di danno e gravità.
Asettico
Questa è una lesione cutanea superficiale. Stadio iniziale e lieve della pododermatite. Il peeling si verifica sulle zampe, compaiono calli, calli e persino ematomi. A volte le ferite sanguinano.
Purulento
Quando l'infezione penetra nella pelle e nei tessuti molli, inizia lo sviluppo della pododermatite purulenta. Nei casi avanzati, i batteri colpiscono ossa e tendini. Le ferite si infiammano, da esse scorrono sangue e pus. La temperatura corporea del coniglio aumenta. L'animale si rifiuta di mangiare e presto muore.
Come trattare la pododermatite nei conigli?
Prima inizia il trattamento, maggiore è la possibilità di salvare un animale malato. Prima di tutto, è necessario modificare le condizioni in cui viene tenuto il coniglio. Si consiglia di spostare l'animale malato in una gabbia spaziosa dove non ci sia il pavimento metallico, ma piuttosto una lettiera morbida e pulita o almeno un tappetino di gomma sopra una rete metallica. Si consiglia di lavare il pavimento su cui giacerà l'animale con una soluzione “Bianchezza”.
Trattamento farmacologico
All'inizio, i calli sulle zampe vengono trattati con un antisettico e lubrificati con un unguento allo zinco. La pelle può essere lavata con acqua ossigenata o una soluzione di permanganato di potassio. Se compaiono ferite, possono essere coperte con iodio. Per disinfettare i calli purulenti, è possibile utilizzare "Clorexidina", "Diossidina". Il trattamento delle ferite viene effettuato 2-3 volte al giorno.
Il processo infiammatorio viene alleviato con unguenti alla tetraciclina o al levomekol. Le aree interessate vengono prima trattate con un antisettico, quindi lubrificate con un agente antibatterico e viene applicata una benda. È necessario monitorare costantemente il benessere di un animale malato.
Se un coniglio ha la febbre alta, non mangia nulla e ha molte ferite sulle zampe da cui fuoriescono pus e sangue, allora dovrebbero essere usati gli antibiotici. Agli animali possono essere somministrate iniezioni di Baytril 2,5% o Bicillina 3. Il corso del trattamento antibiotico dura 3-5 giorni. Tuttavia, prima di somministrare iniezioni, è consigliabile consultare un veterinario.
etnoscienza
Se non hai un antisettico a portata di mano, puoi lavare le ferite con una tisana. Un buon disinfettante è un infuso di camomilla, erba di San Giovanni e calendula. Per eliminare e lavare le pustole a casa, puoi usare la vodka, diluendola con acqua. Le zampe devono essere coperte con una benda di stoffa pulita. Durante la malattia, agli animali dovrebbe essere data più ortica fresca essiccata, piantaggine e borsa da pastore.
Regole per l'applicazione di una benda
Se ci sono ferite sanguinanti e pustole sulle zampe, devono essere trattate con un antisettico e lubrificate con un unguento antibatterico. È vero, il beneficio di tale trattamento sarà minimo, perché le aree interessate rimarranno non protette e saranno costantemente in contatto con il pavimento o la biancheria da letto. Si consiglia di applicare una benda di garza di cotone sulle zone interessate. Invece del batuffolo di cotone, è meglio comprare in farmacia un batuffolo di cotone per una benda in gesso.
Mentre viene applicata la benda, l'animale viene tirato fuori dalla gabbia, girato sul dorso e adagiato sulle ginocchia.
Innanzitutto, la ferita viene lubrificata con un unguento, quindi viene applicato un batuffolo di cotone sulla pelle e una benda viene avvolta strettamente sulla parte superiore. Puoi indossare un calzino stretto sopra la fascia. È vero, l'animale spesso si strappa le bende dalle zampe. È meglio tenerlo tra le mani per 30 minuti durante la procedura. Si consiglia di cambiare la benda 1-2 volte al giorno per 15-30 giorni.
Possibili complicazioni
Il trattamento tempestivo dà sempre un risultato positivo. Se la malattia è iniziata, l'infezione penetrerà nella pelle, poi nei tessuti molli e raggiungerà le ossa. Inizierà l'avvelenamento del sangue. Puoi salvare l'animale facendogli iniezioni di antibiotici e somministrandogli acqua bollita e raffreddata con Gamavit ogni giorno (1 goccia per 1 litro).
Norme di prevenzione e igiene
I conigli non si ammaleranno di pododermite se tenuti in gabbie pulite e spaziose. Si consiglia di utilizzare paglia secca e fresca come materiale da lettiera. Si sconsiglia di tenere i conigli di taglia grande e di peso elevato su un pavimento in rete metallica. È meglio posizionare gli animali in scatole di legno. Se non c'è un'altra gabbia, puoi stendere un tappetino di gomma sul pavimento in rete.