Molti agricoltori allevano conigli. I veri favoriti sono i conigli giganti bianchi. L'allevamento degli animali ci consente di ottenere una quantità sufficiente di gustosa carne dietetica e di ottime pellicce, molto richieste dai pellicciai. Mantenere e allevare la razza non richiede condizioni speciali, quindi è popolare ovunque.
Origine della razza gigante bianca
Gli animali moderni sono il risultato del lavoro di allevatori in Germania e Francia sulla razza di coniglio albino delle Fiandre, caratterizzato da carne gustosa e ossa sottili. È stato il gigante bianco a diventare la base per ilmangiare altre razze popolari (coniglio nero e marrone, cincillà sovietico).
Il gigante bianco, portato in Russia all'inizio del XX secolo, presentava molti svantaggi. Gli animali non si distinguevano per la loro vitalità. La razza era caratterizzata da bassa fertilità e qualità materne poco sviluppate, quindi una parte significativa della prole non sopravvisse. Tuttavia, nel tempo è stato possibile migliorare la razza.
Descrizione e caratteristiche del coniglio
Le caratteristiche distintive della razza sono un gigante bianco con gli occhi rossi: un corpo allungato (lungo 55-60 cm) con ossa forti, una schiena dritta lunga e stretta, una groppa ampia e arrotondata, una testa massiccia con orecchie lunghe e larghe. Il gigante ha arti larghi, forti e lunghi.
Nell'industria della pelliccia è richiesta la pelle di coniglio con pelo elastico e folto. La pelliccia bianca senza segni è molto utilizzata per imitare il pelo di altri animali da pelliccia (zibellino, foca). Per le buone caratteristiche della carne (il peso di un adulto è di 5-6 kg), molte fattorie allevano conigli albini.
Lati positivi e negativi
Grazie ai suoi vantaggi, i conigli vengono allevati sia da grandi fattorie che da singoli allevatori di conigli per scopi personali. Pro del gigante bianco:
- tra i trasformatori sono richieste pellicce spettacolari e pelli resistenti;
- gli animali aumentano rapidamente di peso (i conigli di 3-4 mesi vengono macellati per la carne);
- carne tenera e succosa (la resa per adulto è del 70-80%).
Quando si alleva un gigante bianco, è necessario tenere conto degli svantaggi della razza. Lo svantaggio principale è la necessità di monitorare costantemente la selezione degli animali per l'accoppiamento.L'allevamento improprio porta alla degenerazione della razza. È anche necessario controllare la dieta degli animali, poiché la sovralimentazione contribuisce all'obesità negli animali che si accoppiano meno spesso.
Come mantenerlo e prendersene cura adeguatamente
È la disposizione delle gabbie corrette che diventa la chiave per il pieno sviluppo degli animali. Le strutture dovranno essere spaziose (tenendo conto delle dimensioni degli animali), protette dalla luce solare diretta e dalle correnti d'aria. Le porte delle gabbie sono spesso realizzate in rete metallica. Il pavimento deve essere livellato in modo che gli animali non si feriscano le zampe.
Il principale requisito di manutenzione è mantenere la pulizia nelle gabbie. Ogni settimana vengono effettuate almeno 2-3 pulizie della gabbia. Si consiglia di disinfettare periodicamente le strutture a scopo preventivo. Le superfici interne delle celle vengono imbiancate con calce.
Cosa dare da mangiare all'animale
Quando si alleva un gigante bianco, l'enfasi nella dieta è posta sul cibo tradizionale per conigli. Le grandi aziende agricole utilizzano avena e orzo tritati.
Consiglio! Non è consigliabile nutrire gli animali con grano, poiché il corpo del coniglio non lo digerisce bene.
In estate si pratica l'uso di erbe fresche. I conigli mangiano volentieri foglie di cavolo, cime di verdure ed erba appena tagliata (sono adatti piantaggine, ortica, dente di leone, quinoa). Come opzione, per colazione puoi preparare una miscela preparata di erba appena tagliata, zucchine tritate finemente e zucca. Fieno, carote grattugiate, preparazioni estive sotto forma di mazzi di rami di betulla e salice aggiungono varietà alla dieta invernale.
Regole fondamentali della riproduzione
L'incrocio non è un problema, poiché gli animali sono pronti per il processo tutto l'anno. Quando si allevano animali, vengono seguite diverse regole:
- vengono scelti animali sani, forti e grandi per l'accoppiamento;
- non appena la coniglietta raggiunge l'età di 5-6 mesi, inizia ad essere inserita nella gabbia del maschio (per 1-2 ore);
- una settimana dopo l'accoppiamento si ripete. Se la femmina non lascia avvicinare il maschio significa che la fecondazione è avvenuta durante il primo incontro.
Gli animali vengono accoppiati in due modi: sul tavolo e nella gabbia. Inoltre, è importante posizionare la femmina nella gabbia insieme al maschio e non viceversa. Altrimenti, il coniglio potrebbe difendere il territorio e l'incontro finirà con una rissa.
Malattie e metodi per combatterle
In condizioni di stabulazione inadeguate aumenta la suscettibilità degli animali alle infezioni (mixomatosi, tularemia, listeriosi). La vaccinazione tempestiva aiuta a proteggere la salute dei conigli. Le malattie sono spesso causate da parassiti della pelle. I più comuni sono gli acari dell'orecchio. Per eliminarlo, la superficie interna delle orecchie dei conigli viene trattata con olio di canfora o una miscela speciale (glicerina, trementina, cherosene vengono mescolati).
Lenzuola sporche o pavimenti in rete provocano la malattia delle zampe: la pododermatite. Se il trattamento non viene iniziato in tempo, la malattia termina con danni alle ossa e ai tendini. Il trattamento delle aree danneggiate con un unguento Levomikol costituisce la base del trattamento. È inoltre necessario stendere un telo piatto sul pavimento e disinfettare regolarmente il rivestimento del pavimento.
Dove posso acquistare e quanto costa?
I conigli di età compresa tra 1,5 e 2 mesi vengono offerti in vendita per l'allevamento. Le fattorie nella maggior parte delle regioni vendono conigli. Gli agricoltori offrono un numero qualsiasi di individui. Le piccole fattorie vendono coniglietti per un totale di 20-30 individui.
Il costo dei coniglietti varia perché dipende dall'età degli animali. Alcune fattorie vendono gli animali ad un prezzo individuale (varia tra 600 e 1000 rubli). Spesso il venditore indica il prezzo al mese.In questo caso, il costo è di 200-350 rubli al mese (quindi un coniglio di un mese e mezzo costerà 300-530 rubli e un coniglio di due mesi costerà 400-700 rubli) .
Molti agricoltori considerano la razza White Giant la scelta ottimale per l'allevamento. L'allevamento dei conigli consente di ottenere rapidamente carne nutriente, pelle resistente con pelliccia delicata. Questi conigli sono anche tenuti come animali domestici.