Le razze di conigli neri fanno parte di un gruppo di razze uniche e ricercate. Anche il colore è apprezzato dagli allevatori che allevano animali per la pelliccia. La pelliccia brilla al sole, ha una base forte e non si dirada per molto tempo. Le razze nere sono caratterizzate da animali calmi, non aggressivi e resistenti allo stress. Gli allevatori considerano uno dei vantaggi dei conigli neri l'alto livello di protezione immunitaria.
Caratteristiche dei conigli neri
Le razze scure vengono allevate attraverso l'allevamento selettivo.Questo gruppo comprende anche animali con colori non uniformi. Piccoli cambiamenti nel codice genetico danno origine a conigli bruno-neri, cioccolato e rossi, la cui pelliccia ha buone caratteristiche qualitative. Gli animali neri sono attraenti non solo per la loro pelliccia di alta qualità, ma anche per il loro comportamento calmo. I conigli neri vengono spesso acquistati per l'allevamento domestico.
Attenzione! Le razze nere si distinguono per la maturazione precoce.
Razze popolari
Attraverso la selezione sono state allevate 700 razze di diversi colori. Esistono 20 razze adatte all'allevamento privato che presentano le caratteristiche necessarie, sono resistenti alle infezioni e sono in grado di vivere in diverse condizioni.
Gigante nero
La razza è chiamata gigante per le sue caratteristiche fisiche. Questa è la specie più grande tra le varietà nere. È consuetudine allevare il gigante nero per ottenere una pelliccia di prima qualità. Questo è il tipo più comune, utilizzato per la concia delle pelli su scala industriale.
Nuova Zelanda nera
Il New Zealand Black fu introdotto nella seconda metà del 1981. Questa tipologia è creata per produrre pellicce a pelo corto di colore uniforme. Gli individui della razza sono calmi, flemmatici e rispondono bene a qualsiasi cambiamento nelle condizioni di vita.
Vienna nera
Una razza creata 100 anni fa, ma che è ancora leader tra le specie di piccolo peso. I maschi e le femmine crescono fino a 4-5 chilogrammi. I conigli neri viennesi sono vincitori annuali di varie mostre internazionali. Producono pelliccia di alta qualità, pelli durevoli e gustosa carne dietetica. I neri viennesi si distinguono per la loro postura maestosa, snellezza e grazia.
Gli allevatori definiscono uno svantaggio la maggiore attenzione delle femmine alla prole. Le mamme conigli hanno difficoltà a separarsi dai loro cuccioli.
Marrone scuro
Il risultato del lavoro degli allevatori sovietici. Il risultato sono individui con una varietà di opzioni di colore, dove predomina la tinta marrone.
Fuoco nero
Il risultato dell'incrocio di conigli selvatici e Razza gigante belga divenne nero e di aspetto infuocato. Questi sono animali belli e tranquilli allevati per la pelliccia e la carne. La colorazione è uniforme, ma può variare di generazione in generazione.La schiena e la testa sono ricoperte da un pelo liscio e scuro di alta qualità, sul ventre, vicino alle orecchie e alle zampe, acquisisce gradualmente una tonalità focosa.
Vantaggi e svantaggi
Le razze nere sono molto apprezzate sul mercato. I vantaggi dell'allevamento sono dettati dai vantaggi riconosciuti delle varietà di razza nera:
- il tasso di sopravvivenza è del 90%;
- non richiedono la creazione di condizioni di detenzione separate;
- senza pretese nel cibo;
- mostrano alti livelli di resistenza ai classici tipi di infezione per i conigli;
- calmo, resistente allo stress;
- tutte le varietà hanno pelo di alta qualità;
- avere buoni tassi di rifiuti;
- Aumentano bene di peso con un'alimentazione adeguata.
Nelle razze scure non si registra quasi nessun difetto. Coloro che allevano animali neri per la pelliccia devono sapere che a volte compaiono peli bianchi sulla pelliccia nera, il che è un segno di una pelle difettosa. Questo meccanismo si trova spesso nei colori misti.
Sottigliezze su come allevare e prendersi cura dei conigli neri
Il compito dell'allevatore di conigli neri è ottenere una pelliccia di buona qualità. Questa funzionalità impone regole speciali di contenuto. Scarse condizioni di manutenzione portano a danni ai capelli assiali. Il pelo assiale è duro e si rompe alla minima pressione, quindi prendersi cura della pelle del coniglio è particolarmente importante.
Gli animali giovani attraversano diverse fasi di muta, a partire da 1,5 mesi di età.La macellazione per ottenere la pelle avviene in sincronia con il periodo in cui l'animale non perde la muta. Tipicamente il rinnovo del mantello avviene da marzo ad aprile. Innanzitutto, la testa e le zampe iniziano a perdere il pelo, quindi il processo si sposta sullo stomaco e sulle cosce. Le femmine si rinnovano in 30 giorni; per i maschi questo processo dura 2,5 mesi.
Per preservare la qualità della pelliccia durante la muta è necessario seguire le regole di cura:
- aggiungere una pasta o una miscela speciale alla dieta che aiuta a rimuovere i peli dallo stomaco;
- uso di mangimi con vitamine;
- tagliare con le forbici, pettinare la lana.
L'attenzione è rivolta alla cura e all'igiene. Le celle vengono pulite quotidianamente e le superfici vengono trattate con disinfettanti settimanalmente. Abbeveratoi e mangiatoie vengono puliti ogni giorno, l'acqua viene cambiata e la lettiera viene ispezionata quotidianamente. Gli animali acquistati vengono vaccinati secondo il programma previsto.
I maschi in grado di iniziare un combattimento vengono tenuti separatamente in una gabbia a due blocchi, dove possono riposarsi e sgranchirsi le zampe.
Attenzione! La pulizia irregolare delle gabbie porta alla rottura delle ghiandole sebacee negli animali domestici. La rottura della ghiandola sebacea fa sì che i conigli smettano di lavarsi.
Consigli per la scelta dell'animale
Prima dell'acquisto si consiglia di leggere la descrizione delle razze. Per selezionare un coniglio sano, sono guidati dalle caratteristiche della specie. Un animale domestico sano pesa quanto i suoi parenti all'età indicata.
Non è consigliabile acquistare conigli tenuti in cattive condizioni. Tali animali hanno un comportamento alimentare compromesso o sviluppano un malfunzionamento della ghiandola sebacea. Si presta attenzione alle condizioni del mantello. L'attaccatura dei capelli dovrebbe essere liscia, lucente, con peli della stessa lunghezza. Sono esclusi gli acquisti durante il periodo della muta dell'animale.