Il corpo del coniglio è abbastanza resistente alle condizioni meteorologiche avverse, ma non è ancora adatto al freddo estremo e ai venti osservati nelle regioni siberiane. Pertanto, allevare e allevare conigli in Siberia richiede un approccio speciale: la costruzione di un recinto chiuso e isolato e l'uso di mangimi ipercalorici. Gli agricoltori siberiani stanno cercando di acquisire razze più robuste e resistenti al freddo.
Caratteristiche della regione
Il territorio della Siberia si trova nelle zone climatiche temperate continentali e subartiche. Le condizioni meteorologiche qui sono dure: forti piogge e forti venti.Nella natura selvaggia della Siberia, il coniglio non sopravviverà nemmeno senza tener conto dei predatori: morirà semplicemente di freddo all'inizio di novembre.
L'allevamento di conigli in un clima simile è più costoso, ma comunque redditizio. La femmina partorisce 25-30 conigli all'anno, di conseguenza il proprietario riceve 40-50 kg di peso di macellazione annuale. Un'ulteriore fonte di reddito è la vendita di pelli. La pelliccia di coniglio viene utilizzata per cucire merceria e scarpe invernali.
L'allevamento dei conigli viene effettuato dagli agricoltori nelle regioni di Irkutsk, Novosibirsk e Omsk. Gli allevamenti più grandi e di maggior successo sono “Coniglio siberiano” (Krasnoyarsk) e “Tatyanin Khutor” (Novosibirsk).
Selezione della razza
Razze robuste e resistenti alle malattie, caratterizzate da lana voluminosa e densa che trattiene in modo affidabile il calore, sono adatte alla coltivazione in Siberia. La maggior parte di queste razze sono state allevate in Russia. I conigli russi sono in grado di sopravvivere in inverno anche se tenuti in gabbie aperte. Ma per preservare la salute degli animali è meglio costruire un coniglietto chiuso. In Siberia puoi allevare conigli per produrre sia carne dietetica che pelliccia pregiata.
Per la carne
I conigli di carne si distinguono per il loro fisico massiccio e la rapida crescita della massa muscolare. Gli agricoltori siberiani dovrebbero prestare attenzione alle seguenti razze:
- Il californiano è una razza che ha guadagnato popolarità per la sua rapida crescita. Entro i 5 mesi di età l'animale raggiunge i 5,5 kg e deve essere macellato. Le femmine sono fertili e danno alla luce 8-10 conigli. Le piante delle zampe sono ricoperte di pelo folto, quindi il rivestimento in rete fredda non provoca disagio.
- La Nuova Zelanda Rossa è una razza ideale per l'allevamento in gabbia. I conigli forti, pesanti e ben nutriti raggiungono i 4,5 kg all'età di 5 mesi. La pelliccia sulle suole impedisce alle zampe di raffreddarsi sul pavimento in rete. Non teme le condizioni climatiche rigide, ma la razza è sensibile alle correnti d’aria.
- Il gigante grigio è un coniglio robusto, senza pretese, in rapida crescita con dimensioni impressionanti. A 5 mesi di età raggiunge i 6 kg.
Per le pelli
La dimensione corporea di questi conigli è piccola, ma la pelliccia è di alta qualità. Il clima della Siberia è ottimale per l'allevamento dei conigli da pelliccia. In condizioni calde e umide, la pelliccia di coniglio ha una breve durata e quando gli animali vengono allevati in Siberia, non perde qualità per 3-4 anni e non è inferiore in termini di vestibilità alla pelliccia di visone.
Gli agricoltori siberiani dovrebbero acquistare le seguenti razze:
- Il gigante bianco è un grande coniglio, che pesa fino a 5,5 kg. Si sviluppa lentamente, raggiunge la maturità solo a 7 mesi, ma ha una lussuosa pelliccia bianca come la neve. Pertanto, la razza viene utilizzata principalmente per la produzione di pellicce, sebbene anche la produzione di carne sia piuttosto redditizia.
- Il coniglio Kazan bruno-nero si distingue per un pelo insolitamente denso, che raggiunge i 24mila peli per 1 cm2, e un colore unico che ricorda la pelliccia di una volpe nera. La pelliccia è divisa trasversalmente: la base è marrone, le punte sono nere.
- L'Ermellino Russo è un piccolo coniglio di origine inglese, del peso di 4 kg. La preziosa pelliccia di coniglio ricorda a colori il mantello bianco di un ermellino con macchie nere.
Per carne e pelliccia
I conigli di questo tipo sono meno massicci dei loro parenti di carne, ma hanno un mantello di alta qualità apprezzato sul mercato.
Adatto per la coltivazione in Siberia:
- Il cincillà sovietico è una razza ideale per una fattoria siberiana, resistente alle forti gelate. Gli animali crescono rapidamente, non sono capricciosi e entro 6 mesi raggiungono i 4,5 kg. Le coniglie danno alla luce 8-10 piccoli.
- Rex è un coniglio francese dal pelo lussuoso e leggermente luccicante, adatto a simulare pellicce costose. Un individuo maturo pesa 4,5-5,5 kg.
- Il Vienna Blue è un coniglio austriaco con ottime capacità di adattamento al clima. La maturità precoce è bassa, ma la fertilità raggiunge 8-10 conigli alla volta. La lana è insolitamente morbida, voluminosa, 1 cm2 Il corpo contiene 21mila peli.
- Silver è un coniglio dal pelo bellissimo e molto folto. Pesa 5-6 kg. I peli grigio scuro e bianchi crescono mescolati insieme, creando una tinta argentata. La pelliccia è così decorativa che non ha bisogno di essere tinta.
Come tenere i conigli in Siberia
I conigli in Siberia vivono in gabbie, all'interno di conigliere isolate e dotate di recinto per camminare. Quando la temperatura esterna è di meno 30 °C, la temperatura nella stalla dovrebbe essere almeno di +5 °C. In inverno il riscaldamento è acceso, la temperatura ottimale è di circa +15 °C.
Alcuni agricoltori non puliscono le gabbie fino al disgelo primaverile, e invano. In inverno, la ventilazione di una conigliera chiusa è ridotta e il letame in decomposizione riempie l'aria di ammoniaca, rendendola più umida. I conigli alla fine sviluppano malattie polmonari mortali, inclusa la polmonite.
In condizioni siberiane è possibile riprodursi conigli nelle fosse. È necessario scavare una buca profonda 1,5 m, con una superficie di 2x2 m, scavare buche nei muri dove si riprodurranno gli animali domestici. La fossa viene regolarmente pulita da sporco e letame. Per l'inverno sono ben isolati, ricoperti di materiale isolante in modo che gli animali possano respirare.
Cosa dare da mangiare?
Dieta del coniglio, allevato in Siberia, differisce poco dalla dieta dei suoi parenti meridionali. Tuttavia, durante i mesi invernali, quando l'animale spende più energie per mantenere la temperatura corporea, la dieta dovrebbe essere più calorica, soprattutto se la razza è da carne.Una dieta equilibrata è composta da:
- erba fresca (estate), fieno (inverno);
- ramoscelli di legno;
- cereali (preferibilmente orzo);
- ortaggi a radice - patate, barbabietole, carote;
- foraggio;
- sale.
In inverno agli animali domestici viene dato più fieno. Inoltre, li mettono nella mangiatoia in piccole porzioni in modo che il cibo non ristagni. Agli individui selezionati per la macellazione vengono somministrati concentrati: cereali, farina, torte, farina di ossa.
Regole di allevamento
In Siberia, i conigli vengono allevati secondo regole leggermente diverse rispetto alle regioni meridionali, tenendo conto della razza, degli scopi di allevamento e delle capacità finanziarie:
- installare un coniglio su una collina;
- l'edificio è in legno resistente, le pareti interne sono rivestite con lastre metalliche e l'esterno è rivestito con materiale isolante;
- non sono ammesse correnti d'aria e sbalzi di temperatura, altrimenti i giovani animali muoiono;
- installare un sistema di riscaldamento o collegare la conigliera al riscaldamento centralizzato;
- mantenere una temperatura nella casa del coniglio da +10 a +20 °C, umidità 70%;
- fornire agli animali un accesso costante al cibo;
- effettuare incroci per migliorare la salute della prole;
- I conigli vengono lasciati con la madre più a lungo per aumentare le loro possibilità di sopravvivenza.
Gli agricoltori notano che il problema principale dell'allevamento dei conigli in Siberia non è tanto l'alto tasso di mortalità dei conigli nati in inverno, ma piuttosto il rifiuto dei conigli di riprodursi in inverno. Questo è facile da spiegare: le femmine capiscono intuitivamente che la prole ha una probabilità trascurabile di sopravvivere nelle rigide condizioni invernali, quindi scacciano il maschio e, in caso di accoppiamento forzato, si rifiutano di nutrire i cuccioli e li buttano fuori dalla casa. nidificare nel freddo.
È improbabile che un simile fastidio si verifichi se il coniglio è isolato e modernizzato il più possibile in modo che gli animali si sentano a proprio agio con qualsiasi tempo.