Descrizione e caratteristiche della razza del coniglio di Borgogna, regole di mantenimento

Il colore rosso fuoco del coniglio di Borgogna attira subito l'attenzione. Ciò distingue i rappresentanti di questa razza dagli altri conigli, poiché non hanno caratteristiche specifiche in termini di costituzione e peso corporeo. I conigli di Borgogna sono promettenti per l'allevamento perché sono fertili e senza pretese per le condizioni di vita. L'unica cosa che i proprietari dovranno imparare sperimentalmente sono i desideri dei loro animali domestici nella scelta del cibo.


Storia della razza

Questi bellissimi conigli sono stati allevati in Francia, nella provincia della Borgogna, da cui prendono il nome. La razza è giovane, fino a cento anni. Rispetto ad altre, questa è un’età “infantile”. Ottenuto incrociando altre due razze: californiana e Conigli rossi della Nuova Zelanda.

Entrambe le fonti materne di materiale per l'ibridazione appartengono al settore della carne, quindi i conigli di Borgogna vengono anche allevati per produrre carne tenera dietetica senza fibre grossolane. Ma anche la loro ricca pelle rossa non viene sprecata, sebbene gli animali non siano allevati per questo.

Questi conigli sono arrivati ​​​​nei paesi dell'ex Unione Sovietica e in particolare nella Federazione Russa relativamente di recente, negli anni '80 -'90 del secolo scorso, quindi sono rari. Gli animali vengono allevati su scala sufficiente in una dozzina di fattorie in tutto il paese.

Descrizione del coniglio di Borgogna

L'unica caratteristica espressiva che distingue i Burgundi dai rappresentanti di altre razze è il colore estremamente ricco e intenso del mantello. Allo stesso tempo, la pelliccia ha una tonalità rossa calda, di colore uniforme, senza macchie o segni di abbronzatura, un colore ricco ed espressivo. In base a questo principio il coniglio di Borgogna si distingue facilmente da qualsiasi altro coniglio rosso.

Coniglio di Borgogna

La descrizione dettagliata comprende le seguenti caratteristiche:

  1. Proporzioni del corpo allungate.
  2. Fisico “atletico”, ben costruito.
  3. Volume posteriore.
  4. Orecchie di media lunghezza.
  5. Gli occhi sono marroni.
  6. Il peso corporeo medio va da 3,5 a 5 chilogrammi (i maschi pesano di più, le femmine di meno).
  7. Alta fertilità. In una cucciolata possono esserci fino a 12 conigli. Per una razza da carne, questo è un importante indicatore di produttività.
  8. Senza pretese per le condizioni di vita.
  9. Esigente nel cibo, al quale il proprietario attento si adatta rapidamente.

Questi bellissimi conigli sono utili per l'allevamento domestico e industriale.

Coniglio di Borgogna

Vantaggi e svantaggi

Gli indubbi vantaggi di questa razza includono le seguenti qualità:

  1. Senza pretese. I conigli di Borgogna non causano problemi e possono vivere sia all'interno che all'esterno in gabbia.
  2. Fertilità, garantendo un'elevata resa di carne.
  3. Precocità. Gli animali entrano rapidamente nella pubertà.
  4. Resistenza degli animali giovani alle malattie intestinali.
  5. Aumento di peso veloce. I conigli raggiungono il loro peso massimo a 7-8 mesi e sono pronti per la macellazione.
  6. Eccellenti caratteristiche gustative della carne, che rendono questa razza la più popolare tra tutti i conigli da carne.
  7. Nonostante il fatto che i conigli di Borgogna non vengano utilizzati per l'allevamento da pelliccia, la loro pelle è apprezzata per la sua colorazione insolita. La loro pelliccia non è la più spessa e densa, quindi non possono ricavarne prodotti costosi, ma a causa del suo colore sono felici di usarla per creare modelli firmati.

Gli svantaggi includono la pignoleria nel cibo, ma questo può essere superato se il proprietario si prende cura di offrire agli animali diversi tipi di cibo. In questo modo capirà cosa è meglio per i conigli Borgogna.

Coniglio di Borgogna

Cura e mantenimento degli animali

Il contenuto ottimale per i conigli di Borgogna sono le gabbie con fondo in rete e lettiera in paglia e/o fieno. Nella stagione calda gli animali possono essere liberati nei recinti, ma sempre con una tettoia dal forte sole. Non dovrebbe essere consentito mangiare erba bagnata, poiché ciò provocherebbe conati di vomito e potrebbe uccidere gli animali.

I conigli devono essere protetti da correnti d'aria, umidità, ipotermia e aria viziata.Per questo motivo possono ammalarsi e morire, anche se possono tollerare senza problemi un calo di temperatura a breve termine. Anche la pulizia è importante. Tutti i resti di cibo e i prodotti di scarto devono essere accuratamente e regolarmente rimossi; la vecchia lettiera deve essere sostituita con paglia o fieno freschi e puliti.

Le gabbie vengono disinfettate 1-2 volte a settimana e ai conigli stessi viene somministrata a scopo preventivo una soluzione rosa pallido di permanganato di potassio.

In una gabbia vengono tenuti un maschio e due o tre femmine. In questo caso, è necessario monitorare il livello di aggressività. Se gli animali litigano significa che la gabbia è sovraffollata e almeno una, la femmina più aggressiva, deve essere spostata in un'altra gabbia.

Coniglio di Borgogna

Cosa dare da mangiare a un coniglio?

Borgognone i conigli sono razze da carne, quindi è necessario nutrirli abbondantemente e in modo equilibrato. Non è consigliabile sovralimentare con cereali, poiché ciò rende la carne più grossolana, ma l'aggiunta di cereali e soprattutto legumi è necessaria per un aumento di peso efficace.

Gli animali vengono nutriti con cibi succulenti: ortaggi a radice cruda o cotta, erba secca, in inverno - fieno, cereali (grano, orzo, avena), sempre erba medica, piselli, soia e altri legumi. I conigli Borgogna dovrebbero avere sempre a disposizione acqua potabile pulita.

Come allevare correttamente?

I conigli della Borgogna aumentano rapidamente di peso con un'alimentazione adeguata e sufficientemente abbondante. Allo stesso tempo, raggiungono il loro peso massimo all'età di 7 o 8 mesi. Dopodiché non crescono più, quindi un'ulteriore manutenzione diventa non redditizia. Tra i conigli cresciuti, i futuri allevatori vengono selezionati, il resto viene venduto o macellato. Se, oltre alla carne, vuoi ottenere delle pelli, è meglio macellarle in inverno, quindi la pelliccia è la più densa, forte e lucente.

un sacco di conigli

Caratteristiche di allevamento

Come i conigli della California, i conigli della Borgogna entrano nella maturità sessuale a cinque mesi di età per le femmine e a sei mesi per i maschi. La gravidanza dura fino a un mese, la cucciolata è numerosa: 9-12 conigli, a seconda dell'età della femmina. Già una o due settimane dopo il parto la femmina è pronta per un altro accoppiamento. In questo caso, i conigli vengono separati da lei una settimana prima della nascita successiva.

I conigli bordeaux sono buone madri. Sono animali da latte e possono accettare conigli anche di altre razze che rimangono senza balia.

Come i conigli di altre razze, le femmine borgognone gravide vengono poste in una gabbia con una cella regina; viene rimosso anche il maschio, poiché irriterà la femmina e potrebbe uccidere la prole. Una femmina di coniglio, in un ambiente nervoso, soprattutto se è mamma per la prima volta, può uccidere i suoi piccoli, quindi ha bisogno di pace, conforto, calore e una dieta equilibrata.

Coniglio di Borgogna

Come scegliere un coniglio e quanto costa?

I conigli di Borgogna sono rari in Russia; i californiani vengono spesso spacciati per loro, quindi basta acquistare solo animali di marca con pedigree per la covata, da produttori fidati e responsabili.

I conigli e gli animali giovani devono essere forti, sani e vigorosi. Hanno occhi e orecchie puliti, nessuna secrezione, pelle forte e liscia senza punti calvi o danni, ossa forti e un ottimo appetito. Gli allevatori di conigli alle prime armi dovranno sicuramente consultare un veterinario.

Se vengono seguite le regole di allevamento, cura e alimentazione, i conigli di Borgogna si riproducono rapidamente e aumentano attivamente di peso, portando al proprietario un notevole profitto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino