Il coniglio universale della Nuova Zelanda ha giustamente preso un posto d'onore nelle fattorie di allevatori di bestiame esperti e principianti. È difficile trovare una creatura più utile. L'animale domestico è ampiamente conosciuto come una fonte affidabile di carne gustosa, magra e di pelliccia pregiata. L'animale non richiede cure 24 ore su 24 e invariabilmente soddisfa i suoi proprietari con la sua senza pretese e il suo carattere flessibile. Anche un debuttante può far fronte all'allevamento di soffici bellezze.
Storia dell'origine
Contrariamente all'idea sbagliata di molti allevatori di bestiame, il coniglio non è imparentato con la Nuova Zelanda. Gli affascinanti animali devono il loro aspetto agli allevatori americani. Gli agricoltori intraprendenti cercavano di unire le migliori qualità in un unico individuo: un corpo carnoso e una bella pelle. Incrociando un coniglio selvatico neozelandese con una lepre belga, gli esperti ottennero il primo coniglio neozelandese. La razza ricevette il riconoscimento ufficiale nel 1910.
Successivamente, le bellezze dalle orecchie furono ripetutamente incrociate con rappresentanti delle migliori razze. Il pedigree dei moderni neozelandesi contiene riferimenti alla parentela con il gigante fiammingo, il cincillà gigante e il bianco americano. Dalla fine del 20 ° secolo, le bellezze neozelandesi hanno ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo.
Descrizione e caratteristiche della razza
Gli allevatori principianti spesso scelgono conigli di razza neozelandese per l'autoallevamento. L'animale si distingue per una schiena forte e carnosa, gambe forti sviluppate e un collo corto. L'altezza media di un animale domestico è di 48 cm. Peso del coniglio raramente supera i 5 kg. Il corpo paffuto del coniglio è ricoperto da una folta pelliccia. A seconda della varietà, ce ne sono di belli bianchi o rosso-rossastri.
Pro e contro dei conigli neozelandesi
La popolarità dei neozelandesi tra gli agricoltori non è sorprendente. I polli da carne hanno molti vantaggi:
- Le femmine sono fertili, ogni cucciolata porta al proprietario fino a 10 neonati.
- I conigli stanno rapidamente ingrassando.
- La razza è universale. Gli animali servono regolarmente come fornitori di pelli e carne.
- Grazie alle caratteristiche degli animali i costi vengono ammortizzati istantaneamente.
Gli svantaggi della razza neozelandese includono l'alto costo dell'allevamento degli individui.
Varietà
Nonostante il nome generale della razza, i conigli sono divisi in 2 tipi:
- rossi, chiamati dagli specialisti NZK (rossi della Nuova Zelanda);
- bianchi, conosciuti con la sigla NZB, (Bianchi della Nuova Zelanda).
Quelli dal colore rosso-arancio sono molto più piccoli dei loro omologhi bianchi come la neve. Con buona cura, un adulto cresce fino a 49-51 cm, il peso di un animale domestico è in media di 3,9-4,5 kg. L'animale ha una corporatura forte. La sua piccola testa è sormontata da un paio di orecchie dritte. La pelliccia vellutata del coniglio è dipinta in un ricco colore rosso mattone. L'area degli occhi, della bocca, dei fianchi, della pancia e della coda dell'animale è contrassegnata da una tonalità più chiara. Il neozelandese rosso è senza pretese e si adatta facilmente a qualsiasi condizione di vita.
Il rappresentante bianco della razza neozelandese cresce fino a 47 cm, la femmina è leggermente più grande del maschio e può crescere fino a 49 cm, il corpo stretto, il collo corto e le zampe spesse indicano la forza dell'animale. Il muso corto e arrotondato e i piccoli occhi rossastri conferiscono fascino all'animale.
La decorazione principale del neozelandese è il suo mantello bianco morbido, spesso e setoso. L'appartenenza dell'animale alla razza è indicata dalla presenza di un sottopelo argentato e da un morso corretto. Gli albini si distinguono per la loro disposizione calma, flessibile e senza pretese.
Il neozelandese nero è raro nelle fattorie, quindi gli esperti non lo menzionano. Grazie al suo pelo lucente color carbone, la bellezza dalle lunghe orecchie viene spesso confusa con un rappresentante della razza viennese.
Sottigliezze nell'allevamento e nella cura degli animali
Una gabbia spaziosa è adatta per tenere animali domestici. Gli animali devono muoversi liberamente nella loro nuova casa. Il soffitto della gabbia è alto in modo che, se necessario, il coniglio possa stare in piedi sulle zampe posteriori.
Gli animali domestici non tollerano il caldo e i suoni forti, quindi la casa è installata in un angolo appartato, protetto dalla luce solare intensa. La temperatura confortevole per i neozelandesi è di 15-16 gradi. All'interno, i conigli hanno bisogno di avere accesso all'aria fresca. Ciò contribuirà a evitare un'epidemia di infezione batterica.
Si consiglia di dotare una gabbia per i neozelandesi di un pavimento in rete. Questo trucco non danneggerà chi ha le zampe pelose, ma renderà la vita più facile ai proprietari. Eliminare i rifiuti da una gabbia a rete è molto più semplice che pulire una tradizionale cuccia per conigli.
La gabbia è dotata di un pezzo di legno per digrignare i denti, una comoda mangiatoia e un abbeveratoio. Gli animali hanno bisogno di accesso costante all’acqua e al cibo. In ogni abitazione sono presenti diversi conigli dello stesso sesso ed età. Una casa è installata in una gabbia destinata alle femmine. In esso, il coniglio darà da mangiare alla sua prole. Una volta ogni 10 giorni, gli animali vengono attentamente esaminati, pettinati e tagliati con cura le stuoie.
Sfumature della nutrizione
I neozelandesi sono mangiatori senza pretese, ma necessitano di una dieta equilibrata. La dieta quotidiana si basa sul periodo dell'anno, sull'età, sul sesso e sul ciclo di vita dell'animale.
L'alimentazione dei conigli dovrebbe includere mangimi succulenti (insilato, carote, barbabietole), foraggi grossolani (paglia, fieno, rami di salice e alberi da frutto), concentrati (miscela di cereali, mangime misto), mangime verde (erba fresca, cereali e legumi). Frutta e verdura vengono introdotte nella dieta degli animali in piccoli pezzi, gradualmente. Altrimenti gli animali domestici rischiano di ammalarsi. L'acqua nell'abbeveratoio viene cambiata frequentemente.
Come allevare correttamente i conigli
Già 5 mesi dopo la nascita, le femmine sono pronte per l'accoppiamento. I maschi raggiungono l’età del matrimonio un po’ più tardi.Sono pronti per riprodursi all'età di 7 mesi. Gli individui in sovrappeso o con le orecchie cadenti non possono accoppiarsi.
La disponibilità di una femmina ad avere figli è calcolata in base all'età e al comportamento. In attesa della prole, la coniglietta organizza un nido, rivestendolo con la propria piuma. Ogni volta che una giovane femmina porta 8-9 conigli. I cuccioli nascono piccoli, il loro peso non supera i 45 g.
Le coniglie della razza neozelandese sono madri naturali e nutrono coscienziosamente la loro prole fino alla nascita dei bambini. Grazie al ricco latte materno, i conigli appena nati aumentano rapidamente di peso. All'età di 2 mesi, il peso medio del cucciolo è di 2 kg. Entro 3 mesi, l'animale guadagna da 3 a 3,2 kg.
Malattie e vaccinazioni
Un atteggiamento frivolo nei confronti del rispetto delle regole per tenere gli animali domestici porta spesso a un risultato triste. I neozelandesi potrebbero diventare vittime di una malattia insidiosa chiamata mixomatosi. I tumori compaiono sulla testa e sulle zampe dell'animale. Nel tempo, si fondono in un unico gonfiore. L'infezione è trasmessa da piccoli roditori e insetti. Sfortunatamente, gli animali malati non possono essere curati. Tutti i conigli infetti vengono distrutti. Gabbie, abbeveratoi e mangiatoie vengono accuratamente disinfettati.
La coccidiosi si annida negli individui giovani. Gli animali domestici di età compresa tra 2 e 4 mesi sono a rischio. I conigli soffrono di diarrea, letargia e ingiallimento delle mucose. Solo un veterano può far fronte al problema.
Per i conigli adulti, la malattia emorragica virale è pericolosa. Gli animali perdono l'appetito e diventano letargici. La malattia è accompagnata da convulsioni e lancio involontario della testa. Sfortunatamente, non esiste una cura per il flagello. Tutti i conigli infetti dovranno essere distrutti.Malattie spiacevoli come la rinite (trattata con una soluzione di furatsilina) o la stomatite infettiva causano molti problemi ai proprietari. Le misure preventive e la vaccinazione di routine ti aiuteranno a evitare malattie pericolose. Gabbie pulite e una buona alimentazione sono la chiave per la salute degli animali domestici con le orecchie.
Cosa cercare quando si sceglie?
Il compito principale è la corretta selezione degli animali per l'ulteriore allevamento. Un errore può rovinare tutti gli sforzi di un futuro allevatore di bestiame. Gli agricoltori esperti consigliano di acquistare un coniglio all'età di 3 mesi. L'animale allevato non dipende più dal latte materno e si abituerà facilmente alle nuove condizioni di detenzione.
Un animale sano piace alla vista con il suo grasso, la pelliccia lucente e setosa e gli occhi limpidi. Le buone condizioni sono indicate dalla mobilità e dalla curiosità dell'animale. Un venditore coscienzioso fornisce all'acquirente informazioni sulle vaccinazioni e sulla dieta degli animali.