Quanto pesa in media un coniglio e una tabella di indicatori per mese, resa di carne

Una cura adeguata e una buona dieta non sono tutti i parametri a cui dovresti prestare attenzione quando allevi conigli nel tuo giardino. È importante monitorare la velocità con cui l'animale aumenta di peso ogni mese. Questo è un indicatore di salute. Esistono intere tabelle con norme esatte su quanto pesa tipicamente un coniglio in un dato periodo di tempo. È necessario verificare con loro per capire se l'individuo si sta sviluppando correttamente.


Indicatori standard

Il peso di un coniglio vivo varia da 3,8 a 5,5 kg. Ci sono rare eccezioni alle regole.Gli agricoltori allevano animali giganti che pesano fino a 8-9 kg. La carcassa di un coniglio ucciso è più piccola del 25-30%. Le perdite sono la pelle, la testa, le interiora. Pertanto, macellando un individuo del peso di 5 kg, otteniamo una carcassa che pesa non più di 3,5 kg.

I conigli appena nati pesano circa 60 grammi. In un mese aumentano 10-12 volte. Per tutto questo tempo si nutrono esclusivamente del latte materno. E entro 5 mesi l'animale dovrebbe già pesare almeno 3 kg. I coniglietti dovrebbero guadagnare circa 60 grammi al giorno.

Tabella del peso medio delle diverse razze per mese

Peso in chilogrammi.

Razza/età (espressa in mesi) 1 3 5 7-8
Fiandre belghe 0,7 2,6 4,6 6,9-7,1
Bianco gigante 0,6 2,3 3,7 5-5,1
Farfalla 0,550 2,4 3,5 4,2
Gigante blu reale 0,5 2 3,3 4,3
Gigante tedesco 1,1 4,750 7,1 8,9
Nuova Zelanda 0,5 2,5 3,5 4,150
californiano 0,4 2,7 3,5 4,150
Argento 0,4 2,2 3,650 4,9
Marrone scuro 0,6 2,5 3,550 4,8
Gigante grigio 0,5 2,2 3,6 4,8
Ariete francese 1 2,6 4,3 5,5
Martello sovietico 0,5 2,1 3,2 4,2
Cincillà sovietico 0,6 2,8 3,5 4,8

peso del coniglio

Il peso di un animale adulto corrisponde a 8 mesi di vita. Per i conigli sono adatti alla macellazione all'età di 7-8 mesi. In questo caso la resa in carne sarà inferiore del 30-40% rispetto al peso vivo.

Esperto:
Quando si allevano conigli da carne, l'agricoltore deve selezionare le razze appropriate.

Cosa influenza l’aumento di peso?

Esistono diversi parametri che influenzano un aumento di peso sufficiente nei conigli:

  1. Predisposizione genetica.
  2. Nutrizione appropriata. La dieta dovrebbe includere vari mangimi, minerali e vitamine.
  3. L'alimentazione è organizzata 2-3 volte al giorno.
  4. Accesso all'acqua potabile. Deve essere sempre presente.
  5. Utilizzo di additivi alimentari. Con il loro aiuto, puoi promuovere un rapido aumento di peso e la formazione di una buona immunità.
  6. La condizione fisica dei conigli dipende dal livello di comfort dei loro recinti e dalle cure adeguate.

grande coniglio

Scegliendo le razze di carne e rispettando queste regole, puoi ottenere ottimi risultati nell'allevamento dei conigli.

In che modo la produzione di latte di un coniglio influisce sulla crescita?

Per due mesi dopo la nascita i conigli vengono nutriti esclusivamente con il latte materno. Contiene tutti i microelementi, i nutrienti, le vitamine necessari. Con il latte ottengono l'immunità.

E se viene prodotto in quantità sufficienti, i bambini aumentano rapidamente di peso.

Il livello di allattamento di una femmina dipende da molti fattori:

  • razza;
  • stagione;
  • età;
  • qual è il numero delle nascite;
  • numero di conigli.

peso del coniglio

Esistono razze caratterizzate da una maggiore produzione di latte. Il campionato appartiene alle femmine della razza californiana.

Affinché una coniglietta possa nutrire completamente la sua prole, deve attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  1. Durante questo periodo, è consigliabile lasciare il mangime composto come elemento principale nella dieta. È importante che sia destinato specificamente ai conigli in allattamento. Ha tutto per aumentare la produzione di latte e il recupero dopo il parto.
  2. Includi prodotti proteici nel menu. Le proteine ​​sono il materiale da costruzione del corpo. Non dovrebbe mancare. Pertanto, è necessario aggiungere trifoglio, soia, erba medica e piselli alla vostra dieta.
  3. Aggiungere la farina di carne e ossa. Dovresti stare attento con questo ingrediente. A causa di questo prodotto, il gusto del latte cambia. Se ricevono una grande quantità di farina di carne e ossa, i conigli possono rifiutare per sempre il latte materno.
  4. Il contenuto di grassi del latte è importante per la crescita attiva dei conigli. Se è elevato all'inizio dell'allattamento, diminuisce nel tempo. Puoi mantenere il contenuto di grassi del latte con alimenti come cereali, crusca, ricchi di fibre, nonché zucchine, zucca e semi di girasole, che contengono acidi grassi.

Puoi determinare se una femmina di coniglio ha problemi a nutrire la sua prole dall'aspetto dei conigli. Avranno la pancia raggrinzita e un aspetto senza vita. In questo caso l'allevatore deve assumersi la responsabilità di nutrire lui stesso i piccoli, dopo averli svezzati dalla coniglietta.

Il periodo migliore per la comparsa dei coniglietti è l'estate. Quindi puoi fornire al coniglio la nutrizione necessaria. E la prole crescerà e si svilupperà normalmente. E al momento stabilito sarà in grado di acquisire un peso corporeo sufficiente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino