L'aspetto dei conigli d'Angora è gradevole alla vista. Assomigliano a una nuvola soffice e sembrano giocattoli. Questi animali possono essere utilizzati non solo per ottenere preziosa lanugine fine, ma anche come animali domestici flessibili. La razza è composta da diverse varietà che differiscono per aspetto, dimensioni e peso corporeo. Le angore nane in miniatura pesano un chilogrammo o un anno e mezzo, i grandi rappresentanti della specie raggiungono i 6 chilogrammi.
Origine della specie
Per la prima volta, i conigli d'Angora, come rappresentanti della razza lanuginosa, furono allevati in Turchia, che allora era l'Impero Ottomano. Vennero in Europa negli anni venti del XVIII secolo insieme a marinai francesi. Questo paese ha stabilito contatti politici ed economici con i sultani turchi. Insieme ai carichi di tessuti, gioielli, tappeti e spezie, alla corte dei re francesi, i progenitori della razza moderna, arrivarono marinai insoliti.
Il nome della razza deriva da un toponimo distorto Ankara, una città della Turchia. Lo stesso nome è stato dato alla razza di gatti bianchi, caratterizzati dalla morbidezza e dal pelo leggero e voluminoso (Angora turco).
Diventati popolari, i conigli d'Angora iniziarono rapidamente a moltiplicarsi e ad incrociarsi con altre razze locali e importate. Come risultato di una selezione così lunga e secolare, furono ottenute varie varietà, tra cui il coniglio nano d'Angora, che divenne uno dei preferiti tra i rappresentanti dell'alta società.
Ora gli animali di questa razza vengono utilizzati sia come animali domestici che come animali produttivi, fonti di preziosa lanugine fine.
Descrizione e caratteristiche del coniglio d'Angora
L'opzione di colore principale per i rappresentanti della razza Angora è il bianco puro. Ma lo standard prevede anche altri colori:
- Grigio.
- Beige.
- Blu.
- Nero.
Gli individui dai capelli lunghi sembrano una palla di lanugine con orecchie e occhi rossi lucenti (nelle varietà bianche). Hanno un corpo compatto rotondo o ovale, capelli lunghi e chiari che raggiungono una lunghezza di 25 centimetri. La densità del mantello è significativa, fino al 90-92%. Le orecchie sono accorciate, gli occhi sono grandi.
Il peso medio raggiunge 2,5-4 chilogrammi, i rappresentanti di grandi varietà possono pesare 5-6 kg.I piccoli crescono molto rapidamente, raggiungendo i 2 chilogrammi di peso all'età di sette mesi. L'aspettativa di vita con cure adeguate e una corretta alimentazione raggiunge, in media, 7 anni.
Tipi di razza
Nel corso di decenni di selezione, sono state sviluppate le seguenti razze:
- Coniglio nano decorativo. Usato come animale domestico di famiglia. Si distingue per le sue dimensioni in miniatura, il carattere bonario, accomodante e la cordialità verso le persone e gli altri animali domestici. Una varietà è la piega angora, una razza dalle orecchie piegate.
- Satin, o raso, è un coniglio di grandi dimensioni, fino a 5 kg, che non produce una grande quantità di lanugine, ma la sua qualità è ottima. Il piumino è resistente e ha un alto grado di morbidezza.
- Coniglio inglese, che pesa fino a 3 chilogrammi, senza lunga peluria solo sul naso. In un anno si ottengono fino a 450 grammi di lanugine.
- Un coniglio bianco pesa fino a 4 kg e produce fino a 500 grammi di lanugine all'anno. Quasi privo di colonna vertebrale.
- Il coniglio francese pesa fino a 4,5 kg e può guadagnare fino a 550 grammi di lanugine in 12 mesi.
- Il gigante è una razza con un individuo che pesa fino a 6 kg, caratterizzata dalla presenza di ciuffi sulle orecchie. Produttività annuale – 1,2 chilogrammi.
- La razza tedesca è un animale che pesa fino a 3,5 chilogrammi, che può essere tagliato una volta ogni due mesi e mezzo. Il più produttivo produce ogni anno 1,5 chilogrammi di lanugine.
Una varietà viene scelta in base al suo scopo: per ottenere lanugine o come abitante della casa.
Condizioni di detenzione e cura
I conigli d'angora sono tenuti in gabbie a casa e in ampi recinti nei cortili. Hanno bisogno di essere mantenuti puliti e in ordine, poiché la loro pelliccia leggera e soffice si aggroviglia facilmente e forma grovigli difficili da pettinare. Questa procedura è comunque necessaria, ma i capelli arruffati possono diventare fonte di irritazioni cutanee e parassiti.
Gli animali hanno paura delle correnti d'aria e degli sbalzi di temperatura, sono sensibili ai cambiamenti di umidità e alla luce solare troppo intensa. È necessario garantire la sicurezza nascondendo cavi elettrici, documenti, scarpe e tutto ciò che possono masticare. I conigli d'angora non hanno il riflesso del vomito, quindi possono ingoiare la peluria. Questo è pericoloso e può portare alla morte dell'animale. Le condizioni del pelo del tuo animale domestico devono essere attentamente monitorate.
Quando vengono allevati per la piuma, gli animali domestici vengono tenuti da soli in gabbia. Ciò è dovuto al fatto che sono animali territoriali e difenderanno il loro territorio letteralmente fino alla morte. Inoltre è molto più semplice conservare i valori in perfette condizioni.
Cosa dare da mangiare a un coniglio
L'obiettivo dell'allevamento dei conigli d'Angora è ottenere lanugine di alta qualità, quindi durante l'alimentazione è necessario monitorare la qualità del cibo e la sua saturazione con sostanze nutritive e vitamine. Per fare questo, il cibo viene arricchito nella stagione calda con erba verde e verdure e con fieno in inverno. Non somministrare erbe con spighette spinose come l'erba pennuta, che può rimanere incastrata nell'esofago o ferire la bocca, così come il cavolo bianco, perché provoca fermentazione nell'intestino.
Il cibo che non viene mangiato immediatamente deve essere rimosso perché i rifiuti in decomposizione portano a malattie. Inoltre, i conigli dovrebbero sempre avere acqua pulita e fresca.
Allevamento
I conigli d'angora entrano nella pubertà tardi, quindi le femmine possono accoppiarsi solo dopo aver raggiunto un anno. La durata della gravidanza e il numero di conigli nella cucciolata sono standard: fino a 8 individui.Durante la gestazione e la successiva alimentazione, alle femmine viene fornito silenzio, un ambiente tranquillo e protetto dagli sbalzi di temperatura e dall'elevata umidità.
Malattie e metodi per combatterle
I conigli di tutte le razze hanno maggiori esigenze in termini di nutrizione e condizioni di vita, ma i conigli d'Angora sono particolarmente schizzinosi. La loro salute deve essere attentamente monitorata, perché se non vengono seguite le norme igieniche possono ammalarsi, a causa di correnti d'aria e umidità.
I conigli d'angora possono soffrire delle seguenti malattie:
- Raffreddore: polmonite, infezioni respiratorie acute che si verificano a causa del mancato rispetto delle condizioni di detenzione. La lana non dovrebbe bagnarsi, perché è densa e densa e impiega molto tempo ad asciugarsi, portando all'ipotermia. Le bozze funzionano allo stesso modo.
- Malattie del tratto gastrointestinale causate da cibo raffermo, acqua o abbondanza di cibo succulento che favorisce la flatulenza.
- Infezioni di varia origine (congiuntivite, rinite, dermatite, ecc.). Le cause delle infezioni sono gli stafilococchi e altri agenti patogeni.
- Infestazioni – coccidiosi, fascioliasi, scabbia e altre malattie causate da parassiti. La fascioliasi nei conigli è incurabile.
Al minimo segno di cattiva salute, il coniglio dovrebbe essere portato dal veterinario. Queste creature sono molto fragili e sensibili, le loro malattie si sviluppano rapidamente. Se non ti sbrigati, potresti perdere il tuo amico.
Fatti interessanti
All'inizio del 21° secolo, la Cina divenne leader nell'allevamento industriale dei conigli d'angora. Qui viene prodotta la più grande quantità di piumino d'angora al mondo per produrre pregiati tessuti di lana. Ma in Europa, anche i conigli di questa razza sono popolari, anche se non nella stessa misura del Medio Regno.Sono allevati in Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca e Francia. Soprattutto qui ci sono i conigli nani: i preferiti allegri e belli di tutta la famiglia.
Consigli per la scelta del coniglio
Quando acquisti un animale, indipendentemente dallo scopo (per l'allevamento, per la pelliccia o come animale domestico), prima di tutto dovresti prestare attenzione all'aspetto e al comportamento del coniglio. Dovrebbe avere occhi chiari, naso e orecchie puliti e pelo non arruffato o unto. L'animale deve essere amichevole, allegro e piuttosto attivo.
Non è consigliabile acquistare un coniglietto di età inferiore a 2-2,5 mesi, poiché solo a questa età diventa indipendente dalla madre e può nutrirsi da solo.
Acquistare animali da venditori sconosciuti è pericoloso. È meglio concentrarsi su vivai, allevatori esperti e rappresentanti di forum professionali. I conigli d'Angora da riproduzione devono avere documenti che confermino la purezza del loro sangue. Seguendo le regole potrete ottenere un simpatico amico animale domestico, allegro, giocherellone, con un buon carattere, che vivrà 6-8 anni, facendo la gioia dei proprietari.