Razze popolari di conigli lanuginosi, regole per il loro mantenimento e cura

Per produrre tessuti, feltro, prodotti a maglia di alta qualità, insieme alla lana d'angora, cashmere e alpaca, l'umanità utilizza anche la lana di conigli lanuginosi. Producono una peluria lunga e sottile, non hanno praticamente peli di guardia e hanno un aspetto attraente, motivo per cui vengono allevati non solo per scopi industriali, ma anche per scopi decorativi.


Caratteristiche della direzione

Quei soffici coniglietti a cui siamo abituati non esistevano in natura. Tutte le razze attualmente coltivate sono state ottenute attraverso una selezione a più fasi a lungo termine.Gli animali sono stati selezionati in base alla produttività, qualità, lunghezza e morbidezza del piumino, precocità e altri indicatori importanti. L'allevamento dei conigli lanuginosi è difficile, poiché richiedono cure accurate, alimentazione adeguata, condizioni di vita speciali e monitoraggio delle condizioni della loro pelliccia. Al momento, i principali allevamenti di conigli per la produzione di pregiata lanugine si trovano in numerosi paesi dell'Europa occidentale e in Cina.

I maschi sono coinvolti nell'allevamento del piumino, ma i prodotti stessi vengono raccolti solo dalle femmine, poiché le fibre del piumino dei maschi sono più spesse e rigide. Le femmine forniscono materiale caldo, morbido e leggero.

Razze popolari di conigli lanuginosi

Le seguenti razze di conigli lanuginosi vengono attualmente allevate attivamente:

  1. Coniglio d'angora. Questa è una delle razze più antiche, ottenuta da antenati portati dalla Turchia nel XVIII secolo. Inizialmente, tali animali servivano come animali domestici per la nobiltà e solo quasi due secoli dopo iniziarono ad essere utilizzati nell'allevamento industriale. Questa razza ha una particolarità: può essere utilizzata non solo come razza verso il basso, ma anche come razza da carne e cane decorativo. Peso corporeo – fino a 4 chilogrammi, lunghezza della lanugine – fino a 25 centimetri. Gli animali sono famosi per la loro natura flessibile e bonaria. Al momento esistono diverse varietà di conigli d'angora:
  • Angora inglese;
  • Coniglio d'angora francese;
  • Coniglio d'angora tedesco;
  • gigante d'angora;
  • coniglio d'angora nano.

coniglietti soffici

  1. Coniglio lanuginoso bianco. Questa razza è stata allevata in Unione Sovietica sulla base dei conigli d'Angora e dei principali tori locali: il gigante bianco e il coniglio argentato. Cominciò a essere considerata una razza a tutti gli effetti nel 1957.Come risultato dell'incrocio, furono ottenuti animali grandi e forti con una corporatura massiccia, testa arrotondata e orecchie dritte. Il peso raggiunge i 4,5 chilogrammi, il colore degli esemplari di razza è bianco puro, mentre gli ibridi possono essere bianchi, grigi, blu o neri. I conigli lanuginosi bianchi hanno gli occhi rossi, mentre altri hanno gli occhi scuri.

I rappresentanti della razza bianca producono da 300 a 500 grammi del miglior piumino caldo all'anno e gli esemplari migliori da 750 grammi a 1 chilogrammo. Per ottenere prodotti di alta qualità, è necessario garantire agli animali condizioni di vita eccellenti e un'alimentazione adeguata.

Regole di manutenzione e cura

Per i conigli lanuginosi l'igiene e un'alimentazione equilibrata sono della massima importanza. Poiché gli animali hanno il pelo lungo e sottile, devono vivere in ambienti puliti, puliti frequentemente, ventilati, in un luogo asciutto e caldo, senza correnti d'aria o umidità.

Questi conigli producono piume pregiate, quindi è meglio tenerli in gabbia. In questo modo non potranno farsi del male a vicenda e il mantello rimarrà in perfette condizioni. Gli animali giovani vengono tenuti 3-4 in una gabbia, i conigli lanuginosi adulti vengono tenuti da soli. I pavimenti delle gabbie sono a rete o a doghe per rimuovere i rifiuti. Nella stagione fredda viene utilizzata la lettiera di paglia, poiché altri tipi di copertura, come trucioli o segatura, si intasano nella lana, rovinano la lanugine e causano grovigli.

Esperto:
Una parte importante della cura è la pettinatura, che viene eseguita 1-2 volte ogni 7 giorni. Il piumino viene rimosso almeno una volta al trimestre.

I conigli lanuginosi vengono nutriti e abbeverati allo stesso modo dei rappresentanti di altre razze. Il menu comprende mangime, verdura, frutta, erba fresca, fieno, rami e fogliame degli alberi, integratori minerali e vitamine. E' obbligatoria la presenza di acqua potabile pulita.Affinché i conigli possano produrre una peluria di ottima qualità, la loro alimentazione deve essere equilibrata e completa.

Come scegliere un buon coniglio

Quando scelgono un produttore, si concentrano sulla razza. Per fare ciò, l'acquisto viene effettuato da un professionista che alleva la razza rigorosamente secondo lo standard. La qualità è confermata da documenti e passaporto veterinario.

coniglietti soffici

È anche indesiderabile acquistare animali domestici decorativi da qualcun altro. È meglio farlo da allevatori o in club specializzati nell'allevamento di conigli, dove l'animale riceverà anche un passaporto e vaccinazioni per garantire salute e assenza di malattie. Quando scelgono, sono guidati dal comportamento e dall'aspetto del coniglio. Dovrebbe essere attivo, ma non aggressivo, pulito, con un pelo lucido e lucente, senza grovigli o parassiti, e occhi chiari. L'assenza di odori e secrezioni è importante.

Un animale domestico sano è calmo e non rifiuta l'acqua e il cibo. Non ha segni di malattia o difetti esterni.

Raccolta e stoccaggio della lanugine

Per ottenere i prodotti vengono utilizzati i seguenti metodi:

  1. Un taglio di capelli.
  2. Spiumatura.
  3. Pettinatura.

La prima volta che riceviamo la lanugine è da due mesi conigli mediante tosatura, poi lo hanno tagliato altre due volte: a 4,5 mesi e a sei mesi. Successivamente gli animali vengono spiumati una volta al mese. Quando fa freddo, questo viene fatto con attenzione in modo che i conigli non congelino.

La piuma non viene prelevata da femmine appena allevate o incinte o da animali malati. La procedura viene eseguita con delicatezza, senza spaventare i conigli. Se maneggiato correttamente, non provoca alcun dolore o disagio. Contro. La corretta rimozione della lanugine stimola i follicoli dormienti e i nuovi peli crescono rapidamente. La lanugine matura viene separata senza sforzo e senza sangue.

Un taglio di capelli ti consente di ottenere più lanugine alla volta. Nella massa di lana rimossa rimangono sia peli di guardia più grossolani che un sottopelo corto.Ciò influisce negativamente sulla qualità del prodotto.

La pettinatura richiede molta manodopera e comporta stress per il coniglio stesso e rischio di lesioni per l'uomo. Non viene utilizzato nelle fattorie, ma è vitale per lanugine decorative. I conigli lanuginosi sono animali carini e utili che forniscono materiale leggero e caldo per realizzare vestiti e fungono anche da animali domestici.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino