Hermelin è una razza di coniglio in miniatura, spesso usata come animale domestico. Ciò è dovuto al loro aspetto attraente, alla bella colorazione, alla sobrietà e alle dimensioni che consentono di tenere un animale domestico anche nell'appartamento più piccolo. Questi simpatici conigli hanno un carattere bonario, accomodante e privo di aggressività. Si abituano facilmente alle condizioni domestiche e si comportano quasi come gli altri animali domestici: gatti, cani da appartamento, furetti.
Origine
Gli Hermelin sono spesso chiamati conigli polacchi, ma qualche errore si è chiaramente insinuato in questo nome. Non esiste un nome unico per la razza nei diversi paesi. Anche se gli animali si chiamano polacchi, una razza del genere non esiste nella stessa Polonia, almeno a livello statale. Lo stesso vale per gli altri paesi.
In Gran Bretagna, gli Hermelin sono chiamati conigli polacchi, anche se gli esperti ritengono che sia stato in questo paese che è stato svolto il lavoro di allevamento con animali. Negli Stati Uniti, i conigli Hermelin sono chiamati Britannia petite.
Molto probabilmente la razza è stata sviluppata in Germania all'inizio del XX secolo. Gli Hermelin vengono periodicamente confusi con Conigli nani olandesi, ma non esiste alcuna particolare somiglianza esterna o somiglianza genetica. Gli olandesi sono veri nani e gli Hermelin sono rappresentanti in miniatura della razza appositamente selezionati. Inoltre, i conigli dei Paesi Bassi hanno la testa arrotondata, dimensioni più piccole e orecchie corte e appuntite. Tutte le somiglianze risiedono nello stesso colore bianco del corpo sia dei conigli nani olandesi che degli Hermelins, così come nella tinta rossa degli occhi.
Descrizione di Hermelin
Sebbene l'animale sia di dimensioni in miniatura, non è un coniglio nano in termini genetici. Il gene del nanismo è assente in Hermelin. L'animale è usato come animale da spettacolo e come animale domestico senza pretese e bello.
Il coniglio polacco ha un corpo compatto, orecchie corte e dritte ravvicinate, una testa piccola con guance rigogliose (“baffi”). Il colore degli occhi dipende dalla varietà:
- Gli ermelini, i veri albini, hanno gli occhi rossi.
- I conigli dagli occhi azzurri non sono albini; la loro tonalità unica dell'iride è associata alla presenza di geni viennesi bianchi nel genotipo.
Lo standard di colore per Hermelins era originariamente considerato il bianco puro.Ma nel 1957 l’American Rabbit Breeders Association riconobbe il nero come colore appropriato, successivamente il cioccolato, e nel 1982 il blu divenne legale. L'ultima variante ad essere riconosciuta è stata "rotta" (macchiata) - nel 1998.
Principali aspetti positivi e negativi
I conigli polacchi hanno molti vantaggi:
- Piccole dimensioni, consentono di tenere animali negli appartamenti.
- Carattere calmo, amichevole e flessibile.
- Senza pretese.
- Economico nella manutenzione: i conigli nani mangiano poco.
- Capacità di imparare ad usare la lettiera come i gatti.
- Capacità di camminare con l'imbracatura al guinzaglio come un cane.
- Aspetto attraente, soprattutto tra gli ermelini dagli occhi azzurri.
Le seguenti proprietà possono essere aggiunte ai tratti negativi:
- Durante la carreggiata, i maschi e, meno spesso, le femmine possono mostrare aggressività nei confronti delle persone e dei loro simili. Per i conigli indoor, la situazione viene corretta mediante castrazione.
- La stanza della casa in cui l'ermellino cammina liberamente può soffrire, perché il coniglio può masticare mobili, battiscopa, tappeti, scatole di cartone, riviste e libri. I cavi, elettrici e informatici, sono particolarmente pericolosi. L'animale non solo danneggerà attrezzature costose, ma potrebbe anche ricevere una scossa elettrica, essere avvelenato da metalli pesanti o soffrire per l'ingestione di pezzi di filo e trecce di plastica.
Se monitori attentamente il tuo coniglio e crei le condizioni adatte per lui, diventerà l'animale domestico più carino e divertente.
Le sfumature dell'allevamento e della cura degli animali
Come altre razze, i conigli polacchi non tollerano bene il caldo e la luce solare diretta, ma sopportano bene le basse temperature se non ci sono correnti d'aria nella stanza e non c'è umidità elevata.
Gli animali possono masticare tutto, quindi quando li lasci uscire a fare una passeggiata, devi monitorare le loro azioni. Non dovresti permettere che Hermelina venga nutrita dalla tua tavola: il cibo umano, in particolare il pane, è veleno per loro.
I rappresentanti della razza Hermelin hanno dimensioni compatte, quindi non dovrebbero essere portati fuori in caso di forti gelate, soprattutto in caso di pioggia.
C'è anche una marcata tendenza che il pelo si aggrovigli, si arruffi e ostruisca gli organi digestivi con boli di pelo. Per evitare che ciò accada, Hermelina viene regolarmente pettinata come un gatto.
Regole di alimentazione
È preferibile utilizzare mangime pellettato già pronto. Hanno una composizione equilibrata e sono altamente nutrienti, quindi al coniglio viene somministrato un quarto di tazza di mangime a giorni alterni. Inoltre è necessario nutrire l'ermelina con cibo verde fresco (fieno in inverno). Le carote e le mele sono dei dolcetti, datele poco a poco perché contengono troppo zucchero. Le verdure a base di cavolo cappuccio, in particolare il cavolo bianco, dovrebbero essere escluse dal menu. Dovresti anche evitare cibi ricchi di amidi e zuccheri. Mangiare mais da parte di conigli polacchi può causare gastroenterite.
Le prelibatezze per gli animali domestici includono foglie giovani di tarassaco, spinaci e prezzemolo. Per consumare i denti, i conigli Hermelin devono ricevere cibo duro, come i rami degli alberi. Gli animali dovrebbero sempre avere accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, all’acqua pulita.
Caratteristiche dell'allevamento
È vietato fare il bagno ai conigli. In assenza di macinazione naturale, gli artigli vengono accuratamente tagliati una volta al mese. Il pelo deve essere pettinato e per la salute dei denti e delle ossa è necessario somministrare una pietra minerale speciale.
La maturità sessuale nei rappresentanti di questa razza avviene a 6-8 mesi. La femmina viene affidata al maschio, ma se si comporta in modo troppo aggressivo dovranno essere separati e provati con un altro allevatore. Come i gatti, questi conigli possono essere selettivi nella scelta del partner. Il maschio e la femmina vengono lasciati per l'accoppiamento per circa cinque giorni.
La durata della gravidanza è standard per tutti i conigli: circa un mese. Se insegui le tendenze della moda nell'allevamento e allevi ermelini ultra piccoli con un peso corporeo fino a 750 grammi, la funzione riproduttiva potrebbe risentirne. I maschi possono essere sterili e le femmine, anche se rimangono incinte, non portano più di 2 conigli.
Per ottenere una prole sana e a tutti gli effetti, è necessario selezionare tori con un peso corporeo entro lo standard della razza: 1,5 chilogrammi. Questo è un peso normale per un coniglio sano. Il peso massimo di un maschio è fino a 2,5 chilogrammi. L'eccesso di peso corporeo influisce negativamente anche sulla salute generale del coniglio polacco e sulla sua capacità di avere prole.
Malattie e difetti di razza
I difetti della razza Hermelin includono il colore della pelliccia non standard, ad esempio la presenza di una tinta giallastra o grigiastra, l'ottusità del mantello. Sono considerati difetti anche le deviazioni dallo standard relative a forma, dimensione, lunghezza o spessore delle orecchie.
Malattie caratteristiche dei conigli polacchi:
- Acari dell'orecchio.
- Infeltrimento della pelliccia.
- Problemi dentali.
- Problemi respiratori.
- Malattie infettive.
- Urolitiasi con formazione di calcoli nella vescica.
- Disordini gastrointestinali.
- Lesioni spinali.
- Allergie nutrizionali.
Al minimo sospetto che il tuo animale domestico si sia ammalato, devi cercare l'aiuto medico professionale di un veterinario.I conigli muoiono molto rapidamente senza cure, soprattutto quando si tratta di infezioni e lesioni gravi.
Come scegliere?
Quando si sceglie un coniglio da tenere in casa, è importante trovare un buon allevatore, e non un allevatore dal quale acquistare un animale con difetti congeniti e problemi di salute nascosti. Ciò potrebbe non apparire esteriormente, ma col tempo si influenzerà e può causare la morte prematura dell'animale.
Ciò è ancora più importante se Hermelin viene acquistata per la riproduzione. I conigli da riproduzione devono essere non imparentati, avere sufficiente grasso, ma non obesi. Questo viene controllato lungo la colonna vertebrale. Se è rotondo, con le vertebre sporgenti, il coniglio è denutrito. Se non è possibile sentire le ossa, è sovralimentato.
Un coniglio polacco sano è pulito, soffice, con occhi chiari e orecchie pulite. Non ci sono stuoie sul corpo, nessuna scarica. L'animale è allegro, allegro, non troppo timido, va regolarmente in bagno e non rifiuta il cibo. Il peso rientra nei limiti normali. La durata media della vita di Hermelin è di 5-6 anni. La castrazione e la sterilizzazione possono estenderlo fino a 8-10 anni.