A seconda del modello, esistono diversi tipi di mangiatoie per conigli. Le differenze tra questi prodotti si riducono principalmente alle caratteristiche di servire cibo per animali. Tuttavia, ogni mangiatoia deve soddisfare una serie di requisiti, senza i quali è impossibile fornire condizioni di vita adeguate ai conigli. Ma, nonostante ciò, puoi realizzare tali strutture con le tue mani.
- Requisiti per gli alimentatori
- Principali tipologie di strutture
- Vivai
- Sotto forma di grondaia
- Bunker
- Sotto forma di tazze
- Quali strumenti e materiali sono necessari per la produzione fai-da-te?
- Dimensioni e disegni
- Produzione passo dopo passo
- Dai tubi
- Da un profilo di edificio
- Da una bottiglia di plastica
- Dal compensato
- Da un contenitore
- Raccomandazioni da professionisti
Requisiti per gli alimentatori
Indipendentemente dal tipo di progettazione, ciascuna mangiatoia per conigli deve soddisfare i seguenti requisiti:
- design conveniente che semplifica sia l'alimentazione che l'aggiunta di mangime;
- le dimensioni devono corrispondere al consumo giornaliero di mangime;
- il materiale con cui sono realizzate le mangiatoie deve essere durevole, poiché i conigli tendono a masticare gli oggetti;
- l'alimentatore deve essere fissato su una superficie solida;
- senza spigoli vivi.
Il materiale per le mangiatoie per conigli dovrebbe essere neutro. Cioè, se entrano nel corpo, le particelle non dovrebbero causare intossicazione o altre conseguenze.
Dovresti anche considerare per quanti animali è progettato il prodotto. Se l'alimentatore è realizzato per più conigli, è importante che tale dispositivo consenta l'accesso a tutti gli animali domestici, ma allo stesso tempo resista a carichi maggiori e non si ribalti.
Principali tipologie di strutture
Le mangiatoie per conigli sono suddivise in diversi tipi a seconda del tipo di design e del materiale di fabbricazione.
Vivai
Questo tipo di dispositivo per l'alimentazione dei conigli è meglio conosciuto come contenitore per il fieno. Quest'ultimo viene utilizzato principalmente per l'alimentazione di fieno o erba. Questi dispositivi sono fissati direttamente alla gabbia, garantendo così un accesso costante al cibo. In alcuni casi, i sennik sono attaccati direttamente alla porta. Questa opzione facilita la pulizia dell'alimentatore. Tuttavia, se la gabbia viene utilizzata per tenere animali giovani, questo tipo di fissaggio non può essere utilizzato.
Sotto forma di grondaia
Le strutture di grondaia vengono utilizzate nei casi in cui vengono tenuti più conigli in una gabbia. Tali dispositivi sono universali, poiché consentono di servire diversi tipi di cibo: erba, fieno, mangime misto e ortaggi a radice. Questi disegni sono facili da mantenere.
Bunker
Le strutture dei bunker vengono utilizzate per fornire cereali e mangimi granulati. Il nome di questo dispositivo deriva dal fatto che sulla parte superiore è fissato un contenitore nel quale viene versato il cibo. Questo design è anche comodo da usare, poiché ti consente di inserire tanto cibo alla volta quanto i conigli consumano nell'arco di diversi giorni. Per la produzione di alimentatori per bunker viene spesso utilizzato l'acciaio zincato.
Sotto forma di tazze
Opzione meno comune. Le tazze sono comode per servire gli ortaggi a radice. Ma a causa delle caratteristiche del design, tali alimentatori non vengono utilizzati per la fornitura di cibo costante. Le tazze devono essere costantemente rimosse dalla gabbia per il lavaggio. E i conigli spesso capovolgono queste mangiatoie, rovesciando il cibo.
Quali strumenti e materiali sono necessari per la produzione fai-da-te?
I materiali e gli strumenti vengono selezionati tenendo conto del tipo di costruzione selezionato. A seconda di ciò, potresti aver bisogno di:
- fogli di acciaio zincato o compensato;
- tavole di legno;
- plexiglas;
- ardesia;
- plastica o altri materiali.
Oltre ai materiali di cui sopra, si consiglia di preparare tondini e fili di ferro. Inoltre, avrai bisogno di strumenti come un seghetto (per metallo o legno), un martello, chiodi (viti) e così via.
Dimensioni e disegni
Le dimensioni delle gabbie e degli alimentatori vengono selezionate tenendo conto delle caratteristiche dei conigli. Cioè, è necessario tenere conto delle dimensioni e della norma del consumo di cibo di una particolare razza. Inoltre, quando si scelgono le taglie, è necessario decidere il numero di animali che avranno accesso alla mangiatoia.
Produzione passo dopo passo
Come accennato in precedenza, esistono diversi tipi di modelli di alimentatori.Pertanto, la procedura per realizzare un dispositivo per servire il cibo cambia tenendo conto di questo parametro.
Dai tubi
Per realizzare un alimentatore con le proprie mani, vengono spesso utilizzati tubi fognari. Per creare un tale disegno, avrai bisogno di:
- Tagliare un pezzo di 30 cm dal tubo.
- Ad una distanza di 13 centimetri, disegna 2 linee su questa parte.
- Partendo dal bordo, tagliare 14 centimetri su ciascun lato, lasciando 2 centimetri al centro.
- Tagliare i restanti pezzi di tubo. Questo creerà una grondaia con un ponticello di 2 centimetri nel mezzo.
- Scaldare con un asciugacapelli e lisciare i pezzi tagliati.
- Dai fogli di plastica risultanti, utilizzare le forbici per tagliare le parti che possono essere utilizzate per coprire i lati del tubo.
Alla fine del lavoro la plastica dovrà essere levigata con carta vetrata. Successivamente, utilizzando una pistola per colla, è necessario attaccare i pezzi tagliati alle estremità e praticare dei fori nella grondaia per il filo, attraverso il quale la struttura verrà fissata alla gabbia.
Da un profilo di edificio
Per realizzare una mangiatoia per conigli avrai bisogno di:
- Effettuare 2 tagli obliqui nel profilo dell'edificio con una sezione trasversale di 100x40 millimetri e una lunghezza di 1,2 metri ad una distanza di 30 centimetri dai bordi.
- Piegare una parte del profilo e fissare le parti "corsa" con rivetti.
- Ad una distanza di 40 centimetri dalla parte piegata, eseguire 2 tagli perpendicolari.
- Piegare il pezzo sull'altro lato, fissando anche i lati con rivetti.
Dal secondo profilo devi creare un bunker. Per fare ciò, è necessario fissare (saldare) diverse sezioni in modo che le pareti laterali siano rivolte verso il basso. Il risultato finale dovrebbe essere una scatola. Questa tramoggia deve essere fissata ad angolo rispetto all'alimentatore prodotto.
Da una bottiglia di plastica
Questo alimentatore è adatto solo per il grano. Per realizzare un dispositivo del genere, basta prendere una bottiglia da 5 litri e tagliarla in 2 parti. Il pezzo inferiore deve quindi essere fissato alla parete della gabbia. Puoi anche tagliare la bottiglia nel senso della lunghezza, creando così una mangiatoia scanalata.
Dal compensato
Gli alimentatori tipo bunker fatti in casa sono realizzati in compensato. Per creare un tale disegno è necessario:
- Taglia diversi pezzi di compensato.
- Collega queste parti in modo da ottenere una piccola depressione con i lati bassi.
- Attacca lunghi pezzi di compensato tagliato ai lati.
- Ritaglia le pareti anteriore e posteriore della mangiatoia e fissala al resto della struttura.
- Fissare la porta incernierata nella parte superiore.
Infine, si consiglia di levigare tutti gli angoli acuti con carta vetrata. Allo stesso modo, puoi realizzare una scatola di fieno a casa.
Ma in questo caso non è necessario realizzare un abbeveratoio, ma al posto della parete frontale è necessario installare una griglia di legno che trattenga l'erba.
Da un contenitore
Questa opzione è adatta ai principianti. In questo caso, non è necessario costruire un alimentatore, ma ritagliare un dispositivo del genere da un contenitore di plastica. Per fare ciò avrai bisogno di:
- Praticare un foro sulla parte superiore per l'alimentazione del cibo e sul lato per l'accesso al cibo.
- Attacca un blocco sul fondo del foro che conterrà il cibo.
- Fissare le barre più piccole all'interno delle pareti laterali.
- Attacca un foglio di compensato alle barre laterali in un angolo, che ti permetterà di dosare il mangime.
Si consiglia di coprire la barra inferiore con un foglio di lamiera per evitare che i conigli rosicchino questo limitatore.
Raccomandazioni da professionisti
Quando si realizzano mangiatoie, si consiglia di dare la preferenza a quei modelli che sono facili da pulire e che non creano problemi durante il riempimento con il cibo.Va inoltre tenuto presente che a ciascun coniglio viene assegnato un serbatoio di cibo con una lunghezza di almeno 40 millimetri. Tali strutture devono essere collocate in un luogo conveniente per gli animali.