Affinché le api possano produrre più miele, è necessario fornire loro una buona scorta di cibo. È necessario portare gli alveari nella natura, più vicini ai campi, ai giardini e alle erbe aromatiche. Per arrivarci e rimuovere tutti gli alveari, hai bisogno di un rimorchio per api. Diamo un'occhiata ai tipi di dispositivi che possono essere trasportati in un'auto. Puoi realizzare un trailer con le tue mani o scegliere tra prodotti industriali.
- Tipi di rimorchi per il trasporto di alveari
- Per autovetture
- Padiglione
- piattaforma
- Realizzazione fai-da-te
- Selezione di soluzioni già pronte
- Rimorchio MZSA 817730.001
- Rimorchio in tandem
- Rimorchio da carico 7135 “Apicoltore”
- Trailer "Sella dell'apiario-24"
- Rimorchio per il trasporto di alveari MZSA
- Regole sui trasporti
Tipi di rimorchi per il trasporto di alveari
Il rimorchio può essere agganciato ad un'autovettura. Ci sono altre opzioni: un padiglione per le api o una piattaforma. Diamo un'occhiata a ciascuno di essi in modo più dettagliato.
Per autovetture
L'apicoltore può utilizzare un normale rimorchio che può ospitare fino a 24 arnie standard. Sono installati sul veicolo in file. Puoi migliorare il rimorchio installando un tetto a baldacchino che proteggerà e manterrà gli alveari.
Padiglione
Si tratta di una struttura per l'installazione congiunta da 10 a 40 arnie. Stanno su una piattaforma comune; se il padiglione è mobile, è montato su un telaio di furgone. È facile da attaccare all'auto e trasportare.
piattaforma
Può essere singolo o multilivello. Sulla parte superiore è installato un tetto per proteggere dal surriscaldamento dovuto alla luce solare e alla pioggia. È conveniente perché non è necessario rimuovere le arnie e rimetterle al lavoro.
Realizzazione fai-da-te
Per un apiario, puoi costruire un trailer con le tue mani. Perché dovrai trovare un telaio sul telaio, nonché:
- tubo profilato 25×50 mm – 12 m e 20×40 mm – 24 m;
- angoli 4×180 mm – 2 pz. e 4×60 mm – 10 pz.;
- pannelli in plastica 10×180 cm – 20 pz.;
- lamiera di acciaio, dipende dalle dimensioni del prodotto;
- anelli di ferro – 10 pezzi;
- tubo tondo 20×240 mm – 3 pz.;
- cuscinetti – 8 pezzi;
- foglio di compensato dello spessore di 16 mm per la posa sul fondo del veicolo.
Come realizzare un trailer, sequenza di lavoro:
- Saldare tubi rettangolari alla base per aumentare il telaio di 1-1,5 m.
- Dai tubi rettangolari, saldare un telaio di base da un tubo 25x50 mm. La dimensione della struttura è 2,4x1,8 m.
- Per affidabilità, i profili 20x40 mm devono essere saldati ogni 0,5 m sulla base.
- Fissarlo al telaio saldando ad esso le strutture.
- Tagliare e saldare uno scivolo da un tubo 25x50 mm su cui sono installati gli alveari.
- Dagli angoli 4x60 mm, costruisci i luoghi per l'installazione delle arnie, saldandoli al fondo del rimorchio. Dovrebbero esserci 5 posti su ciascun lato.
- Coprire il fondo con lamiera.
- Distribuire uniformemente i cuscinetti sulla base e installare su di essi la guida.
- Posiziona un foglio di compensato sopra la lamiera.
- Realizza rack con tubi da 20x40 mm agli angoli del veicolo. L'altezza delle scaffalature non è inferiore a 1,55 m.
- Al posto dello scivolo saldare anche delle cremagliere, ma con un'altezza di 1,65 m.
- Rinforzare la struttura con un tubo tondo 20x240 mm, facendolo passare attraverso il timone.
- Saldare due angoli 4x180 mm su ciascun lato di questo tubo.
Questo completerà il lavoro.
Selezione di soluzioni già pronte
Ma se non puoi assemblare il tuo rimorchio, puoi acquistarne uno già pronto, realizzato in produzione. Consideriamo diverse opzioni.
Rimorchio MZSA 817730.001
È considerato uno dei migliori per l'apicoltura. Stabile, rivestito in compensato e metallo zincato, anche le parti mobili sono trattate con zinco. Le pareti anteriore e posteriore si aprono.
Resiste ad un peso in movimento di 950 kg.
Rimorchio in tandem
Grazie all'ampia larghezza è possibile lasciare spazio per un passaggio tra due file di arnie. Sono presenti una ruota di scorta e una ruota di scorta e cinghie che fissano il carico. L'altezza della struttura è di 1,3 m, facilitando l'installazione e lo scarico delle arnie. Per il trasporto è installata 1 fila di alveari; se il rimorchio viene utilizzato come piattaforma, è possibile installare fino a 4 livelli identici.
Rimorchio da carico 7135 “Apicoltore”
Dotato di una potente sospensione a molla specifica per l'uso su strade dissestate.Ha i lati alti 15 cm, solleva 1 tonnellata di carico e il fondo è resistente alla corrosione.
Trailer "Sella dell'apiario-24"
Puoi posizionare 24 alveari su di esso. Questo modello è dotato di una parte retrattile aggiuntiva che può ospitare 8 arnie. Ha un freno a rilascio.
Rimorchio per il trasporto di alveari MZSA
La piattaforma è ad asse singolo, i lati posteriore e anteriore possono essere installati orizzontalmente. Un rimorchio può essere utilizzato per trasportare e sostenere le famiglie. Il peso totale del rimorchio con carico è di 1260 kg. Le parti mobili sono trattate con un composto anticorrosivo. In prossimità dei lati sono presenti dei profili dove sono installate le arnie. Per stabilità, la struttura può poggiare su 4 supporti.
Regole sui trasporti
Le colonie deboli non dovrebbero essere trasportate; il periodo migliore per il trasporto è la primavera e l'autunno, quando le api diventano più forti e si stabiliscono rapidamente nel nuovo territorio. Insieme agli alveari, devi portare con te l'attrezzatura necessaria: affumicatore e carburante, tela, rete per il viso, argilla. Le famiglie devono essere trasportate di sera o di notte in estate, perché gli ingressi devono essere aperti per garantire una buona ventilazione. Se fa già freddo, al contrario, è necessario isolare le case.
Nelle arnie, la posizione dei telai dovrebbe essere parallela alla parete anteriore del rimorchio. Le arnie devono essere fissate saldamente in modo che siano stabili durante lo spostamento. Installare le casette in file con una distanza tra loro di 10-15 cm, necessaria per garantire la ventilazione. Le file dovrebbero essere recintate con sbarre. Trasporto a una velocità massima fino a 70 km orari se la strada è buona, su strade dissestate - non più di 20 km orari. Per evitare che gli alveari si muovano, non dovresti fermarti all'improvviso.
In cantiere le arnie dovranno essere installate su siti precedentemente predisposti. Sostituire le coperture se sono state rimosse durante il trasporto.Una volta che le api si saranno calmate, potrete iniziare ad aprire gli ingressi. Il lavoro deve essere svolto indossando indumenti protettivi e utilizzando gli strumenti adeguati.
Il luogo per l'installazione degli alveari deve essere scelto in modo che il sole non splenda sugli alveari e non soffino forti venti. Deve esserci una fonte d'acqua vicino al sito. L'ubicazione delle case dovrebbe essere tale che gli ingressi siano diretti a nord in estate e a sud nella stagione fredda.
Portare le api nella natura, più vicino alle fonti di cibo, dà un notevole aumento della resa del miele. Spesso l'apicoltore ha più di una dozzina di alveari, quindi per garantire il trasporto è necessario pensare a come farlo correttamente. Soprattutto se le riserve alimentari si trovano lontano dalla zona di svernamento delle api.
I rimorchi ti aiuteranno a trasportare comodamente le api. Gli alveari sono installati su di essi in file. Il rimorchio può essere acquistato già pronto; la dimensione e il modello possono essere selezionati in base al numero di case. È possibile realizzarlo da solo se hai i materiali e gli strumenti necessari. In entrambi i casi ci sono pro e contro.
Un rimorchio industriale è più affidabile, ma costerà più di uno fatto in casa. Fondamentalmente i rimorchi vengono utilizzati solo per il trasporto e poi lo scarico sul posto, ma è anche possibile lasciare le arnie sul rimorchio e poi trasportarle da un luogo all'altro.