Il dispositivo di uno smelatore radiale e come realizzare una struttura con le tue mani

Uno smielatore è uno strumento necessario che ogni apicoltore dovrebbe avere. Espelle rapidamente il miele e non danneggia la superficie del nido d'ape. Consideriamo il design e il principio di funzionamento di uno smielatore radiale, i vantaggi dell'utilizzo del dispositivo in un apiario domestico. Come realizzare un efficace estrattore di miele con le tue mani, di quali strumenti e materiali avrai bisogno.


Caratteristiche del progetto

Gli smielatori estraggono il miele dai favi applicandovi la forza centrifuga. Consentono di pompare il prodotto in modo tempestivo e, soprattutto, rapido, mantenendo l'integrità dei telai.Il miele risulta puro, senza impurità, e l'apicoltore facilita molto il suo lavoro. I dispositivi differiscono l'uno dall'altro nella posizione delle cassette in cui sono installati i telai degli alveari.

Tutti gli smielatori sono costituiti da un serbatoio esterno, un tamburo interno - un rotore, al suo interno sono inseriti telai con favi, un motore o un azionamento manuale. Un dispositivo con un volume minimo può pompare il miele da soli 2-3 fotogrammi. Gli smielatori di grandi dimensioni sono progettati per 50 o più favi.

Tipologie di smielatori

Esistono dispositivi cordali e radiali. Per il primo, i telai vengono installati sotto le pareti interne della vasca, sulle corde del cerchio. Sono destinati agli apiari con un numero limitato di alveari, perché non contengono più di 6-8 fotogrammi.

Nei telai radiali vengono installati lungo i raggi della circonferenza del serbatoio. Si tratta di progetti migliorati con prestazioni maggiori. Di questi modelli, è necessario scegliere quelli larghi, perché maggiore è il diametro del dispositivo, più telai si possono installare e il pompaggio è migliore, perché più i telai sono lontani dal centro, più veloce e migliore sarà il miele. rimosso da loro.

I dispositivi si dividono in:

  • Non rotante, in cui il miele viene pompato da un solo lato dei telaini, dopodiché è necessario girarli e ripetere il processo.
  • Quelli reversibili sono manuali, possono ruotare in entrambe le direzioni, ma è necessario cambiare il senso di movimento e ruotare manualmente il tamburo.
  • Reversibili, che ruotano secondo lo stesso principio, ma la rotazione viene effettuata utilizzando un motore elettrico.

Il vantaggio di uno smelatore automatico è la possibilità di selezionare e controllare la velocità di rotazione, senza bisogno di sforzi fisici.

Gli smielatori manuali sono più economici e possono essere utilizzati anche dove non c’è la corrente elettrica.Ma presentano anche svantaggi significativi: bassa velocità di rotazione e, di conseguenza, pompaggio, è difficile controllare una velocità costante.

smielatore radiale

Vantaggi dell'utilizzo dello smielatore radiale

In cosa è superiore ai dispositivi cordali:

  • Produttività superiore a quella cordale almeno 2 volte.
  • Autonomo, non è necessario monitorarne il funzionamento.
  • Pompando completamente il miele, al loro interno non rimane una goccia di prodotto.
  • Non danneggia i favi, possono essere riutilizzati.
  • È di facile manutenzione, i favi possono essere facilmente rimossi dopo il pompaggio e la struttura è facile da pulire.
  • Le cassette sono fissate saldamente, non cambiano posizione durante il processo di pompaggio e non vengono danneggiate.

In generale gli smielatori radiali sono più convenienti e più produttivi di quelli cordali, e sono più avanzati.

smielatore radiale

Preparazione di strumenti e materiali

Non solo puoi acquistare gli smelatori radiali, ma anche realizzarli tu stesso. Avrai bisogno di un contenitore capiente in acciaio inossidabile che non si ossiderà quando entrerà in contatto con il miele. Puoi prendere un serbatoio da una vecchia lavatrice. Avrai bisogno di una saldatrice, che viene utilizzata per saldare tutti i fori nel serbatoio, toppe di saldatura. Avrai anche bisogno di un trapano per praticare un foro di 2,5 cm affinché il miele finito possa fuoriuscire sul fondo del serbatoio. È fissato ad un anello di gomma e ad un rubinetto che può essere aperto durante il riempimento del contenitore.

Esperto:
Per realizzare uno smelatore automatico avrai bisogno di un motore elettrico (puoi prenderlo da una lavatrice) e di un regolatore di velocità.

smielatore radiale

Realizzazione fai-da-te

Sequenza di produzione:

  • Prendi un contenitore con un diametro di 88 cm e un'altezza di 70 cm.
  • Togliere il fondo e mettere al suo posto un pezzo tagliato su misura dalla lamiera d'acciaio. Dovrebbe essere leggermente concavo per consentire al miele di defluire. Saldarlo al contenitore.Devi fare un buco al centro.
  • Installare un tubo d'acciaio al centro del serbatoio.
  • Saldare 2 traverse in alto e in basso. La distanza tra loro dovrebbe essere uguale all'altezza dei telai.
  • Sulle traverse saldare dei cerchi metallici del diametro di 77 cm, sotto verrà installato un ulteriore cerchio interno di diametro inferiore. Su di essi dovranno essere saldate delle scanalature di dimensione interna pari a 6,1 cm che serviranno per il montaggio dei telai.
  • L'intera struttura è fissata ad una fascia metallica che corre dall'alto lungo il diametro della vasca.
  • Collegare la puleggia del motore elettrico al centro del tubo.

Per un piccolo estrattore di miele, puoi prendere un motore da 80-90 W.

Prima dell'uso, le parti interne dello smielatore domestico devono essere lavate e asciugate. Posizionare lo smelatore su una superficie piana; è possibile verificarne la corretta installazione utilizzando una livella. È importante che il dispositivo sia stabile durante il funzionamento. Da questo dipendono sia la sicurezza dello smelatore che l'integrità delle sue parti e dei telai.

Prima di iniziare, inserisci le cornici nella croce. Il loro legname deve prima essere tagliato. Devono essere tenuti saldamente nelle scanalature. Posizionare un contenitore sotto il foro di scarico.

Dopo il pompaggio, sciacquare anche le pareti interne del serbatoio e tutte le parti metalliche, evitando che il liquido penetri negli apparecchi elettrici. Dopo l'asciugatura, lubrificare tutte le parti mobili con olio per macchine per evitare la formazione di ruggine su di esse.

Chi possiede un'apiario non può fare a meno di uno smielatore. E più alveari, maggiore è la necessità. Il dispositivo può essere acquistato in negozio, ma la maggior parte dei modelli, soprattutto quelli ad alte prestazioni, sono costosi. Ecco perché devi pensare a come realizzare un estrattore di miele con le tue mani da materiali di scarto, spendendo una quantità minima di denaro per il prodotto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino