Come funzionano gli smelatori: il principio di funzionamento e come impostare correttamente i telaini

Un estrattore di miele è un dispositivo utilizzato attivamente negli apiari. Nelle piccole aziende agricole che non producono molto miele, gli apicoltori possono fare a meno di questo dispositivo. Tuttavia, nei grandi apiari, la vita senza tale dispositivo sarà più difficile. Affinché l'utilizzo di un dispositivo sia efficace è importante sceglierne la tipologia giusta. È necessario anche capire esattamente come funziona uno smelatore.


Principio di funzionamento di uno smelatore

Il dispositivo è un grande serbatoio in cui sono fissate le cassette. L'apicoltore estrae i favi dall'alveare, che sono pieni di miele. Allo stesso tempo, lo sono almeno 2/3 sigillato dalle api.L'apicoltore utilizza una forchetta o un coltello speciale per aprire la barra. Dopo di che posiziona i telaini preparati nel tamburo.

Sotto l'influenza di un azionamento manuale o elettrico, inizia la rotazione delle cassette. Questo inizia un processo che assomiglia alla centrifugazione. Sotto l'influenza di una significativa forza centrifuga, il prodotto viene rilasciato dalle celle stampate. Contemporaneamente scorre lungo le pareti e riempie un'apposita vasca di raccolta. Il fondo del contenitore è dotato di un foro, che permette di versare il prodotto apistico in un qualsiasi contenitore.

Tipi di disegni

Gli estrattori di miele si differenziano per tipologia. Di norma, sono classificati secondo i seguenti criteri:

  • materiale di fabbricazione;
  • progetto;
  • tipo di guida;
  • numero di fotogrammi.

La struttura è realizzata con materiali quali legno, acciaio inox, alluminio. Anche la struttura è realizzata in plastica per alimenti.

Estrattore di miele

Se parliamo di caratteristiche del design, gli smielatori sono suddivisi in diversi tipi a seconda del posizionamento delle cassette. In base a questa caratteristica si distinguono le strutture inverse radiali e cordali.

Posizione della cassetta

A seconda del posizionamento delle cassette per il fissaggio dei telai dello smelatore, ci sono radiali e cordali. Il primo tipo ha una struttura a tamburo in cui le cassette sono disposte lungo un raggio. Questa struttura presenta i seguenti vantaggi:

  • grande capacità del telaio;
  • direzione della forza centrifuga sulla barra;
  • non è necessario girare il telaio dall'altra parte;
  • essiccazione quasi completa del miele dal favo.

Gli svantaggi della struttura includono il prezzo elevato e le dimensioni enormi. Pertanto, la struttura è difficile da trasportare.

Vista interna dell'estrattore di miele

Lo smielatore Cordial si caratterizza per le sue dimensioni ridotte.Si distingue anche per uno speciale design del tamburo, in cui i favi nelle cassette sono fissati lungo una corda rispetto al meccanismo di rotazione. I vantaggi delle strutture cordali includono quanto segue:

  • piccole dimensioni;
  • peso minimo;
  • prezzo basso.

Allo stesso tempo, la struttura della corda presenta anche alcuni svantaggi. Prima di tutto, non puoi inserire più di 1-4 fotogrammi. Durante lo svolgimento la forza centrifuga agisce lateralmente. Ciò porta spesso alla disconnessione della cella.

tipo di azionamento

A seconda del tipo di azionamento, gli smelatori sono manuali o elettrici. Il primo tipo viene messo in moto da una maniglia speciale che fa ruotare il tamburo. Il dispositivo è economico, ma richiede uno sforzo fisico. Inoltre, è difficile controllare la velocità di rotazione in un dispositivo portatile.

Estrattore di miele a otto favi

Lo smelatore elettrico funziona tramite la rete elettrica. È dotato di motore elettrico, ma può essere alimentato anche a batteria o ad energia solare. Il dispositivo è caratterizzato da un funzionamento rapido. Quando lo si utilizza, è possibile controllare il numero e la velocità dei giri. Questo aiuta a evitare danni alle cellule.

Modelli

Gli estrattori di miele si differenziano per tipologia. I tipi di dispositivi più conosciuti includono:

  1. Estrattore di miele Granovsky. Il dispositivo può funzionare manualmente o elettricamente. Il corpo e gli elementi sono realizzati in acciaio inossidabile. Il dispositivo è disponibile in diverse modifiche, che differiscono nel numero di fotogrammi.
  2. Estrattore di miele Polmonaria. Questa è la varietà più famosa. Tali dispositivi si distinguono per qualità impeccabile e costi accessibili. La gamma comprende sia modelli radiali che cordali.
  3. Estrattore di miele Lyson. Questo è un dispositivo polacco per pompare il miele.Ha un rapporto qualità prezzo ottimale. I vantaggi del dispositivo includono facilità di manutenzione e facilità d'uso.

Smelatore a quattro telai

Procedura di pompaggio

Per pompare il miele, è importante posizionare correttamente i telaini. Per un funzionamento efficace, si consiglia di considerare quanto segue:

  1. Posizionare il dispositivo su una superficie piana per evitare che cada durante la rotazione.
  2. Non impostare una velocità molto elevata al primo avvio. Ciò danneggerebbe il dispositivo e romperebbe le celle.
  3. Se è presente una piccola tasca per il miele, utilizzare filtri appositi prima di versarlo nel contenitore. Ciò contribuirà a evitare che i detriti penetrino nella massa.
  4. Asciugare le cassette e lavare il serbatoio dopo il pompaggio.
  5. Aprire le celle prima del caricamento. Questo viene fatto con una forchetta o un coltello speciale.

Un estrattore di miele è un dispositivo efficace utilizzato per pompare il miele. Oggi esiste un'ampia selezione di tali dispositivi in ​​vendita, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino