Realizzare un estrattore di miele fatto in casa da una lavatrice con le tue mani, disegni

Realizzare un estrattore di miele fatto in casa da una lavatrice automatica non è così difficile. Molti apicoltori stanno pensando di creare un'unità meccanizzata per pompare il miele. Soprattutto quelli che metteranno in moto l'attività e venderanno i frutti del proprio lavoro. I prodotti finiti fabbricati in fabbrica sono affidabili ma costosi. La soluzione è assemblare uno smelatore utilizzando elettrodomestici non funzionanti.


Estrattore di miele
Tipologie di smielatori

La maggior parte dei progetti esistenti sono facili da produrre. Non richiedono conoscenze, abilità o strumenti complessi speciali.

Foto dell'estrattore di miele

Nella fase iniziale, dovresti scegliere quale materiale verrà utilizzato per creare uno smelatore. Sono i seguenti:

  1. Albero. Il disegno più comune. Andrà bene qualsiasi contenitore adatto. Una botte di rovere, per esempio.
  2. Alluminio. Viene spesso utilizzato anche in fattoria. È adatta una caldaia con serbatoio di grande capacità. O una pentola.
  3. Acciaio inossidabile. Questo è un po' più complicato. Per evitare che il futuro smielatore perda e funzioni a lungo, è necessario collegare i fogli mediante saldatura. Oppure usa una soluzione già pronta: un serbatoio di una vecchia lavatrice tipo attivatore.
  4. Plastica. Le plastiche moderne non sono molto inferiori al metallo in termini di robustezza e resistenza all'usura. La capacità della "Malyutka", una lavatrice di piccole dimensioni, sarà perfetta. Andrà bene un altro serbatoio in polimero di dimensioni adeguate. La cosa principale è che lo spessore delle pareti garantisce rigidità e stabilità strutturale.

Quale opzione scegliere dipende da te. Se solo il futuro smielatore giustificasse l'investimento e i costi, con modifiche minime al serbatoio finito. E senza l'utilizzo di soluzioni tecniche complesse.

Estrattore di miele di ferro

I limiti alle dimensioni dello smelatore sono stabiliti dal progettista stesso. L'indicatore chiave qui sono le dimensioni dei fotogrammi. Le cassette sono installate nel serbatoio, dove sono fissati i telai a nido d'ape. Il fissaggio dovrebbe essere semplice ma efficace. Successivamente verrà analizzata nel dettaglio la progettazione dello smielatore.

Concentriamoci per ora sui tipi. Ce ne sono 2:

  • radiale;
  • cordale.

Il principio di funzionamento dello smielatore è semplice e chiaro. Il serbatoio con telai ruota mediante azionamento elettrico e manuale. La forza centrifuga fa uscire il miele dal favo, quindi il prodotto finito defluisce nella parte inferiore, dove è previsto un rubinetto di scarico. Molto spesso, gli smielatori radiali vengono utilizzati nelle soluzioni fatte in casa.

Strumenti e materiali necessari

A seconda del design e delle capacità dell'estrattore di miele scelto, viene determinato un elenco di materiali e strumenti. Avrai sicuramente bisogno di:

Martello da banco (piccola mazza)

  1. Morsa.
  2. Trapano (a mano, elettrico, cacciavite).
  3. Smerigliatrice angolare (smerigliatrice).
  4. Trasformatore di saldatura.
  5. Saldatore elettrico.

Ecco un set di strumenti di base. Può essere integrato o tagliato. I materiali di cui avrai bisogno sono piastre di acciaio, barre e materiali di consumo per attrezzature (mole da taglio, elettrodi, trapani, saldature). Nella figura è mostrata una vista approssimativa di uno smelatore finito con azionamento elettrico e unità di controllo.

Vista approssimativa di uno smelatore finito con azionamento elettrico

E i video ti aiuteranno a comprendere il principio di funzionamento e la struttura dell'unità:

Disegni e dimensioni

Di seguito sono riportate le dimensioni tipiche di uno smielatore fatto in casa. I disegni mostrano dimensioni approssimative, che possono essere adattate alle esigenze del produttore.

Disegno

Il disegno seguente mostra la struttura dettagliata dell'unità, con l'indicazione dei componenti.

Il prossimo disegno di un estrattore di miele

I disegni di dettaglio mostrano viste ingrandite dei singoli componenti.

Traverse

Traverse

Barre del rotore

Barre del rotore

Ora sai quasi come realizzare un estrattore di miele. Sono rimasti alcuni dettagli, una descrizione e suggerimenti per realizzare un'unità da una vecchia lavatrice. Resta aperta l’annosa questione: se scegliere la versione manuale o quella elettrificata. Entrambe le opzioni presentano alcuni vantaggi. Bene, e gli svantaggi, come senza di loro.

L'azionamento manuale è più semplice e più affidabile. Permette di regolare la velocità di centrifuga. La soluzione elettrificata garantisce una maggiore produttività. Ciò significa la resa del prodotto finale, il miele. Il complicato design prevede l'installazione di un'unità di controllo. Questa unità fornisce la regolazione della centrifuga ed elimina la necessità di controllare il processo.

E questi sono ingranaggi conici

ingranaggi conici

Esperto:
L'uso di un cuscinetto volvente (bronzo, boccola in ottone) sull'asse del serbatoio ridurrà il rumore e garantirà il funzionamento ininterrotto dello smielatore.

Realizzare un estrattore di miele da una lavatrice

Creare un'unità con mezzi improvvisati a un costo minimo è un'ottima soluzione per un apicoltore alle prime armi. E realizzare un estrattore di miele con le tue mani non è così difficile. È necessaria una lavatrice non funzionante (non necessaria) con un serbatoio già pronto di dimensioni adeguate. Sono adatti i modelli “Siberia”, “Alma-Ata”, ecc. L’età del “semilavorato”, la lavatrice, non ha importanza.

Il serbatoio della macchina ha pareti abbastanza spesse e non è quasi soggetto ad usura. Resta da modificare la capacità. Chiudere tutte le aperture non utilizzate in modo che non perdano. Preparare (è necessaria una saldatrice), sigillare con tappi, rivestimenti e saldare.

Realizzare un estrattore di miele fatto in casa da una lavatrice con le tue mani, disegni

Comprendere il design di uno smelatore non è difficile. Chiunque abbia almeno un'istruzione secondaria e sappia lavorare il metallo può farlo.

Cassetta

Le dimensioni standard e generalmente accettate delle cassette dipendono dagli alveari utilizzati. Cioè, deve essere adattato localmente. Le proporzioni tipiche sono 435x300 mm.

In genere, i telai dei mobili finiti sono leggermente più piccoli. Quando si realizzano manualmente le cassette, è consigliabile utilizzare l'acciaio inossidabile. Si tratta di un materiale inerte che non si ossida e non pregiudica la qualità del miele. Quale metodo di assemblaggio utilizzare (saldatura, imbullonatura) dipende da te. L’acciaio inossidabile non è un materiale ampiamente disponibile. Ma vale la pena provare a garantire che tutto sia come dovrebbe essere. Non è consigliabile la sostituzione con “ruggine” o acciaio comune.

Disegno

La figura mostra una struttura composta da un angolo e un filo teso.

Unità di azionamento

La questione della presenza di un azionamento nella progettazione è oggetto di dibattito tra gli apicoltori. Da un lato, il metodo manuale determina la velocità di centrifuga.E non così traumatico per i telai. Dopotutto, vengono sempre riutilizzati. D’altro canto, il motore elettrico ti libera dalla necessità di monitorare costantemente il processo. Perdere tempo.

Esperto:
Ma ciò richiederà un motore e una trasmissione a cinghia. La versione manuale richiede una coppia di ingranaggi conici. Si consiglia di procurarsi parti di macchine agricole usurate. E sul manico dovrai tagliare un filo per fissare le parti.

Se scegli l'opzione elettrica, dovresti procurarti un motore. I motori moderni forniscono velocità elevate, sono compatti ed efficienti. Ma è necessario regolare la velocità. Per questo viene utilizzata una semplice trasmissione a cinghia, oltre a una coppia di pulegge di diverso diametro. Un disco più piccolo è montato sull'asse del motore. Sull'asse del serbatoio - più grande. Nella versione manuale è il contrario. Il rapporto tra i diametri viene selezionato sperimentalmente. Automazione, l'unità di controllo consentirà di controllare la velocità entro limiti accettabili, rendendo l'estrazione del miele una cosa comune.

Supporto per smelatore

Per disaccoppiare l'unità dalla base è necessario un supporto. Garantirà un funzionamento stabile dell'estrattore di miele e ridurrà il livello di rumore. Inoltre, l'installazione deve essere posizionata ad una certa altezza in modo che sia possibile posizionare un contenitore per scaricare il prodotto.

L'opzione migliore è realizzare 3 gambe attorno al perimetro dello smelatore. Possono essere fissati mediante saldatura o imbullonatura. La cosa principale è che il sigillo non sia rotto. E il miele non usciva dal contenitore e non andava sprecato. È adatto un supporto o un telaio saldato realizzato in base alle dimensioni del dispositivo.

La questione della pittura rimane controversa. Il prodotto finito non deve contenere impurità. E in nessun caso essere pericoloso per l'uomo.Le superfici esterne possono comunque essere rivestite con pitture e vernici moderne, sicure e atossiche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino