Come realizzare un estrattore di miele a casa con le tue mani, tipi e disegni

Dopo un periodo di cura attiva delle colonie di api e di fornitura del nutrimento necessario per la riproduzione, arriva il momento di raccogliere il miele. Se l'apiario è grande, è consigliabile che l'apicoltore utilizzi dispositivi speciali. Alcuni di loro sono fatti in casa. Uno smelatore fai-da-te è un dispositivo indispensabile che viene utilizzato durante la raccolta del prodotto.


Cos'è

Un estrattore di miele è una piccola unità utilizzata per pompare il miele.Certo, puoi farne a meno se l'apiario è piccolo, ma per una grande fattoria è necessario. Uno smelatore viene spesso acquistato in un negozio specializzato, ma alcuni apicoltori lo realizzano da soli, utilizzando materiali e disegni di scarto.

piccola unità

Il design del dispositivo è rappresentato da un contenitore cilindrico, all'interno del quale ruotano cassette verticali con favi. Nella parte inferiore c'è un vassoio dove viene raccolto il miele.

I vantaggi dell'unità sono evidenti: con il suo aiuto, la raccolta del miele avviene molto più velocemente, inoltre i favi rimangono intatti, quindi possono essere riutilizzati.

Principio di funzionamento

Gli smelatori sono realizzati con materiali diversi, ma il principio di funzionamento è sempre lo stesso. Il funzionamento del dispositivo si basa sulla forza centrifuga, fornita da un contenitore cilindrico. I favi vengono stampati con un coltello e inseriti in cassette. Quando il tamburo si muove con accelerazione, si verifica la forza centrifuga, il miele vola via sulle pareti dell'unità e poi scorre verso il basso. A tale scopo sono previsti appositi fori e un contenitore per la raccolta del miele.

cornici piegate

All'interno dello smielatore è presente un azionamento che fa ruotare il rotore, i telai e le cassette. L'azionamento può essere elettrico, manuale o a pedale. Il numero di favi all'interno dello smelatore varia. Dipende dal volume di produzione. Alcuni modelli sono progettati per più telai, ma esistono unità che possono contenere fino a 50 pezzi.

Dopo che il miele è stato completamente pompato, i telaini vengono riportati al loro posto negli alveari, dove gli insetti iniziano nuovamente a pomparli con il prodotto. Se non c'è bustarella, le api avranno bisogno di tempo per ricostruire il favo. In tali condizioni, l'apicoltore perde non solo tempo, ma anche denaro.

Opzioni di produzione

Esistono due tipi di dispositivi: lo smelatore radiale e quello cordale.Nel telaio radiale con favi, sono posizionati lungo il raggio, e quello cordale si distingue per il fissaggio dei telai, che si trovano lungo la superficie interna del contenitore.

Uno dei criteri che determina il tipo di progettazione è l'azionamento. Se l'apiario è piccolo, la guida manuale è abbastanza adatta. È importante considerare che quando si installa un motore elettrico sarà necessario un dispositivo in grado di controllare il numero di giri. A volte a velocità troppo elevate il dispositivo rompe i fotogrammi e ciò comporta perdite. L'azionamento manuale consente di controllare in modo indipendente la velocità e i giri.

Azionamento elettrico

Nei progetti in cui è prevista la trazione elettrica, la rotazione del contenitore avviene grazie alla rete elettrica o alla batteria, il che è conveniente quando si pompa il miele nel campo. Gli smielatori elettrici sono ideali per gli apiari che producono tonnellate di prodotto. La velocità e la direzione di rotazione possono essere controllate, ma c'è uno svantaggio: la manutenzione del dispositivo è piuttosto difficile.

dispositivo metallico

Senza azionamento elettrico

Se il progetto è realizzato senza azionamento elettrico, il tamburo ruota manualmente. Questa opzione è considerata tradizionale, poiché è ciò che usano molti apicoltori. Lo smelatore non dipende da una fonte di alimentazione, può essere utilizzato in qualsiasi condizione. Un altro vantaggio del design è il suo basso costo. Tra gli svantaggi, gli utenti notano la bassa velocità di pompaggio. Tuttavia, questo non è così importante se l'apicoltore ha solo poche arnie.

manovella

Dimensionamento

Quando realizzi un estrattore di miele, devi concentrarti sui disegni. Le dimensioni del dispositivo dipendono dal numero totale di fotogrammi. Per un piccolo apiario è sufficiente un dispositivo progettato per due favi. Di conseguenza, se il miele viene prodotto su larga scala, sarà necessaria un'unità che possa ospitare diverse dozzine di fotogrammi.

Quali materiali possono essere utilizzati

Realizzare un estrattore di miele con le tue mani con i materiali disponibili richiede un'attenta selezione dei materiali. La resistenza all'umidità e l'ammissibilità al contatto con gli alimenti sono importanti. Molto spesso, come base vengono utilizzati legno o compensato, plastica, alluminio o acciaio inossidabile. Il materiale più costoso è l'acciaio inossidabile, ma è anche quello della massima qualità.

Esperto:
Ogni materiale presenta vantaggi. Il compensato è leggero, il che ne facilita il trasporto, e il legno è rispettoso dell'ambiente. La plastica è leggera e richiede una cura particolare. L'alluminio ha le stesse caratteristiche e l'acciaio inossidabile ha una lunga durata.

disegni delle unità

Indipendentemente dal materiale preso come base, dovrai preparare elementi aggiuntivi:

  • accessori;
  • asse;
  • cuscinetto;
  • cintura;
  • puleggia;
  • silicone sigillante;
  • rete o filo per cassette;
  • rubinetto per lo scarico del prodotto e un dado per il fissaggio;
  • staffa;
  • rotore;
  • reostato;
  • motore elettrico per azionamento.

Gli strumenti che devi preparare sono un seghetto alternativo, una sega circolare, un cacciavite o un trapano, viti autofilettanti, chiodi e un martello. Questi strumenti sono essenziali per lavorare il legno. Se come materiale principale viene utilizzata la plastica o l'alluminio, avrai bisogno di una smerigliatrice, un seghetto e un saldatore.

estrarre il miele

Come realizzare un estrattore di miele con le tue mani

L'algoritmo e le funzionalità di esecuzione del dispositivo dipendono dal materiale selezionato.

Dalla lavatrice

Il cestello della lavatrice è universale. In combinazione con un corpo realizzato in materiale simile, consente di realizzare uno smelatore durevole e di alta qualità.È possibile utilizzare due tamburi: si consiglia di utilizzare quello più grande come corpo del dispositivo.

metodo della macchina

L'algoritmo di esecuzione è il seguente:

  1. Taglia il fondo del tamburo più piccolo.
  2. Installalo nell'alloggiamento.
  3. Saldare diverse aste metalliche sul fondo dall'interno. Saldare le loro estremità al cuscinetto.
  4. Inserire nel cuscinetto un asse di dimensioni e diametro adeguati. Fissare con viti autofilettanti.
  5. Attacca una puleggia alla parte superiore dell'asse, attacca una maniglia e fissa il collegamento con una cinghia.
Esperto:
La fase finale del lavoro consiste nel realizzare un foro per lo scarico del prodotto e installare un rubinetto.

dispositivo nel serbatoio

Fatto di legno

Per realizzare uno smelatore in legno in casa, qualsiasi legno è adatto, la condizione principale è che non contenga resina. È necessario solo materiale secco.

Si consiglia di realizzare il tamburo a forma di ottagono. Al suo interno dovrebbe essere installato un rotore e gli elementi di fissaggio per i telai. Per la parete laterale avrai bisogno di una tavola solida. Nella parte inferiore della struttura è necessario un foro del diametro di 20 mm. È possibile collegare un rubinetto o realizzare un tappo con sigillo.

struttura in legno

Esperto:
Il materiale deve essere accuratamente livellato, lo spessore non deve essere superiore a 20 mm. La larghezza più adatta del materiale di rivestimento è 190 mm. I blocchi di legno della stessa dimensione sono utili come supporto. Dovrebbero essere fissati ad angolo, collegati con traverse e lubrificati con colla. L'altezza delle barre delle gambe deve corrispondere al contenitore per la raccolta del prodotto.

Compensato

Dal compensato puoi realizzare un piccolo dispositivo fatto in casa adatto a una piccola fattoria. L'estrattore di miele sarà leggero ma resistente. Questa opzione è ideale per i trasporti frequenti. Inoltre, il processo di produzione del dispositivo è semplice.

compensato e maniglia

Lo spessore del compensato non deve essere superiore a 10 mm.Per il resto il processo di produzione non è diverso da quello di uno smelatore in legno. La superficie interna deve essere trattata accuratamente con cera, applicando preferibilmente 2-3 mani. Fissare la struttura con chiodi o colla adatta al legno. Per garantire la resistenza, stringere i pannelli laterali con un telaio metallico nella fase finale.

Da un barile di plastica

Il design della canna in plastica è un'opzione adatta per i principianti. La plastica scelta per il design deve essere di tipo alimentare. Non si corrode, non assorbe gli odori ed è resistente alle sollecitazioni meccaniche. Un altro vantaggio della plastica è che la manutenzione è semplice e non presenta alcuna difficoltà.

permesso in un secchio

Naturalmente durante la produzione saranno necessari alcuni elementi aggiuntivi, come aste metalliche, tavole e una struttura rotante. Per l'elemento rotante vengono utilizzati i pedali di una bicicletta o di una macchina da cucire. La rotazione dei pedali fa sì che il miele scorra lungo le pareti del dispositivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino