Estrarre il miele dagli alveari è un processo complesso e dispendioso in termini di tempo. La qualità di un prezioso medicinale dipende dalla correttezza delle azioni dell'apicoltore. Per facilitare la procedura di estrazione del nettare dagli alveari, gli apicoltori utilizzano vari dispositivi e strutture. Un tavolo per la stampa di telai a nido d'ape consente di accelerare il processo di pompaggio del miele e, di conseguenza, ottenere un prodotto pulito e di alta qualità.
A cosa serve?
Durante il periodo di fioritura delle piante mellifere, le api raccolgono nettare e polline.Successivamente, gli insetti li elaborano con una secrezione speciale e li inseriscono nelle celle a nido d'ape. Per ottenere il miele, gli insetti sigillano le cellette contenenti la prelibatezza con un sigillo composto da cera, propoli e nettare.
Come risultato di questa procedura, il miele non fuoriesce dalle cellule e nei favi ermeticamente chiusi si verificano processi chimici, a seguito dei quali la delicatezza matura fino alla condizione desiderata.
Per estrarre dai favi il prodotto finito dell'apicoltura è necessario stampare i telaini. Per fare questo, gli apicoltori devono tagliare uno spesso strato di corteccia appiccicosa e viscosa.
Nei piccoli apiari, gli apicoltori utilizzano coltelli o forchette speciali per stampare i telaini. Ma tali strumenti non sono adatti per una grande quantità di lavoro, quindi è necessario dotare l'apiario di strutture speciali. Per facilitare il compito di estrarre il miele, gli apicoltori professionisti utilizzano uno speciale tavolo da taglio, che acquistano già pronto o realizzano da soli con materiali di scarto.
Lo scopo principale del progetto è quello di sostenere i telaini delle api durante il processo di apertura e di raccogliere il miele e la cera da essi estratti in scomparti separati.
Importante! Prima di iniziare il lavoro, i telaini delle api vengono riscaldati a una temperatura non superiore a +36 gradi. In questo caso, la barra inizia a sciogliersi, il che facilita la procedura di apertura delle cellule con il miele.
Tipi di tabelle
L’umanità estrae il miele da molti millenni. Durante questo periodo di tempo, le persone hanno inventato vari dispositivi per stampare cornici di miele.
Gli apicoltori moderni preferiscono tavoli da taglio e macchine speciali, che acquistano nei negozi o realizzano da soli.
I tavoli da taglio sono dei seguenti tipi:
- telai a nido d'ape installati sopra un contenitore per la raccolta della cera;
- un tavolo con rete che separa il nettare dalla cera, dotato di apposito contenitore e di rubinetto per la raccolta del miele;
- macchine per la stampa delle cornici delle api.
Importante! Le dimensioni e l'attrezzatura dei tavoli dipendono dalle esigenze dell'apicoltore; possono variare in lunghezza, larghezza, volume del cestello per la raccolta della cera e dimensione del contenitore per il miele.
Vantaggi e svantaggi
Prima di acquistare o realizzare un tavolo da taglio per la stampa di cornici, è necessario identificare tutti i pro e i contro di questo progetto:
- posizionamento stazionario in un luogo specifico, che non richiede ulteriore rafforzamento e fissazione;
- massima comodità per il lavoro dell’apicoltore;
- c'è sempre spazio per strumenti e materiali aggiuntivi necessari per il lavoro;
- Se il tavolo da taglio non fosse sufficientemente efficiente è sempre possibile installare sulla struttura una macchina automatica o semiautomatica.
Importante! Quando prepara un tavolo fatto in casa, l'apicoltore tiene conto solo delle proprie esigenze e della comodità del lavoro.
Disegni e dimensioni
Le dimensioni della struttura per la stampa dei favi vengono calcolate individualmente, in base alle specifiche esigenze dell'apicoltore.
La tabella è composta dai seguenti elementi:
- base in metallo o legno, a forma di tavolo normale;
- Sul fondo del tavolo è fissato un capiente contenitore per la raccolta del miele, dotato di foro di scarico e fondo inclinato. Molto spesso, come serbatoio viene utilizzato un grande serbatoio della lavatrice o un lavello da cucina in acciaio inossidabile;
- nella cavità di drenaggio è installato un rubinetto, che sarà responsabile del drenaggio tempestivo del nettare;
- sulla parte superiore del contenitore è fissata una rete con piccole celle per la raccolta della cera;
- Come supporto per i telai, sopra il serbatoio è installato uno speciale supporto rimovibile costituito da doghe.
Importante! La struttura per la stampa dei nidi d'ape è composta solo da elementi naturali ed ecologici.
Strumenti e materiali
Per realizzare il tuo disegno avrai bisogno di:
- parti in legno o metallo per creare la struttura del tavolo;
- un contenitore idoneo con foro di scarico;
- un set standard di strumenti tra cui sega, pinze, cacciavite, martello e chiodi.
Dovresti anche avere delle doghe di legno aggiuntive e una rete con piccole celle a portata di mano.
Come realizzare un tavolo per la stampa di cornici a nido d'ape con le tue mani
Quando si realizza un tavolo per la stampa di telai a nido d'ape, l'apicoltore dovrebbe fare affidamento sulle proprie preferenze e comodità, il che aumenterà la produttività del lavoro.
Sequenza di realizzazione della struttura:
- i segni sono applicati su pezzi grezzi di metallo o legno per la base del telaio;
- utilizzando uno strumento, viene realizzata una struttura sotto forma di tavolo;
- Successivamente, installa un contenitore per la raccolta del miele con foro di scarico e rubinetto;
- nella parte superiore del contenitore sono fissati un contenitore per gli scarti di cera e una rete per separare il miele dalla barra;
- Sopra il serbatoio è installato un supporto per il telaio dell'ape, che può essere realizzato con normali doghe di legno.
Consiglio! Dopo aver ampliato l'apiario e acquistato una macchina automatizzata, il tavolo da taglio non viene buttato via, ma viene utilizzato come supporto per le nuove attrezzature.
Applicazione
Nell'apicoltura, un tavolo da taglio viene utilizzato per stampare a mano i telai contenenti il nettare delle api.
Durante il processo di apertura, la cera cade in un apposito contenitore o su una rete fissata alla vasca di raccolta del miele. Questa procedura viene eseguita per ciascun lato del telaio dell'ape.
Dopo il completamento del lavoro, il miele pulito, gustoso e aromatico viene scaricato tramite un rubinetto in contenitori predisposti e inviato alla successiva lavorazione o stoccaggio.