Come e da cosa realizzare un fonditore di cera a casa con le tue mani, disegni

L'apicoltura non riguarda solo api e alveari. Per produrre sottoprodotti è necessario utilizzare strumenti aggiuntivi. Ad esempio, per produrre la cera avrai bisogno di un fonditore di cera, che puoi realizzare da solo. Il meccanismo ha alcune peculiarità, ma non è difficile da realizzare. È necessario studiare le raccomandazioni degli apicoltori, dei tipi e dei metodi di produzione.


Fonditore di cera

Cos'è una smerigliatrice per cera e il suo principio di funzionamento

Lo scopo dell'attrezzatura è facilmente intuibile dal nome: è il meccanismo con cui l'apicoltore ottiene la cera sciogliendola dai telaini e dai favi. Il materiale viene esposto ad alta temperatura finché non si ammorbidisce. Dopo la preparazione, la cera viene versata in un contenitore separato, quindi confezionata in un contenitore pre-preparato.

Il processo di lavorazione si compone di diverse fasi:

  • i favi e i telai devono essere messi a bagno (il tempo dipende dalla quantità di materiale);
  • spostare gli elementi preparati nell'unità;
  • Riscaldare il fonditore di cera alla temperatura richiesta in modo che la cera inizi a sciogliersi.

Il principio di funzionamento è semplice, quindi gli apicoltori spesso non acquistano attrezzature già pronte, ma le realizzano da sole. Maggiori informazioni sul principio di funzionamento nel video.

Fondicera fatto in casa

Attenzione! Una volta sciolta, la cera impiega tempo per asciugarsi. Il tempo necessario dipende dal tipo di miele prodotto dagli insetti. La media è di due o tre settimane. I produttori indicano l'ora: da 3 a 6 ore. Ma per accelerare il processo, alcuni produttori senza scrupoli utilizzano addensanti chimici.

Vantaggi e svantaggi

I dispositivi funzionano secondo un principio semplice, ci sono lati positivi e negativi. Vantaggi di una smerigliatrice per cera fai-da-te:

  • una percentuale significativa del materiale ottenuto;
  • una piccola quantità di acqua nel prodotto finito;
  • la dimensione del prodotto ne consente lo spostamento senza difficoltà;
  • puoi pulire rapidamente gli elementi interni dai prodotti di fusione (immondizia, impurità, residui).

Foto del raffinatore di cera

Gli svantaggi sono pochi: i dispositivi elettrici consumano una grande quantità di energia. Le opzioni acquistate o fatte in casa spesso non dispongono di termostato, il che porta a un deterioramento della qualità della cera.

Tipi e disegni

Esistono diversi tipi di dispositivi, ognuno dei quali presenta determinati vantaggi e svantaggi. Spesso negli apiari vengono utilizzati i design più semplici, inclusi quelli a telaio, elettrici, solari e centrifughi. Come farlo da solo è mostrato nel video.

https://www.youtube.com/watch?v=Jc8arREvW5k

Il più semplice

Questa opzione è facile da realizzare da solo. Principi di funzionamento e assemblaggio del tipo più semplice di raffinatore di cera:

  • come elemento principale viene utilizzato un cilindro d'acciaio (ad esempio vuoto da gas liquefatto o da un barile di metallo);
  • la base è installata sopra la fonte di fuoco (potrebbe essere una stufa, un fornello a gas o un'altra opzione);
  • versare acqua all'interno e installare una griglia.

Nella parte superiore della struttura è posizionata una griglia con nido d'ape frantumato e sulla griglia è posizionata una ciotola. Questo crea un meccanismo che funziona a vapore. Puoi installare un coperchio sopra per accelerare il processo.

Schema del forno per cera

Esperto:
Attenzione! Quando si utilizzano meccanismi a vapore, è importante considerare la formazione di condensa. Spesso l'umidità accumulata penetra nel prodotto finito, riducendo significativamente la qualità.

Struttura

Questa opzione consiste solitamente in un serbatoio rettangolare. Il materiale di fabbricazione è acciaio legato, un generatore di vapore viene utilizzato come elemento di lavoro. Nella parte superiore ci sono cornici attraverso le quali scorre la cera fusa. Nei dispositivi industriali vengono inoltre installati filtri e contenitori di raccolta separati.

Fondicera per cornice

Elettrico

Secondo il principio di funzionamento, questo tipo di raffinatore di cera è simile al solare. La differenza - come suggerisce il nome - è che la struttura comprende un generatore di vapore elettrico o un dispositivo di riscaldamento. Inoltre, sono installati sensori e termoregolatori. Di solito si tratta di elementi infrarossi piatti, di piccole dimensioni.

Raffinatore di cera elettrico

Solare

Questo tipo di progettazione funziona con energia solare e ha il vantaggio di risparmiare elettricità. Ottimo per le regioni meridionali dove il tempo è soleggiato per la maggior parte del tempo. Un ulteriore aspetto positivo dell'utilizzo di questo tipo di meccanismo è la brillantezza del prodotto finito. Caratteristiche della struttura:

  • scatola di vetro con coperchio (anche in vetro);
  • All'interno viene installata una tela forata, dove viene posto il materiale ceroso (favi e cornici, sufficientemente frantumati);
  • Durante il processo di riscaldamento, la scatola si riscalda fino a 120 gradi.

Il tempo sereno è importante per il riscaldamento. Alcuni apicoltori, per riscaldare più velocemente la scatola di vetro, dipingono di nero le pareti del dispositivo.

Raffinatore di cera solare

Attenzione! Un fusore per cera solare è considerato l'opzione migliore per ottenere la cera. Il risultato è un prodotto di qualità piuttosto elevata, senza impurità acquose (inevitabili nei dispositivi a vapore).

Centrifugo

Questo tipo è difficile da realizzare a casa. Gli elementi principali sono una centrifuga e generatori di vapore. In questo caso favi e telaini vengono avvolti in film plastico e poi distribuiti lungo le pareti interne del dispositivo. Quindi vengono avviati manualmente o utilizzando un azionamento elettrico. Dopo l'accensione, il prodotto liquido finito entra nel contenitore ricevente attraverso un tubo separato.

Mulino centrifugo per cera

Disegni e dimensioni

Per realizzare uno scioglitore di cera ad alta temperatura con le tue mani, utilizza disegni o diagrammi già pronti preparati in modo indipendente.

Principio di funzionamento del fusore per cera

Il vantaggio principale di uno qualsiasi dei tipi di dispositivi presentati è che non è necessario seguire parametri rigidi, è importante seguire il principio di funzionamento del generatore di vapore e la rimozione del prodotto finito.

Disegno del raffinatore di cera

Come realizzare una smerigliatrice per cera con le tue mani

Un dispositivo per bruciare la cera può essere realizzato con i materiali disponibili.Vengono utilizzati materiali vari e persino apparecchi elettrici rotti.

Dal frigorifero

Questa versione di un fonditore di cera fatto in casa è adatta ai proprietari di grandi apiari. Un vecchio frigorifero usato è adatto per assemblare un dispositivo adatto. Caratteristiche distintive:

  • All'interno è possibile caricare fino a 30 telai contemporaneamente, insieme ai favi (il numero dipende dalle dimensioni e dai parametri del vapore risultante);
  • prima del montaggio, è necessario controllare il materiale con cui è realizzato il frigorifero: è consentito solo alluminio o ferro (in modo che il vapore non danneggi la superficie e le particelle metalliche non penetrino nel prodotto finito);
  • è necessario preparare strumenti e materiali adeguati: un telaio vuoto, una rete metallica, tubi flessibili, contenitori attraverso i quali verrà fornita aria calda, un disegno o uno schema adatto.

Fonditore di cera

Gli elementi sono assemblati secondo il principio generale, secondo lo schema scelto. È importante verificare che non siano rimasti buchi inutili.

Da una pentola a pressione

Per convertire le vecchie attrezzature da cucina in un forno per cera funzionante, è necessario preparare materiali aggiuntivi: un colino in alluminio con un diametro di 18 cm, una pentola da campeggio (o qualcosa di simile). Processo di lavoro:

  • immergere gli elementi, far bollire un po 'e raffreddare;
  • versare un bicchiere d'acqua nella pentola;
  • Mettere un pezzo di garza sul setaccio (fissarlo con lo spago);
  • Mettete un colino all'interno della pentola a pressione, posizionate i favi imbevuti e chiudete il coperchio.

Disegno dello schema del raffinatore di cera

La struttura assemblata è installata su un fuoco aperto. La temperatura massima che può essere raggiunta all'interno di un tale dispositivo è di 120° C.

Dalla padella

Se trovi una padella vecchia e inutilizzabile nella tua proprietà o nella tua dacia, puoi realizzare uno scioglicera. Metodo di lavorazione per favi e telai:

  • Versare all'interno della padella 1,5-2 cm di acqua e porre sul fuoco;
  • Riponete i favi tritati in un contenitore di vetro;
  • Metti il ​​barattolo in una padella con acqua.

Il liquido riscaldato inizierà a sciogliere la cera. Periodicamente, il materiale deve essere impastato con una forchetta e mescolato. Gli elementi fusi dovranno essere filtrati attraverso diversi strati di garza.

Raffinatore di cera fai da te

Dalla lavatrice

Il principio di assemblaggio dell'opera è simile ad altri progetti. Viene utilizzato un serbatoio interno: solo acciaio inossidabile, non viene utilizzato acciaio al carbonio. Il fondo viene tagliato, il foro risultante è coperto con una griglia (i bordi sono saldati). Utilizzare una pentola (circa 20 litri) come contenitore con l'acqua. Allo stesso tempo, puoi sciogliere la cera rimossa da circa 22-25 fotogrammi.

Raffinatore di cera di ferro

Da una botte da 200 litri

Il principio di fabbricazione è identico ai paragrafi precedenti. Il fondo della botte deve essere tagliato e sostituito con una griglia a rete. I favi vengono frantumati e posti in un contenitore con acqua riscaldata. È importante mescolare tempestivamente i favi ammorbiditi in modo che non si formino grumi.

Raffinatore di cera fai da te

È possibile fare a meno del macinacera?

Per sciogliere la cera senza attrezzature aggiuntive, è necessario seguire questi passaggi:

  • preparare un contenitore (profondo, in acciaio inossidabile o alluminio, non è consentito utilizzare ferro, ottone, rame);
  • raccogliere le materie prime (sono adatti vecchi favi, fondamenta, biancheria da letto), trasferire in un contenitore di vetro, lasciare agire per diversi giorni;
  • cambiare il liquido per pulirlo, trasferirlo in una ciotola, poi sul fuoco;
  • portare a ebollizione, abbassare la fiamma.

Scaldare il miele in una casseruola

Attenzione! Il tempo di trattamento termico del materiale raccolto dipende dalle condizioni della materia prima. Ad esempio, se è stata trovata della muffa sui favi o sul telaio, il tempo di riscaldamento non può essere inferiore a due ore.

Il riscaldamento di favi, barre e telaini è una delle fasi dell'apicoltura.La cera viene utilizzata per le candele e per la fabbricazione di prodotti decorativi, nonché nella produzione di altri elementi. Puoi utilizzare il dispositivo acquistato, realizzare tu stesso il meccanismo o farne a meno: la scelta spetta all'apicoltore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino