La fondazione è uno degli elementi principali per il successo dell'apicoltura. Questa sostanza è particolarmente rilevante quando si allevano insetti per scopi commerciali. Può essere acquistato già pronto nel negozio. Tuttavia, molti apicoltori preferiscono creare da soli il fondotinta. Ciò aiuta a risparmiare denaro, ma richiede impegno e tempo.
Cos'è e a cosa serve?
Il fondotinta è un foglio di cera in cui sono realizzate delle rientranze di forma esagonale. Sono necessari per la costruzione accelerata di centinaia di insetti. La fondazione viene posta in un telaio speciale, che viene poi inserito nell'alveare.
Lo scopo principale del materiale è considerato lo scarico della colonia di api. Il suo utilizzo elimina la necessità per gli insetti di costruire una base per i favi, poiché l'apicoltore inserisce nell'alveare fogli di cera già pronti.
Il fondotinta naturale è la base per il nido d'ape. Le api usano questo materiale per conservare il miele e riprodursi. Se non usi questa sostanza nell'alveare, gli insetti costruiranno i favi da soli. Ciò influirà negativamente sulla quantità di miele, poiché la costruzione richiede molta energia e tempo alle api.
La fondazione artificiale svolge funzioni importanti. Con il suo aiuto è possibile ottenere i seguenti risultati:
- espandere il nido della colonia di api;
- aumentare la produttività del miele familiare;
- garantire la normale formazione dello sciame con l'arrivo della primavera.
Tipi di fondazione
La fondazione può avere diversi tipi. Il materiale è diviso in naturale e artificiale. Ogni varietà ha le sue caratteristiche.
Naturale
Idealmente, la base del nido d'ape è di cera. Questo materiale è considerato ecologico, si scioglie facilmente e non lascia alcun residuo. I favi realizzati con cera naturale presentano molti vantaggi. Sono facili e comodi da lavorare, la massa è plastica e si scioglie a bassa temperatura.
Lo svantaggio principale della cera naturale è che la cera è considerata un materiale molto morbido e plastico. Pertanto, è importante conservarlo correttamente e maneggiarlo con cura. Inoltre, è vietato riutilizzare la cera naturale.
Artificiale
Il fondotinta artificiale è realizzato in plastica speciale. In questo caso è possibile utilizzare una forma speciale o rulli. Puoi anche usare una matrice. È realizzato in silicone.
Il materiale artificiale presenta i seguenti vantaggi:
- lungo periodo di funzionamento;
- possibilità di uso ripetuto;
- dispendio minimo di impegno, tempo e denaro;
- elevata resistenza e nessun rischio di deformazione durante il funzionamento;
- possibilità di autoproduzione;
- semplicità e facilità di conservazione: il fondotinta in plastica non si rompe né si piega.
Oltre ai vantaggi, il fondotinta artificiale presenta i seguenti svantaggi:
- la necessità di ispezione e trattamento costanti per vari parassiti e malattie;
- la necessità di applicare un sottile strato di cera prima di fissare il foglio al telaio;
- l'impossibilità di riparazione se il telo è danneggiato - in questo caso deve essere sostituito con uno nuovo.
Regole di selezione
Per acquistare o creare un fondotinta, è necessario tenere conto di una serie di parametri. Questi includono quanto segue:
- materiale: è adatta cera naturale, polipropilene o una composizione con l'aggiunta di paraffina;
- aspetto: il materiale deve essere pulito e trasparente;
- dimensioni e peso - secondo gli standard, la fondazione può avere dimensioni di 400x260 millimetri e pesare 70-80 grammi o 400x207 millimetri e 56-60 grammi;
- numero e aspetto delle celle: devono avere una forma esagonale e una concentrazione di almeno 10 pezzi per 5,5 centimetri.
La dimensione e il numero di favi prodotti sono determinati dalle caratteristiche della specie delle api, dalla posizione geografica e da altri parametri. Ad esempio, per le razze asiatiche si consiglia di creare piccole rientranze, ma dovrebbero essercene molte. Per le api europee, al contrario, conviene realizzare meno recessi, ma devono essere abbastanza ampi.
Fare la cera con le tue mani
La produzione della fondazione viene effettuata in diversi modi. Il modo più semplice è acquistare o creare una matrice. Se ciò non è possibile, puoi utilizzare i rulli o una pressa a casa. A volte questo viene fatto senza rulli, ma è molto più difficile.
Prima di eseguire il lavoro, vale la pena preparare le materie prime. Innanzitutto, la cera deve essere riscaldata in un dispositivo speciale. Questo viene fatto per almeno 3 ore. Il contenitore deve avere smalto protettivo. Utilizzando questa procedura, è possibile purificare il materiale sorgente. Quindi dovresti controllarne l'umidità. Se supera il 2%, il contenitore deve essere posto a fuoco basso e devono essere raggiunti i parametri desiderati.
Per creare un fondotinta fatto in casa, puoi utilizzare i seguenti dispositivi:
- Rulli. Per prima cosa è necessario sciogliere la cera. Per fare ciò, vale la pena preparare contenitori di dimensioni adeguate. È meglio usare un contenitore poco profondo, poiché lo spessore del foglio non deve essere superiore a 4-5 millimetri. Immergi un foglio piatto nella cera. Grazie a ciò è possibile ottenere una lamiera dello spessore richiesto. Dopodiché si consiglia di passarlo sui rulli e asciugarlo. È importante considerare che entrambi gli alberi devono essere raffreddati prima di iniziare il lavoro.
- Premere. In questo caso si consiglia di versare uniformemente la cera sulla piastra inferiore e posizionare sopra la seconda. Per prima cosa è necessario pulire i bordi della pressa dai residui di cera. Quindi aprire l'apparecchio e posizionare il foglio di lavoro direttamente sulla piastra sotto l'acqua corrente fredda. Quando il materiale si indurisce, si consiglia di rimuoverlo e asciugarlo. È importante considerare che la pressa deve essere riscaldata prima di eseguire il lavoro. Per fare questo, i suoi piatti devono essere tenuti in acqua tiepida per 1 ora.
Funzionalità di archiviazione
La cera deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, senza odori estranei. Si consiglia di conservarlo in carta spessa. È importante monitorare costantemente la temperatura e l'umidità nella stanza. Ciò contribuirà a prevenire il surriscaldamento delle piastre.
Il fondotinta è considerato un materiale molto importante, che non può essere evitato.Con il suo aiuto è possibile aumentare la produttività delle colonie di api e renderle più sane. È del tutto possibile creare tu stesso le fondamenta. Per fare questo, dovresti seguire rigorosamente le istruzioni degli apicoltori esperti.