L'allestimento di un alveare è importante affinché gli insetti del miele possano immagazzinare il miele. Ogni apicoltore esperto sa perché è necessaria la fondazione e di cosa si tratta. E i principianti nel campo dell'apicoltura che sono seriamente intenzionati a impegnarsi in questa attività devono studiare a fondo questo problema. Dopotutto, il "raccolto" del miele dipenderà da quanto bene l'alveare sarà dotato di fondamenta.
Cos'è il fondamento
Il fondotinta è cera d'api inserita nei telai.Sembra un piatto su cui gli insetti creano favi, che vengono successivamente riempiti di miele. Nell'apicoltura vengono utilizzati due tipi di tale materiale: naturale e artificiale.
Sui piatti di cera, le api laboriose costruiscono celle per accumulare uno strato di miele al loro interno a un ritmo record. Un'ape può costruire fino a 4mila favi al giorno! Il vero fondotinta è costituito da cera bianca, che si scioglie rapidamente se riscaldata, ma non produce sedimenti.
Varietà e tipi
Le fondazioni si classificano in naturali ed artificiali. Nell'apicoltura sta guadagnando popolarità il secondo tipo di prodotto in cera perché facilita il lavoro delle api. Sebbene sia una copia della cera naturale, ci sono differenze tra questi due tipi di materiale.
Artificiale
Il fondotinta artificiale viene prodotto su scala industriale presso imprese specializzate. Il processo di produzione è regolato da Gosstandart. In base al materiale utilizzato il prodotto si suddivide ulteriormente in:
- Cera seminaturale. È di qualità inferiore al materiale naturale. Tale prodotto si ottiene mescolando la cera con paraffina o altri additivi. Ciò non cambia molto le sue proprietà, ma è un po' più difficile da rivestire ed è caratterizzato da una maggiore fragilità.
- Poliuretano, fondotinta in plastica. Questo è un materiale completamente artificiale, nella cui fabbricazione viene utilizzata la plastica. Questo materiale è caratterizzato dalla presenza di favi già pronti: le api non hanno bisogno di completare nulla con la cera. Devono solo riempire di miele le celle create. Inoltre, sulla superficie di tale fondazione sono già presenti depressioni per le larve con droni.
Artificiale possono essere prodotte lastre di cera manualmente da un apicoltore. Ma questo è un lavoro complesso e minuzioso che richiede molto tempo.
Naturale
Il fondotinta al miele realizzato con materiali naturali è molto apprezzato dagli apicoltori. Il processo produttivo avviene in due modi:
- Le api costruiscono da sole le piastre con miele e polline, quindi costruiscono le celle. A proposito, prima, prima della comparsa delle prime fondamenta artificiali, gli insetti portatori di miele spendevano le proprie risorse per costruire contenitori per la massa dolce. Per questo motivo le scorte di miele erano scarse.
- Il materiale per i favi è realizzato da un apicoltore a casa o da operai. Il risultato è una cera realizzata con materie prime naturali, di cui abbiamo già parlato in precedenza. Nella sua produzione viene utilizzata esclusivamente cera d'api pura e completamente naturale. Se durante la produzione delle lastre vengono aggiunte impurità alla massa di cera, il prodotto finale non può pretendere di essere definito naturale.
In una nota. Le lastre di cera naturale sono caratterizzate da plasticità e tendenza a sciogliersi sotto l'influenza delle alte temperature.
Pertanto, è necessario creare condizioni di conservazione speciali in modo che mantengano la loro idoneità fino alla prossima stagione di raccolta del miele.
Come le api producono la cera
Le api usano il polline in combinazione con il miele per produrre la cera. Una volta ricevuto il materiale da costruzione di cui hanno bisogno, si mettono subito al lavoro.
Ma affinché gli insetti possano costruire su di essi fogli di fondazione e favi, gli alveari devono avere una temperatura dell'aria ottimale, da +25 a +30 gradi. Se questo indicatore è inferiore o superiore, l'intero processo di creazione degli strati di cera verrà interrotto.
Come produce una persona
La prima fondazione artificiale fu realizzata nel 1869. È stato presentato alla mostra e da allora la tecnica per realizzare tali lastre di cera ha iniziato a guadagnare rapidamente popolarità.Si è sviluppato e migliorato, sono state apportate modifiche, sono stati aggiunti nuovi processi e fasi di produzione.
Al giorno d'oggi, il fondotinta viene prodotto applicando una configurazione di fondo a nido d'ape su una lastra di cera finita. Dovrebbe essere sottile e costituito solo da materie prime naturali. Si sconsiglia l'uso di eventuali additivi aggiuntivi - paraffina, stearina o altri - in questo processo. Ma non è proibito. I favi di plastica, sebbene non possano vantarsi di essere completamente naturali, presentano anche dei vantaggi.
Questo processo può essere eseguito manualmente o automaticamente. Nel primo caso puoi arrotolare fino a 20 chilogrammi di lastre di cera al giorno.
Il metodo di rotolamento automatico prevede l'uso di un azionamento elettrico. Ciò consente di decuplicare la produzione, perché la macchina è in grado di arrotolare fino a 50 chilogrammi di materia prima in appena 1 ora! E quando si utilizzano attrezzature innovative con linee migliorate, il volume del materiale lavorato raggiunge i 100 chilogrammi in 1 ora.
Applicazione
La fondazione viene utilizzata non solo nell'apicoltura. Viene utilizzato anche per altri scopi:
- fabbricazione di candele;
- creazione di elementi decorativi: fiori artificiali, varie figure, figurine, souvenir;
- ottenere medicinali: il trattamento con i prodotti delle api ha ricevuto persino un nome separato: apiterapia.
La cera ha un odore gradevole e ha anche un bell'aspetto se le dai una certa forma. Inoltre, ha un effetto benefico sulla salute umana purificando l'aria dai batteri nocivi.
Come scegliere il fondotinta giusto?
La qualità del materiale determina il successo con cui verrà utilizzato dalle api per accumulare riserve di miele. Caratteristiche principali di un buon prodotto:
- Organolettici. Il fondotinta di alta qualità è lucido e trasparente alla luce. È consentita la presenza di un rivestimento grigiastro sulla sua superficie.
- Incisione. Tutte le sue sezioni dovrebbero essere ugualmente ben traslucide e formare un esagono della forma corretta alla base.
- Celle. Identici per forma e dimensione, il loro numero è almeno 10 ogni 5,5 centimetri.
- La durezza del foglio di cera. Per determinarlo, è necessario posizionare una lastra di cera al centro del palmo della mano. Se i bordi del materiale scendono di circa 30 millimetri, il prodotto è autentico e può essere acquistato.
Gli apicoltori esperti conoscono più trucchi quando si tratta di acquistare basi per alveari. Ma per i principianti per ora è sufficiente utilizzare i criteri di selezione specificati per acquistare un prodotto di qualità.
Funzionalità di archiviazione
Il metodo di conservazione del fondotinta dipende dalle materie prime di cui è composto. È più semplice fornire condizioni ottimali per un prodotto in plastica artificiale. Non si scioglie alle alte temperature e non si sbriciola alle basse temperature. È sufficiente conservarlo in un luogo asciutto dove nessuno possa toccarlo. I piatti vanno prima avvolti nella pellicola o riposti in un sacchetto in modo che non si sporchino.
Il fondotinta naturale a base di cera pura deve essere conservato a temperature superiori allo zero, altrimenti inizierà a sgretolarsi. Viene piegato in pile di 5-7 pezzi e confezionato in carta da imballaggio o cartone. Quindi dovrebbe essere trasferito in scatole per ulteriore conservazione.
Pro e contro dei diversi tipi di fondotinta
Ogni tipo di fondotinta ha sia pro che contro. Innanzitutto, sui vantaggi del materiale innaturale.Tra loro:
- durabilità;
- senza pretese per le condizioni di conservazione;
- riduzione dei costi di cassa;
- facilitare il lavoro delle api e preservare più polline e miele;
- assenza di processi di deformazione o fusione;
- convenienza.
Svantaggi dei prodotti:
- Durante la produzione possono essere utilizzati coloranti;
- i teli devono essere periodicamente trattati con soluzioni antiparassitarie;
- un foglio danneggiato non può essere ripristinato;
- Prima dell'inserimento nel telaio, è necessario applicare un sottile strato di cera sullo strato di cera;
- i prodotti in plastica possono influire negativamente sulla salute delle api.
I vantaggi della cera naturale sono che non contiene inclusioni non necessarie. La sua composizione è completamente sicura per le api; inoltre, una volta creato in fabbrica, subisce un processo preliminare di rivestimento. Pertanto, l'apicoltore non deve farlo.
Lo svantaggio è la fragilità del materiale. È influenzato dalla temperatura dell'aria e dall'illuminazione. Quando fa caldo gli strati cominciano a “galleggiare”; quando esposti al freddo cominciano a sgretolarsi. Pertanto, quando si sceglie un prodotto, valutare sempre i pro e i contro di ciascuno di essi.