Il dispositivo per rimuovere le api viene utilizzato per rimuovere le api che lavorano dal corpo del miele. Questo è uno dei dispositivi necessari nell'apicoltura, facilitando il lavoro dell'apicoltore. Diamo un'occhiata alle varietà di questo semplice dispositivo, come usarlo e i vantaggi del suo utilizzo. Il design di un dispositivo per rimuovere le api e come realizzarlo da solo per l'uso nel tuo apiario domestico.
Perché hai bisogno di un dispositivo per la rimozione delle api?
Un dispositivo per la rimozione delle api viene utilizzato quando i telaini con miele finito devono essere liberati dagli insetti lavoratori. È posizionato sotto il corpo del telaio. Il principio di funzionamento si basa sul comportamento istintivo delle api.Il dispositivo per rimuovere le api blocca il percorso verso il nido principale e le api cercano di arrivarci. C'è solo una via d'uscita: attraverso il foro al centro del dispositivo. I rimuovi api fanno risparmiare molto tempo; gli insetti se ne liberano più velocemente che se si scrollassero via manualmente gli insetti da ciascun fotogramma.
Il dispositivo velocizza e facilita il lavoro necessario alla rimozione dell'involucro del miele. Protegge l'apicoltore da possibili aggressioni dei suoi apicoltori. Puoi rimuovere le cornici liberamente e senza fretta.
Varietà di design
I dispositivi sono divisi in integrali, che non hanno parti mobili, e con parti mobili. Alla prima tipologia appartengono gli allontana-api Quebec e 16 vie, alla seconda il modello Porter.
Québec
Questo è un eliminatore di api di forma quadrata con un foro al centro. La dimensione del foro è di circa 8 cm La superficie dell'apparecchio è in compensato, con doghe di 8 x 10 mm inchiodate sul fondo. Sono disposti sotto forma di 2 triangoli, uno dei quali è posto all'interno dell'altro. La distanza tra loro è di 2 cm. Le dimensioni dei lati del triangolo esterno sono 30 cm, il triangolo interno è 19 cm. Agli angoli le lamelle non si collegano, tra loro rimane una distanza di 8 mm. Il fondo dei triangoli è ricoperto da una rete che non consente il passaggio delle api. Tutti gli insetti lasciano il corpo dell'alveare per il nido in 12 o poco più ore.
Dispositivo di Porter
Questo tipo di dispositivo si basa sull'utilizzo di 2 strisce di ottone, collegate in modo tale da formare un cuneo. Al passaggio delle api, le strisce si allontanano e poi ritornano indietro. L'apicoltore Porter fa il suo lavoro alla stessa velocità del Quebec: le api vanno al nido al massimo in un giorno. Dimensioni del dispositivo: 10,5 cm di lunghezza, 7,5 cm di larghezza e 12 cm di altezza.
Elimina api a 16 vie
È realizzato in plastica a forma di cerchio, con 16 percorsi che si irradiano dal centro lungo i quali le api scendono al nido.
È possibile utilizzare tutti i tipi di eliminatori di api purché non vi siano spazi nell'alveare attraverso i quali gli insetti possano fuggire.
Come realizzare un dispositivo per la rimozione delle api con le tue mani
Puoi acquistarli o trovarli nella tua fattoria. Questo è compensato, un foglio di fibra di legno, doghe di legno, una rete con piccole celle che manterrà le api e le indirizzerà verso il foro di uscita.
Diamo un'occhiata a come realizzare un dispositivo per la rimozione delle api modello Quebec. Sequenza di lavoro:
- Taglia un quadrato di compensato per adattarlo alle dimensioni della griglia divisoria tra la presa e il corpo.
- Praticare al centro un foro del diametro di 5 cm.
- Inchioda le lamelle con una cucitrice, disponendone i triangoli. È necessario lasciare dei buchi negli angoli per il passaggio delle api. La dimensione del foro è di 7-10 mm, i triangoli devono essere posizionati a una distanza di 1 cm l'uno dall'altro.
- Inchiodare la rete zincata sulla parte superiore delle lamelle.
- Inchioda anche le doghe ai lati del quadrato.
Invece di un triangolo, puoi creare un ricevitore sotto forma di un'altra figura geometrica. L'effetto è lo stesso, ma il dispositivo ha già un numero di mosse diverso. Il loro numero influisce sulla velocità con cui le api possono lasciare il recinto: più si muovono, più gli insetti saranno attivi.
Utilizzare il dispositivo è molto semplice. Va posizionato al posto della griglia che separa la camera di nidificazione e il corpo dell'arnia. È necessario installarlo saldamente in modo che non vi siano spazi tra il dispositivo e il corpo. Le api entrano nel foro centrale ed escono nel nido attraverso i fori agli angoli del triangolo. Non possono più tornare indietro. Dopo 12-24 ore.È possibile rimuovere il dispositivo e iniziare a rimuovere le cornici.
I dispositivi devono essere installati la sera; al mattino tutte le api possono spostarsi nel nido. Prima di ciò, è necessario sollevare il corpo con il miele e posizionare sotto di esso un'estensione con materiale essiccante. Quindi posiziona il solvente e sopra di esso una custodia con miele. Questo tipo di lavoro non richiede molto tempo. Le api si spostano gradualmente nella sovrastruttura fresca, dove lasciano il nettare. Il telaio del miele ora può essere rimosso e rimosso dall'arnia.
I dispositivi devono essere installati almeno 24 ore prima della rimozione dei telai. A volte non tutte le api entrano nel nido, alcune si accumulano sotto la rete. Devono essere scrollati di dosso a mano.
Assemblare i dispositivi di rimozione con le tue mani non è un processo difficile. Qualsiasi apicoltore può selezionare i materiali, tagliare le doghe e un foglio di compensato su misura e assemblare il tutto in un tutto. La dimensione degli estrattori di api si adatta a un'arnia standard e si adatta perfettamente ad essa. Dopo l'uso devono essere puliti, asciugati e conservati.
Ogni apicoltore deve acquistare o realizzare un dispositivo per rimuovere le api con le proprie mani. Questo semplice accorgimento rende il lavoro molto più semplice; non è necessario togliere le api dai telaini con le mani, esponendosi al pericolo di essere punti. Risparmia tempo che deve essere dedicato al lavoro. Mentre le api si muovono in modo indipendente, si può fare altro.
Per rimuovere le api da tutti gli alveari contemporaneamente, è necessario acquistare tanti estrattori quante sono le famiglie nell'apiario. Il dispositivo è leggero e piccolo, si conserva bene e i prodotti in plastica e legno sono facili da pulire. Se maneggiati e conservati con cura, possono durare molti anni.