Disegni di un alveare cornuto e come realizzarlo a casa con le tue mani

L'apicoltura si sta sviluppando, compaiono nuove tecniche per la cura degli insetti e forme di costruzione di case. Gli alveari cornuti sono considerati una novità nell'allevamento delle api. L'inventore del nuovo design è stato Mikhail Palivoda. È utile che gli apicoltori familiarizzino con le caratteristiche di questo formato di famiglie riproduttrici, i vantaggi e gli svantaggi. Inoltre, puoi assemblare tu stesso un simile alveare se studi i disegni e le raccomandazioni degli artigiani.


cornici di prova

Caratteristiche del progetto

Questa opzione differisce dalle solite case delle api nei seguenti modi:

  • il peso della struttura è inferiore al solito - il peso dell'alveare insieme al miele raccolto non supera i 16 kg;
  • il formato dei telai per la casa è standard - 14,5 cm, che consente di acquistare e utilizzare strumenti ordinari per la formazione della stratificazione e la crescita dell'apicoltura;
  • un elemento strutturale obbligatorio sono le griglie Henemann (aiutano a preservare la covata durante il pompaggio del miele);

progettazione della casa

  • casa delle api cornute - una versione multicorpo dell'alveare.

Attenzione! Un'interessante soluzione progettuale di Mikhail Palivoda è l'uso di una griglia di piccolo calibro sulla parete inferiore della casa. Ciò garantisce una ventilazione sufficiente dell'alveare durante il periodo di raccolta attiva del miele.

Vantaggi e svantaggi

Ogni disegno ha lati positivi e negativi. Vantaggi delle arnie per cervi:

  • peso leggero (l'apicoltore può gestire la casa senza ulteriore aiuto);
  • facile da montare a casa utilizzando semplici disegni (il montaggio è accessibile anche agli apicoltori alle prime armi);
  • In una casa possono essere installati 10 telai di dimensioni standard;
  • Per la costruzione si possono utilizzare elementi solidi o resti di legno provenienti da altri lavori (detriti, doghe, ecc.).

Attenzione! Le case delle api cornute sono considerate universali per gli apicoltori alle prime armi: leggere, dal design semplice, puoi assemblare più elementi in un unico oggetto e aumentare gradualmente il numero di insetti nell'apiario.

I pro e i contro si rivelano meglio dopo l'uso pratico - dettagli nel video.

Ci sono anche degli svantaggi: le case delle api sono piccole, non più di 10 fotogrammi possono essere inseriti in un alveare. Per gli apicoltori che lavorano con il miele da diversi anni e dispongono di un apiario di grandi dimensioni, questo può rappresentare un serio ostacolo.

facendo dal legno

Requisiti materiali

L'elemento principale della futura casa delle api è il legno. Per gli alveari cornuti, si consiglia di scegliere le seguenti razze:

  • Tiglio;
  • pioppo;
  • salice

I materiali devono essere asciugati. Non è consentita un'ulteriore impregnazione: è dannosa per gli insetti. Se vuoi ridurre i costi di produzione, devi prendere il rivestimento. Nella parte inferiore è posizionata una griglia metallica del diametro massimo di 3 mm.

Disegni e dimensioni

Mikhail Palivoda ha sviluppato disegni e prescritto determinate dimensioni per assemblare le arnie di cervo a casa.

Gli apicoltori devono considerare i seguenti parametri:

  • l'elemento principale della casa delle api è il corpo, la cui altezza in questo caso dovrebbe essere di 15,3 cm;
  • parti laterali: è considerata idonea una larghezza di 53,5 cm Attenzione! È importante considerare sporgenze aggiuntive per il collegamento delle parti. Sulle pareti viene lasciata una rientranza di 1,6 cm, 4 cm sono riservati alle rientranze della parte esterna e si aggiungono 0,5 cm durante l'installazione delle parti anteriore e posteriore;
  • le tavole installate nella parte anteriore e posteriore devono essere larghe 40 cm e sulle pieghe devono essere posate 0,8 cm;
  • la parte inferiore - il fondo - è calcolata in base alla larghezza delle pareti dell'apicoltura per 10 fotogrammi (inoltre, viene installato un fondo a rete ripetuto per la raccolta della spazzatura);
  • Sugli elementi esterni vengono fissate delle “corna” (da cui il nome) lunghe 15 cm; nella parte superiore deve esserci una sporgenza di 1,5 cm.
Esperto:
Prima di iniziare l'assemblaggio, è necessario verificare la disponibilità di inventario e strumenti, garantire una superficie piana e un tavolo pulito. Una tradizionale casa delle api utilizzando la tecnica di Mikhail Palivoda è assemblata in 8 telai, ciascuno di 2,2 cm di spessore.

disegno di un cornuto

Come realizzare un alveare cornuto con le tue mani a casa

Il vantaggio delle arnie per cervi è che tali abitazioni a più scafi possono essere assemblate in modo indipendente, senza dover spendere soldi per materiali costosi. Sequenziamento:

  • determinare il numero di case future e il numero richiesto di fotogrammi (8 o 10);
  • preparare un posto di lavoro, materiali e strumenti necessari;
  • Segnare le dimensioni sugli spazi vuoti di legno, ritagliare il numero richiesto di parti;
  • assemblare le parti in modo conveniente (con cacciavite o chiodi).

Attenzione! Quando si tagliano le parti, è importante lasciare degli spazi per l'assemblaggio (indicati nelle dimensioni). Altrimenti, la casa delle api risulterà di dimensioni più piccole e i fotogrammi selezionati non si adatteranno in quantità o numero.

Le informazioni sono chiaramente presentate nel video seguente.

Gli apicoltori principianti devono imparare molte informazioni, suggerimenti e istruzioni. Pertanto, si consiglia di iniziare con opzioni semplici. Questi includono l'acquisto di alveari cornuti per un apiario. Piccolo, leggero, puoi assemblarlo da solo a casa con materiali di scarto: ideale per ogni apicoltore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino