Gli apicoltori utilizzano diversi tipi di api. Ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi. Gli alveari giapponesi sono facili da assemblare e hanno un semplice processo di raccolta del miele. Il principio di funzionamento è simile alle varianti Varre, mazzi, bihive e alcuni altri. Un apicoltore alle prime armi deve acquisire familiarità con i principi del suo funzionamento e del processo di produzione a casa.
Caratteristiche degli alveari giapponesi
Questa versione di alloggi per insetti differisce nel design, nella tecnologia di raccolta del miele e in alcuni altri principi dell'apicoltura. Le seguenti caratteristiche sono considerate le principali:
- l'alveare è assemblato da diversi alveari posizionati verticalmente;
- nella parte superiore viene posta una griglia, lasciando un po' di spazio libero;
- la disposizione dei telaini consente alle api di spostarsi più velocemente tra le strade;
- non c'è tela, che viene spesso installata nelle case delle api domestiche.
Attenzione! La caratteristica principale è la formazione di favi monolitici, disposti per tutta l’altezza della dimora degli insetti. Se è necessario rimuovere la salma, i favi vengono separati con uno spago, senza timore del crollo della struttura.
Vantaggi e svantaggi
L'utilizzo della versione giapponese è caratterizzato dall'assenza di cornici, il che significa notevole risparmio sui costi ed esenzione da alcuni interventi. Altri vantaggi includono:
- l'apicoltore non ha bisogno di montare strutture a telaio;
- non è necessario installare il cavo;
- non è necessario cerare il corpo interno, non è necessario pulire la superficie dalla cera dopo aver raccolto il miele;
- non è necessario che i telai siano preparati per lo svernamento: favi disinfettati, conservati o eseguite altre azioni.
Quando ti prendi cura e osservi le api, non è necessario guardare all'interno della casa, il che significa che non devi disturbare la famiglia delle api. Il miele viene estratto tramite una pressa. Gli svantaggi includono quanto segue:
- difficoltà che possono sorgere quando si introducono ulteriori persone;
- difficoltà con la selezione o la sostituzione dell'utero, formazione di stratificazione;
- Il processo di controllo di una colonia di api per varie malattie diventa difficile.
Alcuni apicoltori utilizzano il metodo di aggiungere ogni anno ulteriori individui alle colonie di api, che non è sempre adatto agli apicoltori alle prime armi.
Dimensioni e disegni
I parametri standard di un alveare giapponese sono 20 cm per 30 cm Se necessario, gli apicoltori possono apportare modifiche alle caratteristiche del design abituale. Ad esempio, alcuni apicoltori preferiscono l'opzione 30 cm per 30 cm.Altre dimensioni:
- altezza di un corpo – 15 cm;
- reticolo situato nella parte superiore - 5-6 doghe da 3 cm ciascuna;
- la distanza tra le lamelle va da 0,5 cm a 1 cm.
In alcuni casi, al posto delle lamelle, viene utilizzato il filo, che è consentito dal design della casa delle api e non contraddice il principio della sua fabbricazione. Maggiori dettagli sulle taglie nel prossimo video.
Parti e strumenti per la produzione
Per creare una casa per le api nella versione giapponese, devi preparare un posto di lavoro, nonché i seguenti materiali e strumenti:
- legno (si consiglia di scegliere specie dense);
- doghe di legno o filo (a seconda delle preferenze dell'apicoltore);
- lima, carta vetrata, coltello. Attenzione! In alcuni casi, avrai bisogno di un aereo per il lavoro. Le tavole devono essere abbastanza lisce. Non sono ammessi intagli e irregolarità perché possono danneggiare le zampe o le ali degli insetti;
- chiodi per fissare parti;
- martello.
Realizzazione fai-da-te
Per assemblare una casa delle api, devi seguire alcuni semplici passaggi:
- preparare un disegno della casa;
- applicare i segni sulle tavole, segare e levigare le parti;
- assemblare le custodie secondo le dimensioni selezionate (20 cm per 30 cm o 30 cm per 30 cm);
- gli elementi sono collegati con chiodi;
- assemblare una croce da doghe o filo.
Il processo di assemblaggio è semplice. È necessario contrassegnare e tagliare attentamente. Il tetto è realizzato a tua discrezione: puoi trovare campioni e opzioni nelle immagini presentate.
Regole per tenere le api negli alveari giapponesi
Per garantire un'esistenza confortevole agli insetti e ridurre al minimo l'intervento dell'apicoltore, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche dell'allevamento delle api negli alveari giapponesi. Questi includono quanto segue:
- l'espansione della struttura avviene solo dal basso: i favi vengono allineati verticalmente dalle api, quindi è possibile aggiungere un ulteriore alloggio. Attenzione! Tali blocchi separati vengono installati in primavera. È necessario tenere conto del periodo di formazione della covata in una famiglia di api, che dipende dalla razza di insetti allevati e dalla regione;
- in preparazione al periodo invernale, alcuni scomparti vengono rimossi (elementi inferiori) - un'altezza sufficiente per l'inverno è di circa 40 cm, ad esempio si possono lasciare tre scomparti alti 15 cm;
- gli apicoltori consigliano di lasciare un ingresso: per una struttura ad alveare verticale sarà sufficiente un ingresso, situato nella parte inferiore;
- se l'estate è calda, puoi aumentare le dimensioni dell'ingresso o realizzare la rete inferiore;
- è necessario tagliare gli alloggiamenti con il filo, infilandolo tra le sezioni;
- Alcuni apicoltori preferiscono ridurre l'altezza delle arnie a 10 cm: in questo modo possono controllare la pienezza dei favi per non tagliare “a casaccio”.
Questo tipo di casa per le api non è comune in Russia, ma si consiglia a un apicoltore alle prime armi di provare diversi tipi di case per poter confrontare tecnologie e risultati. L'alveare giapponese ti consente di creare condizioni il più vicino possibile al naturale.Le caratteristiche del contenuto sono descritte in dettaglio nel video seguente.
La versione giapponese della casa delle api differisce nel design dai soliti alveari (ad esempio Dadanovsky). Non ci sono strutture usuali e gli insetti costruiscono i favi verticalmente. Gli alveari verticali presentano alcuni vantaggi e svantaggi, che è meglio apprendere dalla propria esperienza.