La primavera è considerata un periodo abbastanza importante per qualsiasi apicoltore. Prendersi cura delle api in primavera ha una serie di caratteristiche. Durante questo periodo è necessario eseguire una serie di lavori, eliminare le conseguenze dello svernamento e creare condizioni favorevoli per la coltivazione e lo sviluppo di famiglie forti. Per fare ciò è necessario garantire scorte alimentari sufficienti, condizioni di temperatura adeguate e favi di alta qualità. La prevenzione delle malattie è di grande importanza.
Dove iniziare?
I lavori primaverili devono iniziare con la preparazione del sito per l'apiario. Vale la pena considerare quanto segue:
- Calcola l'area necessaria per posizionare lì le api sopravvissute all'inverno.Dove non è possibile rimuovere la neve si può utilizzare la cenere. L'intervallo ottimale tra gli alveari è di 4 metri.
- Per evitare che le api si posino sul terreno freddo al ritorno dal primo volo, è opportuno spargere paglia o fieno attorno al punto.
- Prepara i supporti per gli alveari. Puoi realizzarli tu stesso o acquistarne di già pronti. È importante creare una pendenza sul lato del foro del rubinetto.
- Pulisci l'apiario da detriti e rami di grandi dimensioni. Quando il tempo è bello, è il momento di spegnere gli alveari.
Mostra delle api
Gli alveari devono essere rimossi dal rifugio invernale quando la temperatura dell'aria all'ombra è di almeno +14 gradi. Di solito, tali parametri sono tipici di metà aprile o inizio maggio.
Per rilevare la nosematosi o la varroatosi, si consiglia di inviare al laboratorio 40-50 api da ciascuna colonia. Prima di rimuovere le arnie è necessario chiudere gli ingressi e isolare le arnie con cuscini. Questo deve essere fatto con attenzione per non disturbare gli insetti.
Dopo aver installato le arnie è necessario aprire gli ingressi. Affinché gli insetti ricordino la posizione del loro alveare, è necessario posizionare piccoli fasci di paglia sulle tavole di volo. Prima di rimuovere gli alveari, vale la pena preparare 1 telaio con 3 chilogrammi di miele e pane d'api per ogni famiglia. Si consiglia di portare il nido in una stanza calda durante la notte.
Allestimento del sito espositivo
Prima della mostra primaverile delle api, devi preparare un apiario o un punto. In condizioni meteorologiche normali, è necessario preparare e posizionare i supporti dell'alveare. Devono avere una leggera inclinazione in avanti. Quindi dovresti eseguire il take-out stesso.
Se è necessario rimuovere più alveari alla fine dell'inverno, si consiglia di liberare l'area sotto l'arnia e il percorso verso di essa. Alcuni apicoltori creano addirittura dei bordi di neve attorno all'alveare.Allo stesso tempo lasciano un passaggio davanti. Grazie a questo è possibile proteggere le api dal vento invernale.
Portare gli alveari fuori
Una mostra delle api in primavera è considerata un evento molto importante. Per realizzarlo è necessario scegliere attentamente l'orario. È auspicabile che il clima primaverile variabile sia buono.
Lo sgombero dovrà essere completato entro le ore 11-12. In un grande apiario, il lavoro dovrebbe iniziare la sera, in modo che al mattino tutte le famiglie possano godersi l'arrivo della primavera. Se non ci sono troppi alveari, vale la pena lavorare presto.
Si consiglia di iniziare la procedura con il fatto che al buio è necessario venire al rifugio invernale e chiudere bene l'ingresso. Quando si esegue la manipolazione al mattino, gli ingressi dovrebbero essere chiusi prima dell'alba. Quindi, senza fretta né rumore, dovresti portare le arnie all'esterno e posizionarle sui supporti. Solo dopo è consentito aprire gli ingressi e liberare le api.
Ulteriore cura
Per far sì che le cure primaverili abbiano successo, dovresti seguire alcune regole:
- Cambiare il materiale isolante ogni anno.
- Per rimuovere le case delle api in primavera, utilizzare una barella speciale. Rendono semplicemente più facile l'estrazione. Inoltre, aiuta ad evitare insetti molesti.
- Quando si trattano gli alveari dalle malattie in primavera, si consiglia di pulirli e trattarli con disinfettanti dall'interno.
- In inverno e in primavera fredda, le arnie possono essere riscaldate.
- Più alti sono i parametri di temperatura nell'alveare, più irrequieti diventano gli insetti. Di conseguenza, la necessità di cibo aumenta.
- La rimozione primaverile deve essere effettuata in un apiario recintato dal vento.
- Quando la regina si perde, le api compiono il loro primo volo lentamente e disunitamente. Possono strisciare lungo il tabellone e tornare a casa.Tali segni indicano che ci sono alcuni problemi con l'utero o che è completamente morto.
- Presta attenzione ai segni di nosematosi. Ciò è evidenziato dalla presenza di feci di insetti sul tabellone di volo e sulla facciata dell'alveare.
- Presta attenzione ai sintomi dell'acarapidosi. Quando si verifica un'infezione, gli insetti cadono in gruppi dall'ingresso, strisciano e muoiono con le ali spiegate in direzioni diverse.
Vale la pena considerare che l'uso di un riscaldamento elettrico aggiuntivo aiuta a triplicare la produttività di una colonia di api. Ciò è dovuto al fatto che gli insetti devono spendere meno energia per mantenere la temperatura nella colonia.
In primavera le api necessitano di cure particolari. Affinché gli insetti si sviluppino normalmente e portino molto miele, è necessario condurre correttamente la mostra. Devono inoltre ricevere cure continue.