Il calabrone carpentiere è un insetto piuttosto interessante che si è conservato in natura fin dalla preistoria. La sua caratteristica è il colore viola. Il calabrone sceglie materiali legnosi per l'habitat. Potrebbero essere edifici, alberi, pilastri. A questo è associato il nome insolito dell'insetto. È importante considerare che i morsi delle api carpentiere nere con le ali blu possono rappresentare una minaccia per l'uomo.
Descrizione dell'insetto
In latino questo insetto si chiama Xylocopa violacea. Appartiene alla famiglia delle vere api e al genere Xylocope.Tali individui si distinguono per le loro grandi dimensioni e per una serie di altre caratteristiche caratteristiche.
Aspetto
Le caratteristiche distintive di tali insetti includono quanto segue:
- colore nero con sfumature bluastre sul capo e sull'addome;
- testa grande con mascella potente;
- peli radi: per questo il corpo appare liscio;
- lunghezza – 2-3 centimetri;
- ali blu-viola scure;
- antenne nere con macchie rosse;
- zampe pubescenti e parte posteriore dell'addome;
- presenza di una puntura.
Le femmine e i maschi presentano alcune differenze visive. Gli arti posteriori dei maschi si distinguono per i denti. Le femmine sono caratterizzate da zampe lisce con piccoli processi affilati. I maschi hanno i peli grigi sul dorso.
Zona di distribuzione
Il calabrone carpentiere nero è un insetto amante del calore. Pertanto, tali individui si trovano nelle regioni meridionali e nella zona centrale. Tuttavia, il riscaldamento globale sta gradualmente causando lo spostamento dei bombi verso regioni più fredde. Oggi vivono nel sud e nell'ovest della Russia, Bielorussia, Ucraina e Turchia. Questi insetti si trovano anche nell'Europa meridionale.
Per costruire una casa, gli insetti, usando potenti mascelle, fanno un movimento circolare uniforme. Si trova sul lato sud dell'albero e viene prima posizionato orizzontalmente, per poi scendere ad una distanza di circa 30 centimetri. Questa mossa è necessaria per la deposizione delle larve.
Nel tunnel formato, la femmina inizia a deporre le uova.Contemporaneamente depone una miscela di nettare e polline, poi produce il primo uovo, sigilla la cella e realizza un divisorio di legno. Su di esso viene deposto l'uovo successivo. In questo modo il processo viene ripetuto 6-10 volte. L'ingresso al nido è sigillato dall'alto. La femmina sorveglia ancora per qualche tempo il luogo di deposizione e poi vola via. Entro la fine dell'estate di solito muore. In questo caso la covata rimane nel nido per l'inverno. L'emergere di giovani individui avviene nella stagione successiva, nella prima metà dell'estate.
I benefici e i danni di un calabrone
I maschi di questi insetti non possono pungere una persona, ma sono in grado di inseguire chi viola i confini del territorio. Solo la femmina può mordere, ma non attaccherà senza motivo. Nella maggior parte dei casi, l'insetto volerà via semplicemente alla vista di una persona. I bombi solitari sono caratterizzati da un basso livello di aggressività.
Se un individuo punge una persona, ciò rappresenta un pericolo reale per la sua salute. Il veleno degli insetti contiene sostanze che influenzano il sistema nervoso. Pertanto, tali morsi sono considerati molto pericolosi per le persone con patologie neurologiche. Il calabrone nero rappresenta una minaccia anche per chi soffre di allergie. In alcuni casi, le punture di insetti provocano addirittura uno shock anafilattico.
Tuttavia, il calabrone nero ha un carattere calmo e quindi morde le persone molto raramente. Il rischio di soffrire di morsi di un tale insetto è minimo.
Molte persone considerano i bombi carpentieri come parassiti che causano danni agli edifici in legno. Tuttavia, tali individui non costruiscono mai i loro nidi in legno fresco e resistente. Sebbene gli insetti abbiano mascelle potenti, non possono danneggiare tale materiale. I falegnami realizzano case esclusivamente in legno vecchio che ha perso la sua densità.Pertanto la presenza di nidi può essere considerata un indicatore della qualità degli edifici o delle recinzioni. Se vi si trasferiscono dei falegnami, significa che il materiale deve essere aggiornato.
Il vantaggio del calabrone viola è che è considerato un eccellente impollinatore. Tali insetti funzionano anche in caso di maltempo. In cerca di cibo possono spostarsi per lunghe distanze.
Un morso di insetto
A causa del loro colore scuro e del forte ronzio, i bombi neri sembrano molto intimidatori. Pertanto, quando vengono morsi da tali insetti, molte persone si fanno immediatamente prendere dal panico. È aggravato dal dolore e dal gonfiore in rapido aumento nella zona interessata. In una situazione del genere, è importante calmarsi immediatamente e adottare tutte le misure necessarie. Ciò contribuirà a evitare conseguenze negative.
Sintomi evidenti
Quando vengono punti dai bombi carpentieri, le persone di solito avvertono i seguenti sintomi:
- Dolore;
- aumento locale della temperatura;
- sensazione di prurito e bruciore;
- iperemia cutanea;
- compattazione dell'area interessata;
- edema e gonfiore.
I sintomi compaiono entro i primi minuti dopo il morso. Questa reazione di solito dura diversi giorni. La durata specifica dipende dalle caratteristiche individuali del corpo. Grattare l'area del morso non farà altro che peggiorare il problema. In questo caso, i sintomi persisteranno per un periodo piuttosto lungo.
Alcune persone sviluppano un'allergia alla puntura. In questo caso, si osservano i seguenti sintomi:
- grave arrossamento e grave gonfiore che si estende oltre l'area interessata;
- eruzioni cutanee e grandi vesciche sul corpo;
- danno agli organi digestivi - si manifesta sotto forma di nausea, vomito, diarrea;
- insufficienza respiratoria, sviluppo di soffocamento;
- brividi, aumento della temperatura corporea, febbre;
- problemi nel funzionamento del sistema cardiovascolare.
Se hai una grave allergia a una puntura d'insetto, c'è il rischio di sviluppare uno shock anafilattico. Questa è una condizione molto pericolosa, che è accompagnata da convulsioni, sensazione di mancanza d'aria, vertigini e svenimento. Anche i morsi multipli rappresentano una significativa minaccia per la salute. In questo caso, una persona sperimenta debolezza generale, nausea e disturbi del ritmo cardiaco.
Aiuto dopo un morso
Dopo un morso di calabrone, è necessario adottare una serie di misure per ridurre i sintomi e prevenire gravi conseguenze. In genere, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Rimuovere il pungiglione se rimane nella pelle. Ciò contribuirà a evitare gravi intossicazioni.
- Tratta l'area interessata con un antisettico. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare perossido di idrogeno, permanganato di potassio e alcool. Grazie a ciò sarà possibile ridurre al minimo il rischio di infezione secondaria.
- Applica un impacco freddo. Ciò contribuirà a ridurre il gonfiore e a gestire il dolore.
- Prendi un antistaminico. Questo aiuta a prevenire o ridurre i sintomi dell’allergia.
- Bevi molti liquidi. Ciò contribuirà a rimuovere le sostanze tossiche dal corpo.
- Se ti senti peggio, chiama immediatamente un'ambulanza.
Si sconsiglia di uccidere l'insetto poiché ciò potrebbe attirare altri insetti. Gli esperti sconsigliano di grattare il sito del morso, poiché ciò provoca la diffusione dell'infezione. Allo stesso tempo, bere alcolici o sonniferi è inaccettabile.
Come evitare attacchi futuri
Per prevenire gli attacchi dei bombi carpentieri, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:
- non effettuare movimenti oscillanti improvvisi;
- non indossare abiti luminosi all'aperto;
- non camminare a piedi nudi sull'erba;
- non utilizzare profumi con aromi forti;
- non lasciare scoperte ampie zone del corpo.
Le zanzariere alle finestre aiutano a impedire l'ingresso di insetti volanti nella tua casa. Se nelle vicinanze si trovano frutta o dolci, è importante assicurarsi che gli insetti non vi si posino sopra.
Il calabrone nero è un insetto abbastanza raro i cui morsi possono rappresentare una minaccia per la salute e la vita. Se ciò accade, è necessario fornire assistenza tempestiva alla vittima. Ciò contribuirà a evitare conseguenze negative sulla salute.