Le punture di api sono piuttosto spiacevoli. Sono accompagnati da un forte dolore e possono portare a gonfiore e gonfiore. Se una persona è allergica a questi insetti, i loro morsi possono causare conseguenze pericolose per la salute e persino essere mortali. Se ciò accade, è importante prestare tempestivamente i primi soccorsi alla vittima e, se necessario, trasportarla in una struttura medica.
Perché le punture di api sono pericolose?
Se una persona viene punta da un'ape, ciò può rappresentare un vero pericolo per la sua salute e la sua vita. Nella maggior parte dei casi, appare gonfiore nella zona interessata, che sembra un nodulo.Dopo qualche ora si attenua. Tuttavia, per alcune persone, tali lesioni provocano gravi conseguenze.
La reazione più grave dopo una puntura di ape o vespa è lo shock anafilattico. Questa condizione è accompagnata dai seguenti sintomi:
- grave gonfiore del collo e della laringe;
- problemi respiratori: diventa più frequente, appare il respiro sibilante;
- una forte diminuzione della pressione, polso filiforme;
- la comparsa di vertigini;
- stato di svenimento.
I morsi al viso sono particolarmente pericolosi. Anche in assenza di allergie, una persona può avvertire un grave gonfiore che non scompare per molto tempo. Gli impatti vengono trasferiti ancora peggio sulla lingua. Può gonfiarsi notevolmente e bloccare l'apporto di ossigeno.
In una situazione del genere, è necessaria assistenza medica urgente. Molteplici punture di api rappresentano un grande pericolo. È molto probabile che si verifichino complicazioni anche nel bambino.
Segni di un morso
Esistono diversi segni principali che una persona è stata morsa da un'ape:
- forte dolore bruciante;
- arrossamento della pelle e comparsa di un punto bianco nella parte centrale;
- rapida comparsa di edema.
Molto spesso tutto è limitato a questi sintomi. Tuttavia, alcune persone manifestano sintomi allergici. In questo caso, si osservano le seguenti manifestazioni:
- grave gonfiore nell'area del morso, che aumenta rapidamente;
- forte prurito ed eruzioni cutanee su tutto il corpo;
- problemi respiratori simili ad un attacco d'asma;
- nausea e vomito.
Classificazione
Le punture di api possono essere singole o multiple. Nel primo caso, nella zona interessata si verifica un dolore acuto e bruciante. Puoi anche vedere che l'area è gonfia e rossa. I morsi multipli sono considerati più pericolosi. Costituiscono una vera minaccia anche per le persone che non soffrono di allergie.
Inoltre, le punture sono classificate in base al tipo di ape.Pertanto, le persone vengono morse sia da insetti domestici che selvatici. Vale la pena notare che nel secondo caso il rischio di sviluppare allergie è significativamente più elevato.
Primo soccorso
Se una persona è stata morsa dalle api, ha bisogno di assistenza tempestiva. Si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Ispeziona attentamente l'area del morso. Dovrebbe esserci una puntura al centro.
- Assicurati di rimuovere la puntura. Questo può essere fatto con le unghie o con una pinzetta.
- Tratta l'area danneggiata con un antisettico a casa.
- Applicare freddo sulla zona danneggiata. È importante utilizzare solo oggetti puliti per evitare di introdurre infezioni nella ferita.
- Applicare un impacco di soda sulla zona danneggiata e tenere premuto per 15 minuti. Per preparare la soluzione è necessario mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con un bicchiere d'acqua.
- Applicare un antistaminico topico sulla zona interessata. Per questo puoi usare "Fenistil" o "Psilo-balm".
- Prendi un antistaminico. Questo deve essere fatto se c'è una reazione violenta nel corpo. Gli antistaminici sono consigliati anche in caso di morsi alla testa.
Esistono anche molti rimedi popolari che possono essere utilizzati come primo soccorso per la vittima. I prodotti più efficaci includono quanto segue:
- Prezzemolo – ha proprietà antinfiammatorie. Per utilizzare questa pianta è necessario versare acqua bollente sulle foglie verdi e metterle in acqua calda per 5 minuti. Successivamente, dovresti applicare foglie calde sul sito del morso.
- Aloe – aiuta a far fronte a gonfiore, prurito e arrossamento. Per eliminare i sintomi spiacevoli, dovresti usare impacchi con decotto di aloe o applicare foglie sull'area del morso.
- Cipolla – ha proprietà battericide, elimina l’iperemia e il gonfiore. Per eliminare i sintomi spiacevoli, si consiglia di applicare impacchi con cipolle.
Per ridurre la concentrazione del veleno e accelerarne l'eliminazione, è necessario dare molto da bere alla vittima. Per questo sono adatti acqua naturale, tè, composta. Di solito queste misure sono sufficienti per prevenire le conseguenze negative di un morso.
Quando si fornisce il primo soccorso, è importante tenere conto della posizione della lesione. Se vieni morso al collo o alla testa, il rischio di sviluppare un'allergia è maggiore. Se un'ape ti morde una gamba, la probabilità di conseguenze pericolose è molto più bassa. Lo stesso vale per i morsi su un dito della mano.
Ulteriore trattamento
Molto spesso, dopo aver fornito il primo soccorso, non è necessario fare nulla. A volte è necessario lubrificare l'area interessata con antistaminici. Ciò contribuirà ad alleviare il gonfiore. È importante considerare che il 2% delle persone manifesta una reazione allergica ai morsi. Possono portare a conseguenze negative, inclusa la morte. In una situazione del genere, è necessario consultare un medico.
È necessaria assistenza medica urgente nei seguenti casi:
- Morsi multipli. In una situazione del genere, un'elevata concentrazione di veleno d'api può causare conseguenze negative, incluso l'arresto respiratorio.
- Morsi agli occhi, alla bocca, al collo. Nel primo caso esiste il rischio di sviluppare una grave infiammazione dell'organo visivo. In questo caso, i danni al collo e alla cavità orale possono provocare soffocamento a causa del gonfiore dei tessuti delle vie respiratorie.
- Reazioni allergiche. I sintomi pericolosi includono mancanza di respiro, mal di gola o crampi e una sensazione di oppressione al petto. Esiste anche il rischio di gonfiore massiccio, eruzioni cutanee, nausea e vomito. Alcune persone sperimentano problemi respiratori e svenimenti.
In tali situazioni, è necessario chiamare un'ambulanza o portare tu stesso la vittima in una struttura medica. È necessaria la consultazione di un medico anche se il grave gonfiore e arrossamento nella zona interessata persiste per 3 giorni. In una situazione del genere, lo specialista prescriverà farmaci che elimineranno questi sintomi. In questi casi di solito aiuta un antistaminico.
Prevenzione
Per evitare punture di api, devi seguire semplici consigli:
- Se un'ape vola molto vicino, non dovresti provare a scacciarla. È importante mantenere la calma e non fare movimenti bruschi finché l'insetto non vola via.
- Gli esperti non consigliano di avere paura delle api. Molti scienziati sostengono che gli insetti percepiscono come viene prodotta l'adrenalina.
- Non indossare abiti luminosi che attirino le api.
- Si sconsiglia l'uso di profumi e deodoranti che abbiano odori forti. Attirano gli insetti.
- Non dovresti camminare a piedi nudi sull'erba.
Le punture di api possono rappresentare un vero pericolo per la salute e la vita umana. Pertanto, è importante fornire il primo soccorso alla vittima in modo tempestivo. Se compaiono sintomi di allergia, una persona deve essere immediatamente portata in una struttura medica.