Come spaventare le vespe per strada, di cosa hanno paura e cosa non gli piace: metodi di lotta

La comparsa di vespe in un cottage estivo è una situazione piuttosto pericolosa che può portare a conseguenze negative. Questi insetti percepiscono anche il movimento imprudente come un segnale di pericolo e un motivo per attaccare. Ecco perché è così importante sapere di cosa hanno paura le vespe, come spaventarle per strada e cosa esattamente non piace a questi insetti. Prodotti chimici e rimedi popolari aiutano a controllare i parassiti.


Ciò che attrae le vespe

Le vespe sono solitamente attratte dai seguenti prodotti:

  • succhi, kvas e birra;
  • miele e marmellata;
  • zucchero, sciroppo, lievito madre.

Gli alimenti marci e fermentati hanno un odore intenso.Pertanto, è necessario sbarazzarsene in anticipo in modo che l'aroma non attiri le vespe. È importante anche considerare che questi insetti nutrono le larve con alimenti proteici. Pertanto, oltre ai dolci, sono spesso attratti dai cibi a base di carne.

Le vespe affollano anche altri profumi. In particolare sono attratti dai profumi e dall'odore dei corpi sudati. Inoltre, tonalità intense come il giallo o l’arancione possono provocare aggressioni da parte degli insetti. Lo stesso vale per il nero.

Ciò che li spaventa

Per evitare che insetti pericolosi si stabiliscano sul sito, devi sapere cosa li respingerà. Potrebbero trattarsi di odori repellenti o dispositivi speciali. Alcuni aromi graditi all'uomo, ma non tollerati dalle vespe, possono influenzarli a tal punto che gli insetti abbandonano anche un nido abitato.

Quindi, questi individui non possono tollerare quanto segue:

  1. Sapone: se ne attacchi un pezzo a una vecchia mangiatoia, le vespe non costruiranno lì il nido.
  2. Fumo – per stanare gli insetti si consiglia di utilizzare fumo liquido o fumogeni. Puoi anche accendere un fuoco con pigne di pino o abete.
  3. Piante: le colture più efficaci includono l'assenzio e la melissa. Puoi anche piantare basilico o menta. Tali piante respingono così tanto le vespe che gli insetti sicuramente non si stabiliranno vicino a loro. Pertanto, vale la pena piantare tali colture direttamente sul sito.
  4. Peperoncino rosso: va appeso a mazzi attorno al nido. Dopodiché le vespe lasceranno questo posto per sempre.
  5. Spray insetticidi: dopo il loro utilizzo, la maggior parte degli individui nel nido moriranno. Quegli insetti che rimangono non torneranno nella casa avvelenata.

È utile non solo piantare la menta, ma anche ricavarne forti decotti. Questi prodotti dovrebbero essere utilizzati per frizionare le zone del corpo non protette prima di lavorare in giardino o fare un picnic.È importante considerare che la manipolazione dovrà essere ripetuta man mano che l'aroma scompare.

Come spaventare le vespe per strada

Puoi scacciare gli insetti dalla tua zona non solo con gli odori. Per fare ciò, è consentito utilizzare dispositivi speciali: repellenti elettronici. Possono essere acquistati nei negozi di giardinaggio, ma tali prodotti sono considerati non particolarmente efficaci. È anche consentito utilizzare modelli di alveari. Le vespe non inizieranno a costruire un nido vicino a loro per evitare rivalità tra famiglie.

Come combattere gli insetti

Esistono diversi modi per affrontare gli insetti dannosi e pericolosi. Per questo vengono solitamente utilizzati rimedi chimici e popolari.

Sostanze chimiche

Per far fronte alle vespe, puoi utilizzare i seguenti mezzi:

  1. "Karbofos" è un rimedio spesso usato contro i parassiti. Di solito la composizione viene applicata mediante spruzzatura. Per combattere le vespe basta mescolare il farmaco con acqua dolce e posizionare delle trappole in giardino. Invece di Karbofos, puoi usare i suoi sostituti: Aliot o Alatan. Per un bicchiere d'acqua è necessario utilizzare 1 cucchiaino della sostanza.
  2. “Executioner” è un prodotto di nuova generazione che ha un effetto immediato. Viene spesso utilizzato per combattere formiche, pulci e scarafaggi. Tuttavia, la composizione si adatta bene anche alle vespe. Per fare ciò è necessario miscelare il prodotto anche con acqua dolce.
  3. “Mangiavespe” è un prodotto specificatamente studiato per combattere vespe e mosche. La composizione è disponibile sotto forma di gel. Può essere steso su una sorta di base sotto forma di linea tratteggiata e posizionato nelle aree in cui si accumulano le vespe. Mangiano questa roba e muoiono.
  4. "Clean House": il farmaco viene rilasciato sotto forma di spray. La sua azione si basa sul contenuto di insetticidi: tetramerina e cipermerina.Queste sostanze penetrano nel tegumento delle vespe, causando danni al sistema nervoso e lo sviluppo della paralisi. È meglio usare la composizione all'interno. La bomboletta deve essere agitata prima dell'uso.
  5. Bros: il farmaco è disponibile anche in forma spray. Ha una configurazione insolita dell'ugello, progettata per spruzzare il prodotto da una distanza di 5 metri. Questa sostanza è considerata altamente tossica per le vespe, ma completamente innocua per l'uomo. La bomboletta deve essere agitata prima dell'uso. Viene utilizzato mentre le vespe sono nel nido. La composizione deve essere spruzzata rigorosamente nella direzione del nido, mantenendo il contenitore in posizione verticale. Il prodotto deve essere utilizzato una seconda volta dopo una settimana.
  6. "Mosquitoll": il farmaco contiene due pesticidi contemporaneamente. Questi includono bioallertina e cipermetrina. Quando si utilizza la sostanza è necessario l'uso di dispositivi di protezione individuale, principalmente per le vie respiratorie. La composizione deve essere spruzzata da una distanza di 6 metri.

Ricette popolari

Per far fronte agli insetti dannosi, puoi usare rimedi popolari. Utilizzare decotti speciali per pulire davanzali e infissi, oppure lasciare pezzetti di cotone imbevuti nel decotto.

Come spaventare le vespe sulla foto di strada

Una composizione efficace è considerata una miscela a base di aceto da tavola. Per fare questo, prendere 1 cucchiaino della sostanza e mescolarlo con 250 ml di acqua fresca. Per ottenere un profumo più intenso, imbevere un batuffolo di cotone in aceto ad alta concentrazione o versare il liquido in un piattino.

Per eliminare per sempre le vespe, puoi utilizzare gli oli essenziali. È necessario applicarli in modo puntuale sui telai delle finestre oppure lasciare tra di loro un batuffolo di cotone imbevuto di essi. La soluzione può essere utilizzata anche per irrorare pareti esterne e zone vicine al nido.Le vespe non tollerano l'odore di lavanda, menta, melissa e basilico.

Esperto:
L'ammoniaca è considerata un rimedio efficace. Questa sostanza ha un odore piuttosto persistente. Gli insetti lo percepiscono anche a pochi metri di distanza, il che impedisce loro di avvicinarsi alla casa. Per preparare la soluzione, prendere 1 cucchiaio di alcol e mescolare con 1 litro di acqua. Per allontanare uno sciame di vespe che vuole entrare in casa vostra, potete imbevere un batuffolo di cotone con ammoniaca e posizionarlo sul davanzale della finestra.

Per combattere le vespe, puoi tagliare la parte superiore con il collo di una bottiglia di plastica, riempirla con vecchia marmellata o sciroppo mescolato con acqua e inserire sopra la parte superiore del collo tagliato della bottiglia. Tali contenitori dovrebbero essere posizionati o appesi in giardino. Le vespe entrano ma non riescono a volare via. Di conseguenza, si verifica la loro morte. Periodicamente è necessario rimuovere gli individui morti e riempire i contenitori con nuovo sciroppo.

Per spaventare semplicemente i parassiti, dovresti usare il fumo liquido. Questo prodotto aiuta a proteggere i raccolti ma non uccide le vespe. Per fare questo è sufficiente irrorare alberi da frutto e vigneti con fumo liquido. Gli insetti ignoreranno tali piante.

Le vespe sono insetti piuttosto pericolosi che possono causare gravi danni alle persone. Per evitare che questi parassiti infastidiscano le persone e danneggino le colture del giardino, vale la pena utilizzare prodotti chimici efficaci e rimedi popolari.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino