Oggi è impossibile fare a meno dell'uso di acaricidi nel processo di coltivazione delle piante. Consideriamo la classificazione di questi farmaci, il meccanismo d'azione e il metodo di penetrazione, la frequenza di utilizzo, la durata dell'effetto dei farmaci e il modo in cui influenzano l'ambiente. Come utilizzare gli acaricidi secondo le istruzioni, vantaggi e svantaggi dei migliori farmaci moderni.
- Cos'è l'acaricida
- Classificazione degli acaricidi
- Insettoacaricidi
- Piretroidi
- Farmaci contenenti zolfo
- Preparazioni di bromo
- Eterocicli con azoto
- Metodo di penetrazione e meccanismo d'azione
- Quanto dura l'effetto?
- Frequenza di applicazione
- Resistenza ambientale
- Impatto sull'ambiente, sulle persone e sugli animali domestici
- Istruzioni per l'uso degli acaricidi
- I migliori farmaci moderni
- "Sunmite"
- "Apollo"
- "Oberon"
- "Masai"
- "Acaril"
- "Milbiol"
- "Akarosa"
Cos'è l'acaricida
Questo è il nome generale degli agenti agrochimici per il controllo degli acari. I farmaci acaricidi sono divisi in 3 gruppi:
- Insettoacaricidi che possono uccidere contemporaneamente acari e insetti. Questi includono FOS, alcuni piretroidi e prodotti contenenti zolfo inorganico.
- Acaricidi specifici agiscono solo sulle zecche. Questi includono farmaci con zolfo, bromo e eterocicli con azoto.
- Gli acarofungicidi possono distruggere acari e funghi patogeni.
Gli acaricidi vengono utilizzati per le piante coltivate nelle aziende agricole, negli appezzamenti degli agricoltori e nelle fattorie personali.
Classificazione degli acaricidi
I prodotti hanno diversi principi attivi nella loro composizione e quindi hanno effetti diversi sulle zecche. Consideriamo le principali classi di acaricidi e preparati tipici.
Insettoacaricidi
Sono chimici e biologici. Le principali colture trattate con insettoacaricidi sono cereali, ortaggi, meloni, colture industriali, frutta e patate. Questi includono i farmaci "Aktara", "Force", "Karate Zeon", "Vertimek", "Enzhio" e altri. Gli insettitoacaricidi non si accumulano nei tessuti vegetali, non rimangono nel terreno e si decompongono rapidamente.
Piretroidi
I piretroidi sono contenuti nei fiori di camomilla dalmata, i loro analoghi sono riprodotti artificialmente piretroidi sintetici, la cui struttura e meccanismo d'azione sono simili a quelli naturali. I preparati con piretroidi vengono utilizzati per sterminare le zecche sulle colture da giardino e orticole, i parassiti del bestiame, le zecche domestiche e sono usati per trattare gli animali contro i parassiti.Esempi di farmaci: “Iskra”, “Altair”, “Alfabel”, “Alfashance”, “Tsunami”, “Fatrin”, “Pinocid”.
Farmaci contenenti zolfo
Oltre all'acaricida, hanno un effetto fungicida. Farmaci di tipo contatto. Esempi: zolfo colloidale, “Propargit”, “Cumulus”, “Tiovit Jet”.
Preparazioni di bromo
Questa classe comprende prodotti con bromopropilato (Neoron, Polisan) utilizzati su uva, bacche, alberi da frutta e arbusti contro gli acari della frutta e i ragni rossi. I prodotti agiscono per contatto, intestinale e come fumiganti.
Eterocicli con azoto
Oltre ai prodotti con bromopropilato, questa classe di acaricidi si distingue per la sua funzionalità e la notevole efficacia. Gli eterocicli agiscono sulle uova; i parassiti adulti non vengono distrutti, ma diventano sterili. Per questo motivo, la crescita del numero di tick rallenta bruscamente. Gli eterocicli includono i farmaci Pyridaben, Phenazakhin e Clofentezine.
Metodo di penetrazione e meccanismo d'azione
Gli acaricidi agiscono principalmente come agenti di contatto, ma il loro meccanismo d'azione differisce a seconda dell'influenza della sostanza attiva. Esistono anche fumiganti, ad esempio prodotti con fosfuro di magnesio o bromuro di metile, che vengono utilizzati per trattare i cereali contro gli acari del pane. Emettono gas tossici che paralizzano i parassiti. Il bromuro di metile agisce non solo sulle zecche, ma anche sulle loro uova.
Le zecche sono sensibili alle tossine immediatamente dopo la schiusa delle uova e quando sono allo stadio di larve giovani. In età avanzata, anche gli adulti acquisiscono una certa resistenza, quindi è necessario cercare di trattarli il prima possibile.
Quanto dura l'effetto?
Se ci sono molti acari sulle piante, è necessario utilizzare prodotti con una tossicità iniziale pronunciata.Utilizzare farmaci a bassa tossicità contemporaneamente a FOS o acaricidi altamente tossici (“Pyridaben”).
Frequenza di applicazione
Affinché gli acaricidi possano manifestare la massima efficacia è necessario trattare le piante in modo che foglie e steli siano completamente inumiditi. La frequenza di spruzzatura varia da 1 a 2-3 volte. Anche il periodo prima della raccolta dei frutti varia: da diversi giorni a 2 mesi, tutto dipende dalla tossicità della sostanza, dal dosaggio e dal consumo della soluzione.
Resistenza ambientale
Quanto sarà efficace l'uso di acaricidi specifici e il numero di irrorazioni dipende dalla durabilità del farmaco e dalla durata della sua conservazione sulla superficie delle piante.
Impatto sull'ambiente, sulle persone e sugli animali domestici
Tra gli acaricidi popolari ci sono molti farmaci che agiscono non solo sull'oggetto della loro applicazione - le zecche, ma anche sugli insetti - dannosi e benefici, principalmente le api e gli entomofagi. È necessario prestare attenzione a questo parametro quando si sceglie un farmaco da elaborare.
La tossicità per l'uomo e gli animali si esprime in effetti irritanti sulla pelle e sulle mucose, nonché in effetti tossici in caso di ingestione. Il grado di tossicità è espresso in classi di pericolo da 1 a 4, dove 1 è il pericolo maggiore, 4 il minimo. Per uso domestico vengono prodotti prodotti della classe 4, per il trattamento delle piante domestiche - 3 e 4.
Istruzioni per l'uso degli acaricidi
L'efficacia dei farmaci acaricidi dipende dal loro uso corretto. Per prima cosa devi preparare adeguatamente la soluzione.Per l'agitazione sono adatti contenitori in plastica, vetro o smalto; sono esclusi quelli metallici. Per evitare di danneggiare la pelle delle mani, assicurati di indossare guanti di gomma.
Il metodo di preparazione per molti acaricidi è simile: prima diluire la quantità necessaria del farmaco in un terzo o metà del volume d'acqua fino a completa dissoluzione. Quindi aggiungere il volume rimanente e mescolare nuovamente. Versare nel serbatoio dell'irroratore. Il dosaggio, così come il consumo, sono indicati per ciascun prodotto nelle istruzioni, che devono essere rigorosamente rispettate e non superare la norma.
Utilizzare la soluzione preparata immediatamente e per intero, conservare per non più di 1 giorno. Non utilizzare la soluzione dopo la data di scadenza. Non utilizzare prodotti scaduti, la cui efficacia è drasticamente ridotta.
Le piante non devono essere spruzzate con tempo soleggiato, nuvoloso, prima della pioggia o al mattino dopo la rugiada. Lo stesso vale per il vento: è necessario lavorare nelle giornate in cui non c'è vento in modo che la soluzione non soffi di lato. La temperatura media alla quale funziona bene la maggior parte degli acaricidi è 15-25 ˚С. Se elaborato al di sotto di questo intervallo, è prevedibile una riduzione dell'efficacia.
Trattare le piante con cura, su tutti i lati, foglie e steli devono essere completamente inumiditi. L'efficacia del farmaco dipende dall'accuratezza della spruzzatura.
Gli acaricidi possono essere miscelati con altri prodotti agricoli solo se è noto con certezza che non interferiscono l'uno con l'altro. Ma, nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati separatamente. Durante la lavorazione delle piante da interno si applicano le seguenti regole: allontanare persone e animali dai locali. Indossare un respiratore, occhiali e guanti di gomma.Dopo il trattamento si consiglia di areare il locale.
I migliori farmaci moderni
I nuovi acaricidi agiscono rapidamente, possono essere usati per trattare molti tipi di piante e non sono così tossici per l’ambiente come i farmaci precedentemente popolari. Consideriamo i vantaggi e gli svantaggi dei moderni acaricidi.
"Sunmite"
Vantaggi del farmaco:
- attivo contro le zecche in tutte le fasi di sviluppo;
- non crea dipendenza;
- ha un effetto dannoso sugli insetti succhiatori;
- azione rapida: le zecche smettono di nutrirsi dopo 1,5 ore, muoiono dopo 3-4 giorni;
- attivo a qualsiasi temperatura consentita;
- la pioggia che cade 2 ore dopo il trattamento non influisce più sul risultato.
Svantaggi: utilizzato solo su meli.
"Apollo"
Vantaggi:
- azione prolungata;
- distrugge le uova;
- efficace contro gli acari;
- effetto tossico a lungo termine (almeno 1 mese);
- non uccide gli acari benefici.
Svantaggi: elevato consumo di soluzione se utilizzato su frutta e uva.
"Oberon"
Vantaggi del farmaco:
- ampio spettro d'azione;
- uccide i parassiti in tutte le fasi;
- il meccanismo d'azione è unico;
- distrugge le uova;
- effetto “atterramento”;
- non crea dipendenza;
- compatibile con prodotti biologici.
Svantaggi del prodotto: consumo elevato di pomodori e cetrioli in serra.
"Masai"
Vantaggi:
- agisce su larve, parassiti adulti e ovideposizione;
- grave tossicità iniziale;
- protezione delle piante a lungo termine;
- non distrugge gli acari benefici predatori;
- può essere utilizzato in un'ampia gamma di temperature;
- consentito per l'uso su piante da fiore;
- compatibile nelle miscele di lavoro.
Contro: utilizzato solo su meli e uva.
"Acaril"
Prodotto antiacaro per il lavaggio della biancheria in lavatrice. Vantaggi:
- salute e sicurezza;
- elimina i parassiti in tutte le fasi.
Svantaggi: costo elevato.
"Milbiol"
Prodotto per il trattamento dei mobili. Vantaggi:
- facile da usare;
- su base naturale;
- arresta lo sviluppo e interrompe l'alimentazione dei parassiti.
Contro: ha un leggero odore di cipolla, richiede applicazioni ripetute.
"Akarosa"
Spray acaricida per il trattamento di tessuti, moquette, cuscini, materassi. Vantaggi:
- uccide rapidamente i parassiti;
- distrugge gli allergeni;
- azione lunga;
- sicuro per persone e animali.
Contro: sono necessari trattamenti ripetuti per uccidere completamente gli acari.
Gli acaricidi sono un gruppo specifico di farmaci progettati specificamente per sterminare molti tipi di zecche. Appartengono a classi diverse, la classificazione si basa sul meccanismo d'azione e sui principi attivi presenti nella composizione. Differiscono nel livello di effetti tossici su persone, insetti utili, animali e piante.
Esistono differenze nella velocità d'azione, nella durata dell'effetto protettivo, nella frequenza dei trattamenti e nel periodo che deve trascorrere prima della raccolta consentita dei frutti. I farmaci hanno dosaggi e consumi diversi e ci sono particolarità nel loro utilizzo. Informazioni a riguardo possono essere trovate nelle istruzioni del produttore.
Per tutti gli acaricidi le regole per la preparazione della soluzione e il suo utilizzo sono corrette. Durante il lavoro è necessario attenersi alle precauzioni di sicurezza e lavorare utilizzando dispositivi di protezione per evitare danni alla pelle o avvelenamenti.