Le sostanze insetticide appartengono a diverse classi chimiche. Tra questi spicca un gruppo di piretroidi. Consideriamo le caratteristiche generali e la classificazione delle sostanze, il principio del loro funzionamento, i farmaci più comuni di questo gruppo e le regole per il loro utilizzo. Precauzioni da osservare durante la lavorazione, tossicità e segni di avvelenamento.
Caratteristiche generali dei piretroidi
I piretroidi naturali si trovano nei fiori della camomilla dalmata, motivo per cui questa pianta è stata utilizzata per lungo tempo come insetticida.Le sostanze incluse nei moderni insetticidi sono ottenute artificialmente. Come i piretroidi naturali, agiscono sui parassiti delle piante e degli animali, sui parassiti domestici e sugli animali.
I piretroidi hanno un effetto selettivo; le loro soluzioni sono ben trattenute sul fogliame e possono penetrare parzialmente al centro.
Classificazione
I piretroidi sintetici sono divisi in 3 gruppi (generazioni). Il 1° gruppo comprende gli esteri dell'acido del crisantemo. Le sostanze sono altamente efficaci, ma sotto le radiazioni ultraviolette si ossidano rapidamente, quindi i preparati con esse devono essere utilizzati all'interno. Gli esteri sono usati per combattere gli insetti domestici, fanno parte di piastre, spirali e aerosol.
La 2a generazione comprende sostanze più resistenti all'ossidazione alla luce. Queste sostanze sono permetrina, cipermetrina, deltametrina e fenvalerato. Sono efficaci a piccole dosi; i preparati piretroidi con principi attivi di questa generazione sono utilizzati in agricoltura per trattare le colture contro i parassiti. Vengono utilizzati anche contro gli insetti domestici, su tessuti e contenitori. Gli svantaggi dei piretroidi di seconda generazione sono che sono tossici per le api e i pesci, non funzionano contro i parassiti del suolo e non hanno un effetto sistemico.
Le sostanze della 3a generazione sono fotostabili, minimamente volatili, hanno un effetto residuo lungo, meno tossicità, alcune possono agire contro le zecche. Questo gruppo comprende cialotrina, imiprotrina, bifentrina, fluvalinato, fenpropatrina.
Principio di funzionamento
I piretroidi sono sostanze con effetto di contatto e intestinale; penetrano rapidamente nella chitina degli insetti. Agiscono sul sistema nervoso centrale, provocandone prima la sovraeccitazione, poi la paralisi e la morte dei parassiti.
Le sostanze si confrontano favorevolmente con i composti insetticidi di altre classi in quanto possono agire con tempo fresco, quindi possono essere utilizzate all'inizio della primavera e nel tardo autunno.
A differenza dei FOS e dei carbammati, le sostanze piretroidi non agiscono sui parassiti che vivono segretamente; vengono utilizzate principalmente contro le specie che si nutrono di foglie. L'effetto protettivo dura 2-3 settimane, il tempo di attesa prima della raccolta del frutto dura solitamente 3-4 settimane. Se i piretroidi vengono utilizzati per lungo tempo, gli insetti possono diventare resistenti ad essi, così come ad altri insetticidi.
Per prevenire la resistenza è necessario alternare trattamenti con farmaci di gruppi diversi; se i piretroidi hanno un effetto più debole sostituirli con FOS, prodotti con neonicatinoidi, carbammati o altri principi attivi.
Farmaci più comuni
La cipermetrina è inclusa nei seguenti prodotti: “Arrivo”, “Superkill”, “Cirax”, “Rangoli-Noril”, “Cyperus”, “Citox”, “Shaman”, “Iskra”, “Inta-Vir”, “Molniya Extra” , "Carbotsina".
La bifentrin è contenuta negli insetticidi “Prokrop”, “Talstar”, “Vulcan”, “Clipper”, “Zernospas”, “Imidalit”, “Pirinex Super”.
La deltametrina fa parte dei farmaci “Decis Expert”, “Atom”, “Proteus”, “Biorin”, “Decis Profi”, “Legion”.
La permetrina comprende i farmaci "Medilis-I", "Medifox-Super", "Acromed-U", "Avicin".
Regole generali d'uso
Gli agenti di controllo dei parassiti sono disponibili in diverse formulazioni. Gli spray vengono utilizzati in forma finita; una soluzione viene preparata da polvere, granuli o liquido concentrato. I prodotti con piretroidi hanno una quantità e un consumo ridotti. Possono essere utilizzati in giardino e nell'orto per tutta la stagione e nella vita di tutti i giorni, quando compaiono i parassiti. Numero di trattamenti – da 1 volta, ripetere se necessario.
Misure precauzionali
Gli insetticidi con piretroidi appartengono alle classi di tossicità 2 e 3 per l'uomo e alle classi 1, 2, 3 per le api e i pesci. Per lavorare con loro, dovresti sempre indossare guanti, occhiali, un respiratore e indumenti protettivi che coprano il tuo corpo dagli schizzi della soluzione. Spruzza le piante con tempo calmo e asciutto. Se la soluzione viene a contatto con la pelle, lavarla via con acqua; se viene a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua.
Sintomi di avvelenamento
I principi attivi degli insetticidi piretroidi possono entrare nell'organismo attraverso il tratto gastrointestinale, la pelle (anche la pelle intatta) e attraverso le vie respiratorie. Entrano nei tessuti grassi e nel cervello, da dove vengono escreti nel tempo.
Se compaiono segni di avvelenamento con farmaci piretroidi, è necessario innanzitutto smettere immediatamente di lavorare, quindi eseguire la lavanda gastrica a casa con una grande quantità di acqua con carbone attivo. Se la condizione è grave, dovresti cercare immediatamente l'aiuto di un medico.
I piretroidi sono uno dei principali insetticidi utilizzati in agricoltura e nella vita di tutti i giorni. Includono sostanze di varie strutture che possono combattere gli insetti dannosi. Distruggono molti tipi di insetti che parassitano piante e animali e alcuni tipi di acari.