Formula e istruzioni per l'uso del bromuro di metile, dove è contenuta la sostanza

Insetticidi e fumiganti, che possono uccidere molti tipi di parassiti, sono ampiamente utilizzati in agricoltura. Consideriamo le proprietà fisiche e chimiche del bromuro di metile, il suo effetto sui parassiti, la tecnologia applicativa e le precauzioni di sicurezza. In quali preparati è attiva questa sostanza, con quali composti è combinata, come conservarla correttamente.


Caratteristiche fisico-chimiche

Il bromuro di metile ha proprietà insetticide, acaricide e nematocide, viene utilizzato per la fumigazione, distrugge i parassiti di ceppi, legno industriale, piantine, talee e bulbi di piante.


Il bromuro di metile è un liquido incolore, insapore e inodore (la cloropicrina viene aggiunta al gas per la determinazione), si dissolve in solventi organici e viene convertito in gas ad una temperatura di 3,6-4,5 °C. Non si accende se miscelato con l'aria.

In determinate condizioni - elevata umidità e temperatura inferiore al punto di ebollizione della sostanza, il bromuro di metile si trasforma in un idrato (cristallizza in una densa massa bianca). A temperature inferiori a 10°C, l'idrato comincia a decomporsi gradualmente in gas e acqua normale.

I vapori di bromuro di metile sono più pesanti dell'aria, capaci di penetrare nei materiali assorbenti, ma vengono da questi assorbiti in misura debole ed escono liberamente se ventilati, rimanendo solo in superficie, sotto forma di bromuri inorganici. Il loro volume dipende dalla concentrazione del prodotto e dalla durata dell'esposizione. I vapori penetrano nei prodotti, indipendentemente dal loro grado di umidità.

Bromuro di metile

La sostanza appartiene alla classe dei monoaloalcani, entra facilmente nelle reazioni di sostituzione e reagisce con altre sostanze molto meglio del cloruro di metile.

Esperto:
Proprietà fisiche: ebollizione t – 3,6-4,5 °C, fusione t – 93,7 °C, congelamento t – 93 °C, pressione a 20 °C – 2 atm., si dissolve in acqua ad una concentrazione di 1,83 g/l.

Effetto sugli organismi nocivi

Il bromuro di metile è altamente tossico per insetti e acari e li distrugge efficacemente infettando prodotti, scatole e veicoli. L'azione della sostanza è classificata come agente nervino. Interagisce con gli enzimi, interrompe le reazioni redox e il metabolismo dei carboidrati.Agisce non solo sulle larve e sugli adulti, ma anche sulle uova sgusciate dei parassiti.

L'effetto tossico, seppur forte, si manifesta lentamente; l'efficacia del trattamento è pienamente visibile solo dopo un giorno. Gli insetti non sviluppano resistenza al farmaco. Se la concentrazione della sostanza è inferiore a quella letale, la maggior parte degli insetti non morirà, ma rimarrà stordita. Alcune specie di cocciniglie e tripidi sono resistenti al bromuro di metile, ma con l'aumento della concentrazione e dell'esposizione muoiono anche loro.

Bromuro di metile

Preparati contenenti bromuro di metile (bromuro di metile)

Il composto contiene il farmaco "Metabrom-RFO" nella quantità di 980 g per litro. Questo è un gas che viene utilizzato come fumigante.

Tecnologia applicativa

Il fumigante viene utilizzato per trattare il grano e il mangime per animali contro i parassiti che rovinano le scorte. Anche contro gli agenti patogeni che rovinano i prodotti immagazzinati. Per la lavorazione di legno, materiale vegetale, frutta, uva, legumi, melograni, pomodori, cetrioli, copra, agrumi e patate. Vengono elaborati anche i contenitori inviati per l'esportazione.

Il bromuro di metile liquido è tossico per le piante verdi e compromette la germinazione dei semi, soprattutto se sono bagnati e la concentrazione della sostanza è elevata. Ha un effetto tossico su piantine e bulbi di drupacee, mais, orzo e soprattutto frumento.

Se utilizzato sotto forma di gas e in concentrazioni normali, il bromuro di metile non forma ustioni sulle foglie delle piante a temperature fino a 32 ° C, non danneggia frutta e verdura, bulbi, tuberi, baffi di fragola e talee. Il gas residuo del cibo evapora rapidamente.Per ridurre la probabilità che il gas danneggi il materiale di piantagione, prima del trattamento, il pavimento della stanza deve essere inumidito con acqua, le talee e le piantine devono essere spruzzate e il terreno sulle radici delle piantine deve essere inumidito in modo che non siano danneggiato.

Bromuro di metile

Precauzioni di sicurezza per l'uso

Il bromuro di metile è un composto altamente tossico per gli animali e l'uomo (classe 1). Nel corpo della vittima, modifica la composizione del sangue e il funzionamento del sistema nervoso centrale, processi che portano alla formazione e alla degradazione degli idrocarburi e riduce notevolmente la quantità di glicogeno nel fegato.

L'effetto tossico è spiegato dalla formazione di metanolo e dai suoi prodotti di lavorazione: formaldeide, acido formico e formazione di bromuri.

La sostanza è irritante per le mucose; Se viene a contatto con la pelle, lavarlo immediatamente con acqua. Innanzitutto colpisce il sistema nervoso centrale, i reni e i polmoni. Segni di avvelenamento sul lavoro: debolezza, mal di testa, nausea, tremori, andatura instabile, grave visione offuscata, arrossamento del viso, polso irregolare, bassa pressione sanguigna. Dopo il lavoro possono scomparire, ma dopo 2-12 ore o anche entro 1-2 giorni ricompaiono. Quando si lavora con la sostanza, è necessario indossare indumenti protettivi che non aderiscano perfettamente al corpo e una maschera antigas.

Bromuro di metile

Compatibilità con altre sostanze

Il bromuro di metile non è raccomandato per la miscelazione con gas o per l'uso simultaneo di preparati liquidi o solidi per il trattamento.

Regole di archiviazione

Nelle bombole metalliche non danneggiate il gas può essere conservato per un tempo molto lungo, quasi illimitato. I contenitori devono essere conservati in locali speciali per i pesticidi. È possibile conservarvi fertilizzanti; è vietato conservare alimenti, mangimi e prodotti per la casa.

Bromuro di metile

Il bromuro di metile è un efficace fumigante per il controllo efficace di insetti, acari e nematodi.Viene utilizzato per la lavorazione di cereali, frutta secca e fresca, bacche, mangimi per animali, piantine e talee, tuberi, nonché legno e scatole. La sostanza è tossica non solo per i parassiti, ma anche per l'uomo, è necessario lavorarci con estrema attenzione e solo con dispositivi di protezione e indumenti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino