Il solfato di rame come fungicida e fertilizzante è ampiamente utilizzato nel giardinaggio. Questo rimedio è ben noto ai giardinieri e ai coltivatori di ortaggi. L'uso del solfato di rame nel giardinaggio dà risultati sotto forma di un buon sviluppo delle piante e una maggiore produttività. Consideriamo quando e perché utilizzarlo, come diluire la soluzione, in quale dosaggio per le diverse pratiche agricole. Con cosa è compatibile il vetriolo, regole per conservarlo, preparazioni simili.
Cos'è il solfato di rame, principio d'azione
Questo è un sale di rame dell'acido solforico, cristalli di un bel colore blu brillante. Non hanno sapore né odore. Si dissolvono bene in acqua riscaldata e sono igroscopici.
Il vetriolo è utilizzato nel giardinaggio come agente fungicida e fertilizzante a base di rame. L'effetto del farmaco è determinato dal contenuto di ioni rame, nel primo caso - il loro effetto distruttivo sui funghi, nel secondo - la necessità delle piante di questo elemento. In entrambi i casi, l'effetto del rame rafforza l'immunità delle piante, diventano più resistenti alle malattie.
L'elemento partecipa alla formazione di enzimi responsabili del metabolismo dei carboidrati e dell'azoto, che alla fine ha un effetto positivo sulla qualità dei frutti: gli ortaggi a radice acquisiscono un sapore più dolce, i chicchi di cereali e i semi oleosi contengono più grassi, proteine, zuccheri e acidi, le patate diventano amidacee.
Quando e a cosa serve?
I rami e i tronchi degli arbusti, degli alberi e delle viti vengono trattati con vetriolo in primavera, mentre sono dormienti, o in autunno, quando le foglie sono già cadute. È importante che sulle piante non ci siano foglie e che i boccioli rimangano non aperti, perché durante i trattamenti primaverili e autunnali si utilizza una soluzione concentrata, che lascia bruciature sulle foglie.
Lo scopo dell'utilizzo del solfato di rame è il seguente: disinfettare la corteccia su rami e tronchi dai funghi, distruggere i parassiti sottostanti e prevenire l'infezione o l'emergere di parassiti e la loro riproduzione.
Durante la stagione, il solfato viene utilizzato per nutrire le piante con rame. La carenza di questo elemento si osserva soprattutto su terreni torbosi e sabbiosi, meno su terreni fertili, ad esempio sui chernozem.
Il solfato di rame viene utilizzato anche come antisettico, utilizzato per trattare le strutture in legno per prevenire lo sviluppo di muffe sulle pareti di cantine, serre e altre strutture domestiche. La frequenza del trattamento è una volta ogni sei mesi, la soluzione viene applicata con un pennello o da un flacone spray. Per una migliore adesione e un maggiore effetto fungicida, la sostanza viene miscelata con calce.
Come diluire il solfato di rame
A seconda dello scopo, la concentrazione del farmaco sarà diversa. Regole generali di preparazione: per mescolare la soluzione è adatto solo un contenitore non metallico, puoi prenderne uno di plastica, vetro o ceramica. Non bere acqua fredda, è meglio riscaldarla fino a 50°C. In condizioni fredde, la dissoluzione richiede più tempo e i cristalli si depositano rapidamente sul fondo. La dissoluzione e la preparazione della soluzione richiedono più tempo.
Per l'alimentazione
Una volta a stagione è necessario concimare il terreno con fertilizzanti contenenti rame. Applicare vetriolo in ragione di 1 g per 1 mq. M. Poiché è difficile spargere uniformemente una tale quantità di polvere, è necessario scioglierla in acqua e annaffiare il terreno. Per la spruzzatura, il dosaggio sarà diverso: diluire 1-2 g per 10 litri.
Per la cura
Per preparare una soluzione per il trattamento dei rami e dei cespugli è necessario sciogliere 300 g in 10 litri, ottenendo così una soluzione al 3%. Le verdure in giardino non possono essere spruzzate con un prodotto così concentrato, per loro viene preparata una soluzione all'1,5%. L'ultima spruzzatura deve essere effettuata 1-2 giorni prima della raccolta dei frutti; assicurarsi di risciacquare prima dell'uso.
Per bruciare
Le proporzioni per la diluizione sono 500 g per 10 l, ovvero una soluzione al 5%. Viene utilizzato principalmente per la disinfezione e la distruzione delle aree di muffa sulle pareti di edifici e strutture.In giardino, una soluzione con questa concentrazione viene utilizzata per combattere i muschi sugli alberi. È necessario elaborare solo con attenzione, solo su alberi dormienti.
Per imbiancare bauli
In primavera è consuetudine trattare i tronchi e le parti inferiori dei rami con solfato di rame contro i funghi. Si scioglie semplicemente in acqua, con una concentrazione del 3%, oppure mescolato con calce nella stessa proporzione. Gli alberi vengono imbiancati una volta con l'inizio del clima caldo. Lo scopo del trattamento è distruggere gli agenti patogeni e i parassiti che si trovano sotto la corteccia. È importante imbiancare in tempo, se sei in ritardo, i parassiti si diffonderanno in tutta la pianta e inizieranno a moltiplicarsi.
Dai parassiti
Tali trattamenti possono essere effettuati in primavera e in autunno, ma se i parassiti compaiono sulla pianta durante la stagione di crescita, utilizzare una soluzione all'1% (è necessario diluire 100 g di polvere in 10 litri di acqua). La frequenza massima di spruzzatura è ogni 2 settimane.
Istruzioni per l'uso
Il liquido spray deve essere preparato prima dell'uso e utilizzato rapidamente; non viene conservato a lungo. Mescolare fino a completo scioglimento e agitare di tanto in tanto lavorando per mantenere l'omogeneità. Durante la diluizione è importante dosare accuratamente la polvere; se si supera la norma la soluzione risulterà tossica per le piante, soprattutto se applicata su foglie verdi.
La spruzzatura deve essere effettuata con tempo asciutto, in una giornata senza vento. La soluzione funziona meglio quando fa caldo. Se è prevista pioggia è meglio posticipare il trattamento. Se la soluzione viene lavata via, non può essere riapplicata immediatamente. Quando c'è un eccesso di rame, si accumula nella pianta, nei frutti e quando cade sul terreno si accumula anche in esso. Un eccesso è altrettanto dannoso per la vita delle piante quanto una carenza.L'effetto della sostanza inizia dopo 2-4 ore e dura una settimana e mezza.
Misure di sicurezza
In termini di livello di tossicità, il solfato di rame appartiene ai farmaci della classe 3. Contiene agenti con moderata tossicità. Se usi il farmaco secondo le istruzioni, raramente si verifica l'avvelenamento. Tuttavia, al contatto con la pelle e le mucose, il vetriolo provoca spesso irritazione; Per ridurre questa probabilità, dovresti lavorarci solo indossando guanti di gomma. Proteggi i tuoi occhi con gli occhiali e indossa un respiratore. Non bere, fumare o mangiare durante il trattamento.
Qualsiasi soluzione che venga a contatto con la pelle deve essere lavata via con acqua tiepida. Se compaiono segni di malattia che potrebbero indicare avvelenamento, eseguire un trattamento indipendente: bere carbone attivo, bere almeno 1 litro di acqua. Aspetta 15 minuti. e indurre il vomito. Se non ci sono miglioramenti, consultare un medico.
Compatibilità con altre sostanze
Il farmaco non deve essere diluito in miscele comuni con farmaci del gruppo FOS e agenti che possono decomporsi quando interagiscono con sostanze alcaline. Nonostante la sua compatibilità generalmente buona, non è consigliabile miscelare il solfato di rame con altri pesticidi. Si consiglia di mantenere un intervallo tra i trattamenti di almeno 1-2 settimane.
Regole di archiviazione
La durata di conservazione del solfato di rame, come indicato dai produttori, è di 3 anni. Ma molti giardinieri hanno scoperto in pratica che se le condizioni di conservazione sono soddisfatte, questa sostanza può essere conservata per molto più tempo senza perdita di proprietà.
Si consiglia di utilizzare la soluzione preparata lo stesso giorno, ma può essere conservata anche per non più di 3 mesi. Cioè, se rimane qualcosa dopo la lavorazione, non è necessario versare la soluzione, puoi versarla in un contenitore di plastica e conservarla sotto un coperchio chiuso.
L'intervallo della temperatura di conservazione va da meno 30 a più 30 ˚С. La polvere non teme il congelamento, quindi non è necessario conservarla in una stanza calda. Il solfato di rame deve essere collocato separatamente da alimenti, mangimi e prodotti domestici. Conservare in un luogo inaccessibile ai bambini e agli animali.
Analoghi
Il solfato di rame nell'agricoltura e nell'allevamento privato viene sostituito con preparati contenenti rame. Ad esempio, puoi usare i mezzi “Speed”, “Chorus”, “Hom”, “Strobe”. Si tratta di fungicidi efficaci che vengono utilizzati allo stesso modo del vetriolo: per trattare i funghi e prevenirne la comparsa. I fungicidi vengono utilizzati per trattare alberi e cespugli in autunno e primavera, ma possono essere utilizzati anche su verdure e frutti di bosco durante tutta la stagione. Come fungicida, il solfato di rame può essere sostituito con solfato di ferro; questa sostanza ha un effetto simile sui funghi.
Come fertilizzante, la sostanza viene sostituita con fertilizzanti complessi già pronti con un alto contenuto di rame. Se è necessario aggiungere solo questo elemento, soprattutto se c'è una carenza pronunciata, è meglio utilizzare il chelato di rame, in cui si presenta nella forma più assimilabile dalle piante.
Il solfato di rame viene utilizzato attivamente come agente antisettico e antifungino, che dà sempre il risultato atteso.Possiamo dire che questo farmaco è indispensabile per trattare la corteccia contro funghi e parassiti. Nonostante l’ampia scelta di fungicidi sintetici, i giardinieri continuano a usarli perché la sostanza è comoda da usare, poco costosa, facile da acquistare in un negozio di giardinaggio e ha una lunga durata.